Gio
Capitano
Capitano

Re: Interruzioni predisposte

Basterebbe pure un maresciallone del genio, se minatori meglio...... :-k
cavalli
Maggiore
Maggiore

Gio ha scritto:Penso che in questo caso il ponte nuovo è stato postato solo perché accanto a quello da presepe predisposto...... e poi Leandro ha scritto -fori passanti- scientemente come per ricollegarci ai discorsi precedenti dove si era detto che se passanti non erano fornelli.
per la demolizione di quei piloni non servono camere da mina, bastano alcune carche cave opportunamente disposte per fare effetto taglio
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 79°AUC
Contatta: Sito web

Grazie Andrea!
è un po' che cerco di far notare che certi "fori" o "aperture" NON sono fornelli...
ma sono "facilitazioni" predisposte per indebolire il manufatto! (io penso che non sia un caso che siano "scentrate" sul nuovo ponte di Auronzo)
se si sostituisce quella motosega postata su una mia foto pochi giorni fa, con una piccola serie di cariche cave ,
ottieni con poco il targhet...
bisogna anche tener presente che certi sistemi utilizzati settanta e oltre anni fa sono superati
e come mi diceva il maresciallo artificiere Z. (che Andrea dovrebbe conoscere...)
bastano poche cariche cave al posto giusto
(tra l'altro già immagazzinate) per risolvere il problema.. :--""
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 11°RGP

Coccau . a 300/400 mt dal confine a cavallo della strada originale ci sono i resti di una possibile interruzione stradale .
Per interdire il passaggio sulla strada vera e propria venivano estratti da una guardiola dei cavi di acciaio tenuti arrotolati su appositi
rocchelli e agganciati ad adeguato supporto . La zona in declivio prospicente è invece sbarrata da robuste putrelle annegate nel terreno .
Allegati
PICT0245-01.jpg
PICT0245-01.jpg (160.96 KiB) Visto 1030 volte
PICT0246-01.jpg
PICT0246-01.jpg (168.13 KiB) Visto 1030 volte
PICT0247.JPG
PICT0247.JPG (195.04 KiB) Visto 1030 volte
PICT0249-01.jpg
PICT0249-01.jpg (222.55 KiB) Visto 1030 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

mi sembra Porticina... poco dopo Coccau o sbaglio?
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Leandro ha scritto: è un po' che cerco di far notare che certi "fori" o "aperture" NON sono fornelli...
ma sono "facilitazioni" predisposte per indebolire il manufatto!
Ecco, io invece penso che non c'entrino niente con la demolizione del manufatto, ma abbiano altre funzioni (scarico dell'acqua, alleggerimento, pozzi di ispezione, punti di aggancio per la costruzione ed altro che magari non immagino), che è poi quello che mi piacerebbe sapere dagli ipotetici esperti. Sono proprio questi discorsi "si, ma se le riempi di esplosivo..." "si ma se già ci manca un pezzo..." che non mi fanno apprezzare tutto l'ambaradan e in cui non ritrovo non dico il rigore ma almeno il criterio di cui parlavo.
Immagine
Immagine
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

X Leandro : vedo che occhio di falco ha un' ottima memoria , comunque di interessante a Porticina c' è anche la parte alta
di opere meno conosciute . saluti
Mario
Mario
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

un celebre inventore disse: datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo...

il guastatore disse: fatemi togliere il punto d'appoggio... e crollerà il ponte...

p.s.
per esempio: se togli una delle arcate di un ponte di più archi, sprovvisto di pile rinforzate, per effetto "domino" vengono giù anche le altre...
(non mi ricordo il termine tecnico esatto dell'effetto ... ma è così)
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Fra fornelli e facilitazioni puo' esserci solo una differenza di quantita' di esplosivo da piazzare e da che tipo di danno od ostruzione da creare .
Come limite possiamo pensare alla guerra di mina della 1' G.M. per far esplodere porzioni di montagna (vedi Pasubio e altre)
Mario
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Reparto: VV.FF.

Zuma48 ha scritto:Coccau . a 300/400 mt dal confine a cavallo della strada originale ci sono i resti di una possibile interruzione stradale.
Più che interruzione stradale ostacolo a.c. come già postato nel topic viewtopic.php?f=9&t=3438&start=45#p76887 :wink:
..è un mondo difficile..
Gio
Capitano
Capitano

Capisco Leandro ma capisco altrettanto Midnight che "dice" che anche riempiendo di esplosivo uno scarico d'acqua (o una fogna) passante sotto una strada la farebbe crollare. Ma non è certo un pozzetto "militare" e tecnicamente non possiamo fotografare tutti i pozzetti di scolo delle acque :mrgreen:
Io l'ho intesa così altrimenti non se ne viene a capo e sembra una diatriba, tra l'altro, tra 2 esperti e amici....
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Reparto: VV.FF.

Gio ha scritto:Capisco Leandro ma capisco altrettanto Midnight che "dice" che anche riempiendo di esplosivo uno scarico d'acqua (o una fogna) passante sotto una strada la farebbe crollare. Ma non è certo un pozzetto "militare" e tecnicamente non possiamo fotografare tutti i pozzetti di scolo delle acque :mrgreen:
Io l'ho intesa così altrimenti non se ne viene a capo e sembra una diatriba, tra l'altro, tra 2 esperti e amici....
:D Ben detto Gio.
Che se poi scoppia la guerra Cadore - Trieste io sono nel mezzo :mrgreen:
Ma io mi dichiaro "svizzero" così ne resto fuori :--""
..è un mondo difficile..
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ma no nessuna lite, ci mancherebbe. Sono ben consapevole di quello che dice Leandro relativamente all'evoluzione delle tecniche di demolizione (basato oltretutto su testimonianza di personale del settore), ma come ha detto bene Gio a me farebbe piacere conoscere meglio gli scopi delle strutture sin dalla fase progettuale, perchè a questo punto ho visto così tanti ponti che mi è venuto un interesse notevole, anzi proprio una dannata curiosità..
Per l'altro discorso boh... perchè no? Come Gianfranco ci delizia con cadenza quasi quotidiana con i suggestivi angoli del Parco della Mandria penso che si possa anche costituire un database di tutti i ponti del FVG (e non solo) con le loro fessure/fornelli/colombaie... e un giorno saranno i ricercatori dell'una o dell'altra cosa ad attingere agli archivi di Vecio! ;)
Immagine
Immagine
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

continueremo a postare interruzioni "tradizionali" e certamente riferibili ad opera del Genio.
(anche perchè di recente per far venir giù un ponte ci pensa chi li costruisce.... Sicilia docet :twisted: :twisted: )
nel frattempo mi sono scaricato dalla rete qualche PDF sulla costruzione dei ponti
perchè, se sai come sono fatti... è più facile capire certe scelte. :--""
cavalli
Maggiore
Maggiore

nell'aureo periodo i genieri avevano a disposizione dettagliati manuali per le demolizioni! :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Fortificazioni moderne”