RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Reparto: VV.FF.

Re: Interruzioni predisposte

Antonella Prenassi ha scritto:Le gallerie che ci sono sulla strada Campiolo - Amaro sono state scavate nei primi anni 60 dal Genio Minatori, altre 3 gallerie sono sull'ansa del Torrente Fella sotto la curva dopo le piccole gallerie, l'interruzione stradale si trova poco dopo ...
Antonella Prenassi ha scritto:Giò le interruzioni sono sulla strada Campiolo - Amaro, sono poco dopo il ponte e le cavernette del Genio e l'opera 1 Ardita, la strada ridiventa asfaltata per un pezzo come lo ridiventa passando davanti all'opera 7
Antonella Prenassi ha scritto:scusa Giò "e prima dell'opera 1"
Mettiamo ordine (:sss:) provenendo da Moggio Udinese e prima di Campiolo si incontrano le interruzioni postate con nome:forcamp1-forcamp2-forcamp3-forcamp4, mentre la foto forcamp5 è dopo il ponte sul torrente Glagnò postato da Leandro, quindi dopo l'abitato di Campiolo e prima dell'opera 1 :wink: sono vendicativo :lol: :--""
..è un mondo difficile..
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ponte sul torrente Chiarsò località Cedarchis :wink:
Cedarchis 1.JPG
Cedarchis 1.JPG (232.29 KiB) Visto 973 volte
Cedarchis 2.JPG
Cedarchis 2.JPG (210.05 KiB) Visto 973 volte
..è un mondo difficile..
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

A parte i frizzi e lazzi sulla "fornellite", questi mi incuriosiscono perchè li vedo molto simili (proporzioni e finitura a parte) ai fori presenti sul ponte della vittoria di Verona. Allora vorrei capire meglio due cose: uno, a cosa servono quelli (alleggerimento?) e due, perchè questi non potrebbero essere la stessa cosa.
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Me lo sono chiesto anche io e mi ero proposto di chiederlo a Roberto. Se i fori fossero passanti avrebbero lo scopo di facilitare il deflusso delle acque se dovessero salire troppo. Se invece avessero una profondità limitata potrebbero essere fornelli. Poi, come ci fa osservare Leandro, basta qualsiasi foro dove porre l'esplosivo per ottenere lo scopo prefissato....
A Roma si dice che quando il Tevere arriva a "l'occhialone" di Ponte Sisto bisogna preoccuparsi.
Allegati
pte sisto.jpg
pte sisto.jpg (5.46 KiB) Visto 933 volte
ponte sisto.png
ponte sisto.png (86.74 KiB) Visto 933 volte
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

midnight ha scritto:A parte i frizzi e lazzi sulla "fornellite", questi mi incuriosiscono perchè li vedo molto simili (proporzioni e finitura a parte) ai fori presenti sul ponte della vittoria di Verona. Allora vorrei capire meglio due cose: uno, a cosa servono quelli (alleggerimento?) e due, perchè questi non potrebbero essere la stessa cosa.
Non sono esperto di ponti ma i fori del Ponte della Vittoria a Verona (in rete trovate foto con piene che passano dai fori) come quelli postati da Gio di Ponte Sisto credo sia degli alleggerimenti con lo scopo di far defluire l'acqua alleggerendone la spinta in caso di piena,
Gio ha scritto:Me lo sono chiesto anche io e mi ero proposto di chiederlo a Roberto. Se i fori fossero passanti avrebbero lo scopo di facilitare il deflusso delle acque se dovessero salire troppo. Se invece avessero una profondità limitata potrebbero essere fornelli...
Appunto i fori non sono passanti il lato a monte è chiuso, inoltre ho ipotizzato fornelli per similitudine al ponte di Malborghetto sul Fella dove oltre al "fornellone" ci sono altri due fornelli tondi laterali a quest'ultimo.
Malborghetto.jpg
Malborghetto.jpg (256.56 KiB) Visto 927 volte
cerchiato in rosso uno abbastanza visibile, ugualmente presente nella stessa posizione anche sugl'altri piloni.
Cedarchis.JPG
Cedarchis.JPG (111.41 KiB) Visto 927 volte
poi io faccio il fotoreporter :roll: le conclusioni fatele voi :wink:
..è un mondo difficile..
Gio
Capitano
Capitano

Risposta tempestiva ed esaustiva :wink:
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ottimo, grazie :wink:
Immagine
Immagine
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 79°AUC
Contatta: Sito web

Oggi ritorniamo in Cadore .....
all'inizio di Auronzo in località Santa Caterina subito dopo lo sbarramento della diga,
la strada in curva superava con un ponte ad arco, in calcestruzzo e pietra a vista, il torrente Diebba.
la successiva rettifica della statale viene realizzata con un ponte rettilineo su piloni cilindrici ....
P1130346.JPG
P1130346.JPG (134.31 KiB) Visto 833 volte
P1130339.JPG
P1130339.JPG (161.4 KiB) Visto 833 volte
P1130340.JPG
P1130340.JPG (175.62 KiB) Visto 833 volte
P1130341.JPG
P1130341.JPG (176.65 KiB) Visto 833 volte
P1130342.JPG
P1130342.JPG (200.47 KiB) Visto 833 volte
P1130343.JPG
P1130343.JPG (211.19 KiB) Visto 833 volte
P1130347.JPG
P1130347.JPG (222.87 KiB) Visto 833 volte
P1130348.JPG
P1130348.JPG (256.07 KiB) Visto 833 volte
P1130335.JPG
P1130335.JPG (137.57 KiB) Visto 833 volte
P1130336.JPG
P1130336.JPG (141.77 KiB) Visto 833 volte
P1130337.JPG
P1130337.JPG (85.04 KiB) Visto 833 volte
Sul vecchio ponte l'accesso con due scalette e i riquadri delle camere erano chiusi con porte di ferro, ora tolte e murate con cemento.
Sui piloni del nuovo ponte i fori quadri ... passanti ...
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Sui piloni del nuovo ponte i fori quadri ... passanti ...
Fori quadri passanti non credo possano essere fornelli da mina.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

axtolf ha scritto:Fori quadri passanti non credo possano essere fornelli da mina.
Io sono convinto che questo valga anche per diverse altre cose postate qui... :D
Immagine
Immagine
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

midnight ha scritto:
axtolf ha scritto:Fori quadri passanti non credo possano essere fornelli da mina.
Io sono convinto che questo valga anche per diverse altre cose postate qui... :D
:oops: Dai, alcune, il tempo di affinare le conoscenze. :--""
..è un mondo difficile..
Gio
Capitano
Capitano

A belli, sono una dozzina di anni che sono sul forum e da molto prima mi scrivevo già con Simone. Di castronerie ce ne siamo dette tante, poi ci siamo affinati. Uso il plurale maiestatis per dire che chi più chi meno abbiamo imparato tutti. Poi come ha ben detto il Magris qualche pagina addietro un qualcosa che suonava pressapoco così: prima ogni foro era una feritoia e ora un fornello.... o vedevamo malloppi ovunque :--""
Spero tanto che qualche -new entry- sia foriero di verità inconfutabili :roll:
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Mi aggrego volentieri ai "dicitori di castronerie" perchè sicuramente non ne sono stato e non ne sono tuttora immune, però sono dell'idea che in tutte le cose occorra un criterio: non abbiamo sottomano un ingegnere civile o un esperto di ponti e viadotti che possano illuminarci, ma questo a mio modesto parere non è un buon motivo per postare qualsiasi cosa possa anche lontanamente assomigliare a un fornello. E questo forse, anzi sicuramente perchè vecio.it mi ha abituato bene: anche nelle ipotesi più fantasiose fatte in passato c'era una serie di ragionamenti di fondo che in alcune (e sottolineo alcune perchè altre sono inconfutabili) delle cose postate in questo topic non ritrovo. Detto ciò ringrazio Gio che ha aperto il topic e i "perlustratori" (Leandro e RMV in primis) che postano cose che non conoscevo, di cui sinceramente mi frega poco, ma come diceva Evelyn Beatrice Hall (e non Voltaire come molti credono) darei la vita perchè possano continuare a farlo.
Anzi no, non esageriamo. Ma insomma, si è capito ;)
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Penso che in questo caso il ponte nuovo è stato postato solo perché accanto a quello da presepe predisposto...... e poi Leandro ha scritto -fori passanti- scientemente come per ricollegarci ai discorsi precedenti dove si era detto che se passanti non erano fornelli.
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

midnight ha scritto:...non abbiamo sottomano un ingegnere civile o un esperto di ponti e viadotti che possano illuminarci....
:roll: Ecco questo è abbastanza strano 1855 iscritti e neanche uno che possa illuminarci :wink:
..è un mondo difficile..

Torna a “Fortificazioni moderne”