N. 962/R. S. di prot.
Mogliano Veneto, 26 maggio 1920
Ordine del Giorno 26 maggio 1920
Ufficiali, Sottufficiali, Caporali e Soldati del XX Gruppo Alpini
Oggi, per ordine della Suprema Autorità, si scioglie il XX Gruppo Alpini, che costituitosi il 15 settembre 1918 ebbe fino a ieri vita gloriosa e feconda.
Forte è la commozione ed il rammarico che io provo nello staccarmi da Voi che foste miei valorosi collaboratori e mi avete procurate le migliori gioie che sia dato di godere ad un vecchio soldato.
Oggi più che mai mi ritornano alla mente le gloriose giornate dell'ottobre 1918, nelle quali rifulse l'opera vostra eroica lassù sui Solaroli, tanto disputati.
Ricordo gli episodi di eroismo dei due Battaglioni "Saccarello" e "Cividale" che gareggiando in bravura e nello sprezzo dei pericoli meritarono ad essi ad al Gruppo intero i migliori elogi dei Superiori e seppero iniziare brillantemente la marcia alla Vittoria ed alla definitiva cacciata dell'invasore.Nell'opera di pace non foste ad alcuno secondi e la colossale grandiosa opera degli argini del Piave sta a provare la vostra bravura.Il rispetto della disciplina, l'amor patrio radicato nei vostri cuori il vostro altruismo è noto a tutte le Autorità che riposero in voi la fiducia massima, a maggior titolo di gloria nostra.
Bravi! A Voi tutti il mio vivissimo ringraziamento, a Voi tutti l'imperitura mia riconoscenza!
Ed ora nel doloroso distacco volgiamo, riuniti i nostri cuori in un sentimento di riconoscenza, un reverente saluto ai nostri Eroi, caduti per la grandezza della Patria, a Loro promettiamo solennemente di non essere mai di Loro indegni, assicurandoli che l'opera nostra avvenire sarà unicamente intesa a fare grande la nostra Italia.
Forti Alpini del XX Gruppo, addio! A Voi, alle vostre famiglie, il saluto augurale del vostro Colonnello.
IL COLONNELLO
Comandante del Gruppo
PRATIS Serafino