midnight ha scritto:A parte i frizzi e lazzi sulla "fornellite", questi mi incuriosiscono perchè li vedo molto simili (proporzioni e finitura a parte) ai fori
presenti sul ponte della vittoria di Verona. Allora vorrei capire meglio due cose: uno, a cosa servono quelli (alleggerimento?) e due, perchè questi non potrebbero essere la stessa cosa.
Non sono esperto di ponti ma i fori del Ponte della Vittoria a Verona (in rete trovate foto con piene che passano dai fori) come quelli postati da Gio di Ponte Sisto credo sia degli alleggerimenti con lo scopo di far defluire l'acqua alleggerendone la spinta in caso di piena,
Gio ha scritto:Me lo sono chiesto anche io e mi ero proposto di chiederlo a Roberto. Se i fori fossero passanti avrebbero lo scopo di facilitare il deflusso delle acque se dovessero salire troppo. Se invece avessero una profondità limitata potrebbero essere fornelli...
Appunto i fori non sono passanti il lato a monte è chiuso, inoltre ho ipotizzato fornelli per similitudine al ponte di Malborghetto sul Fella dove oltre al "fornellone" ci sono altri due fornelli tondi laterali a quest'ultimo.

- Malborghetto.jpg (256.56 KiB) Visto 922 volte
cerchiato in rosso uno abbastanza visibile, ugualmente presente nella stessa posizione anche sugl'altri piloni.

- Cedarchis.JPG (111.41 KiB) Visto 922 volte
poi io faccio il fotoreporter

le conclusioni fatele voi

..è un mondo difficile..