Deve trattarsi dell'organigramma di un battaglione autonomo:
Pubblicazione n.. 2398 dello Stato maggiore dell’Esercito- III Reparto impiego delle forze - Centro operativo esercito Ufficio Dottrina e lezioni apprese
Norme per la vita e il servizio interno di caserma edizione 2009
Pagina 13
omissis
Art 8
omissis
b) Reparti alla Sede
omissis
-Tipo "C": per le caserme sedi di unità operative/addestrative di livello btg./gr.. In tal caso il Reparto è costituito da un solo plotone inserito nell'ambito della cp./btr./sqd. Comando e Servizi dell'unità;
Riguardo l'organico del battaglione alpino post 1975, da quel che so almeno teoricamente, le MG dovevano essere 20 per ogni cp fucilieri, quindi 60 in totale per le tre cp, più altre 17 distribuite nel resto del battaglione, totale 77. I bazooka non compaiono ma dovrebbero essere in dotazione sia nelle cp fucilieri, sia nella mortai e nella CCS per la difesa vicina cc. I missili cc TOW quando arrivarono furono distribuiti a livello di brigata nella cp controcarri, a livello battaglione c'erano i Milan che stavano nella CCS ma venivano assegnati poi alle cp fucilieri. I mortai da 81 stavano assieme ai 120 nella cp mortai ma al bisogno venivano immediatamente assegnati alle cp fucilieri mentre i 120 rimanevano a disposizione del comando di battaglione o del gruppo tattico. Sul numero dei mortai per quanto riguarda gli 81 dovevano essere 3 plotoni con 3 armi ciascuno, mentre per i 120 ho sentito un numero variabile da 6 a 8 pezzi in totale, distribuiti su 2 plotoni. In generale però nei btg della Fanteria e le varie specialità ho saputo di notevoli differenze, cioè cp mortai che avevano in dotazione fino a 12 pezzi da 120.
Le MG, a memoria, anni 69/70, erano 5 per plotone (1 per le 3 squadre assaltatori e 2 in quella armi leggere) quindi per la Cp 17 (15 dei tre plotoni più 2 nella Plotone armi a tiro teso).
Se vale l’organigramma si sarebbero ridotte a 9, il che mi sembra molto poco.
Non ricordo gli altri reparti, ma 17 mi sembrano tante Sbaglio?
I bazooka già ai mie tempi erano residuali, tenuti quasi per necessità per mancanza d’altro, come i 57 mm, validi, forse, solo per battere obiettivi protetti, ma neanche poi tanto.
Nel prospetto la cp mortai presenta delle correzioni (3 o 5) plotoni. Logica vorrebbe che ci fossero tre plotoni mortai da 81 (9 pezzi) e 2 da 120 (6 pezzi):
Ultima modifica di wintergreen il ven feb 15, 2019 11:06 am, modificato 1 volta in totale.
wintergreen ha scritto: ↑gio feb 14, 2019 1:51 pm
Deve trattarsi dell'organigramma di un battaglione autonomo:
Pubblicazione n.. 2398 dello Stato maggiore dell’Esercito- III Reparto impiego delle forze - Centro operativo esercito Ufficio Dottrina e lezioni apprese
Norme per la vita e il servizio interno di caserma edizione 2009
Pagina 13
omissis
Art 8
omissis
b) Reparti alla Sede
omissis
-Tipo "C": per le caserme sedi di unità operative/addestrative di livello btg./gr.. In tal caso il Reparto è costituito da un solo plotone inserito nell'ambito della cp./btr./sqd. Comando e Servizi dell'unità;
OK grazie
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni
(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
I dati sulle armi in organico a compagnia e battaglione li avevo trovati sui siti xoom virgilio militaria. In alcuni casi coincidono perfettamente con altre fonti, in altri no. Anche a me un numero totale di 77 Mg per battaglione alpino sembra troppo alto, e forse risulterebbe più veritiero quello di 17 Mg per ogni cp fucilieri; le altre 17 Mg assegnate al resto del battaglione mi sembrano effettivamente tantine. Risultano invece corrette le assegnazioni di 14 Mg per ogni cp fucilieri del battaglione motorizzato, mentre mi pare diano solo 2 bazooka ma nella mia compagnia ricordo che ne avevamo 10; ora non so se era il mio reparto ad averne in più del previsto o se il dato del sito è sbagliato. Riguardo all'uso ed efficacia dei bazooka e dei 57 sr è chiaro che potevano valere solo contro mezzi blindati o postazioni fisse poco protette e non contro i carri sovietici più moderni, a meno di non ingaggiarli a distanza ravvicinata e tentare di scingolarli. Nel mio reparto, da quanto ricordo, i plotoni mortai da 120 erano 2 con 4 pezzi ciascuno; come ho già detto sopra so che in altri reparti c'erano 2 plotoni con 3 pezzi.
Nel periodo di Winter una mg ogni squadra quindi 9. Non so se ce ne fossero per la difesa vicina dei pl mortai, cn 106 sr e pl comando. Teniamo conto del fatto che, essendo meccanizzati, avevamo anche le mtr 12,7= 9 per i fucilieri + 3 per il pl mortai + 1 per il comandante e, se ci fosse stato un pl c.do (perchè non lo so) ce ne sarebbero state almeno altre 2..... Praticamente più browing che mg
Anche se non molto pertinente con i plotoni fucilieri ,allego questo interessante specchitto della formazione di una squadra muli per il trasporto di un pezzo da 47/32
Allegati
disp.muli.marcia.jpg (91.72 KiB) Visto 1391 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella