Milizia Mobile e Milizia Territoriale


Entrambe vennero Istituite inizialmente con il compito di operare in città, per presidiare il territorio e collaborare con i reparti di polizia per la tutela dell'ordine pubblico. Sia la Milizia Mobile che la Milizia territoriale vennero però utilizzate ampiamente sia nelle immediate retrovia del fronte sia in prima linea insieme a reparti regolari.

Milizia Mobile: Costituita dall'allora Ministro della Guerra Cesare Ricotti Magnani nel 1873, era formata dai congedati di medio livello, ovvero le prime quattro classi più giovani in congedo dopo le cinque in servizio. All'inizio della Prima Guerra Mondiale furono mobilitate 38 compagnie di Alpini della Milizia Mobile. Normalmente la Milizia Mobile negli Alpini era inquadrata nei battaglioni "Monte".

Milizia Territoriale: Costituita dall'allora Ministro della Guerra Cesare Ricotti Magnani nel 1873, era formata dalle sette classi di leva più giovani in congedo dopo le quattro della Milizia Mobile. All'inizio della Prima Guerra Mondiale furono mobilitate 63 compagnie di Alpini della Milizia Territoriale. La Milizia Territoriale negli Alpini era normalmente inquadrata nei battaglioni "Valle".