Il 1° Reggimento di Manovra è l'erede del 1° reggimento Logistico di Supporto "Monviso", del battaglione Logistico "Taurinense" e del Reparto Sanità "Taurinense".
Costituito da un comando di reggimento, una compagnia comando e servizi (ufficio maggiorità e personale – ufficio operazioni addestramento e informazioni – ufficio logistico), un reparto sanità (compagnia comando-compagnia sanità-compagnia sgomberi sanitari), battaglione mantenimento su 2 compagnie e un battaglione rifornimenti su due compagnie in grado di sviluppare tutte le attività necessarie a supportare una grande unità in operazioni ed in esercitazioni.
Riallaccia le sue origini al I° Centro Automobilistico costituito nell'agosto del 1920 per il I° Corpo d'Armata. Nel 1923 diviene I° Raggruppamento Trasporti e nel 1926 nuovamente I° Centro Automobilistico, che il 1° luglio 1942 diviene 1° reggimento autieri. Soppresso con l'armistizio del 1943, nel 1947 viene costituito il I° Centro Autieri per il I° Comando Militare Territoriale. Con riordinamenti successivi che interessano l'area territoriale nel 1964 diviene 1° Autoreparto Misto di Manovra alle dipendenze della Direzione della Motorizzazione del I° Comando Militare Territoriale.
Il 1° ottobre 1990 si ridenomina 1° battaglione trasporti "Monviso" e il 28 marzo 1991 riceve la Bandiera di Guerra e diviene depositario delle tradizioni del 1° reggimento autieri. In data 1° luglio 1998 il battaglione viene riordinato in 1° Reggimento Logistico di Supporto "Monviso" posto alle dipendenze del Comando Logistico Area Nord. Dal 1 febbraio 2001, passato alle dipendenze della Brigata Logistica di Proiezione di Padova, ha assorbito il Reparto Sanità Aviotrasportato "Taurinense" ed il Battaglione Logistico "Taurinense", assumendo la denominazione di 1° Reggimento di Manovra. Dal 1992 ha preso parte a numerose operazioni internazionali quali il Kosovo, la Bosnia, l’Albania, l’Iraq, il Pakistan, l’Afghanistan ed il Ciad, inoltre è stato recentemente impegnato contemporaneamente in sei operazioni di pace su tre differenti continenti.
Dal 23 settembre 2010 dipende dal Comando Logistico di Proiezione di Roma
Il primo marzo 2013 nel corso della cerimonia tenutasi alla caserma “Mario Ceccaroni” in Rivoli (To) i componenti del reggimento hanno ricevuto il cappello alpino con nappina viola.
Il reparto sanità ha partecipato nell'estate 2013, per oltre tre mesi all'operazione "Strade Sicure" in Calabria assicurando la vigilanza nei cantieri dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria , la vigilanza al Centro Accoglienza Richiedenti Asilo e al Centro Identificazione ed Espulsione di Crotone ed agli obiettivi sensibili del reggino assegnati dalla prefettura di Reggio Calabria.
Dal 1 gennaio 2015 cambia la denominazione in Reggimento Logistico "Taurinense".
Con decreto ministeriale n. 1346 del 22 dicembre 2020,al reggimento logistico «Taurinense», e' stata concessa la croce d'argento al merito dell'Esercito con la seguente motivazione: «Fiera e coesa unita', fedele al suo motto "Omnia Omnibus", interveniva con slancio e determinazione, apportando un fondamentale contributo in supporto alla popolazione duramente colpita dalla grave emergenza epidemiologica da COVID-19. Conscia del subdolo pericolo affrontato,garantiva la distribuzione di materiale sanitario, nonche' attuava opere di sanificazione essenziali per la mitigazione del rischio di contagio. Con generoso spirito di abnegazione, preservando l'incolumita' altrui si faceva carico di trasportare, con profonda umanita' nel loro ultimo, commovente viaggio, le salme dei cittadini deceduti». Italia settentrionale, febbraio - maggio 2020.
Motto: "Omnia Omnibus " (Tutto a tutti)
Sedi: Caserma "Mario Ceccaroni" - Rivoli (To) e “ Angelo Pugnani” - Torino (Reparto Sanità)
Festa di corpo: 22 maggio (anniversario dei primi grandi trasporti automobilistici di unità nella battaglia degli altopiani 1916)
Comandanti:
Col. Giovanni DE BLASI 2013 - 2014
Col. Sergio CONTE 2014 -2016
Col. Francesco Paolo CLEMENTE 2016-2018
Col. Giulio ARSENI 2018 - 2021
Col. Giuseppe DE LUCA 2021 - 2023
Col. Enrico PANTANELLA 2023 -