Caro Cavalli , io non odio nessuno ,figuriamoci poi un (brutto) cannone .
Io, come già affermato, non ho fatto il servizio militare e non ho quindi preconcetti .
A mè , nessuno a spiegato cosa è e come si usa un cannone .
Però , nella mia vita lavorativa mi sono occupato di grossi impianti industriali , sia come engigniring elettronico ma anche della parte ergonomica dei posti di lavoro . Quando mi accupo di una qualsiasi cosa , triciclo per bambini o cannone , non fà differenza , per abitudine cerco di andare a fondo sulla conoscenza della cosa . Parliamo in questo caso del cannone da 75 . Credo di aver trovato su quest'arma (e le altri pari calibro del mondo) tutto quanto è possibile (non ricerche profonde, certo, non ne avrei il tempo , ma quanto disponibile in giro ).
E poi traggo le conclusioni cercando di essere coerente con mè stesso . Ho notato però , che il mio ragionamento logico mal si adatta con il rapporto affettivo che gli ex militari con le loro armi .
Secondo il mio punto di vista, l'addestramento si può fare con un simulatore ma deve essere simile all'arma che dovrei eventualmente impiegare .
Non vorrei prendere ad esempio quelle frase, tanto di moda qualche decennio fà " Non necessariamente la roba che il militare italiano usa deve funzionare , l'importante è che lui nè sia convinto "
Comunque chi mi conosce da sempre dice che se io sarei richiamato in caso di guerra, molto probabilmente verrei fucilato il primo giorno .
Ringrazio ancora Tracer che ci ha fornito la foto che io non sono mai riuscito a trovare .
Ciao a tutti