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Anticarro anni '50

qualcuno per caso si ricorda o ha sentito parlare di un pezzo anticarro che venne studiano negli anni 50 utilizzando l'affusto del 47/32 e un pezzo da 75 mm ?
Mi sono imbattuto in un riferimento a un progetto su un libro online e, se ho capito bene, si tratterebbe del 75/21 ovvero quello che venne impiegato poi nelle opere.
Di questo pezzo sono anni che cerco riferimenti precisi senza successo, e mi chiedevo quindi se parliamo dello stesso pezzo.
Si potrebbe impozziare quindi che sia una delle mille varianti del 75mm che produceva l'Ansaldo ..
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Re: Anticarro anni '50

le mie informazioni parlano del cn da 75/21 IF realizzato dall'arsenale di Napoli utilizzando i materiali già  esistenti come il blocco culatta del pezzo da 47/32 e altri organi del 47/40 per carro M15/42. ritengo che si tratti dello stesso materiali citato da Ax. si ha notizia che nell'anno 1943 dell' installazione della bdf da 75, ignoro da 21 o 34, a titolo di sperimentazione sull'affusto del 47/32.
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Re: Anticarro anni '50

Si queste notizie sono scritte un po' ovunque su internet, ma mi manca il riferimento tecnico. Questa notizia arriva da qualche articolo, manuale o semplicemente e stata scritta una volta e ora tutto internet lo riporta?
E poi, non sono assolutamente preparato sull'argomento, ma come si fa a usare un blocco di culatta di un pezzo più piccolo come il 47 per un arma come il 75 ? Mi sfugge la "compatibilità  tra le due soluzioni".

Sulla questione del 75, qualche riferimento ce l'ho. Il 75/34 venne utilizzato sull'M42, e dato che si era verso fine guerra credo siano poi avanzati abbastanza semilavorati per realizzare quelli delle opere. Esisteva comunque anche un 75/18 e un 75/46, il primo dei quali andava sempre sulla stessa classe di mezzo, mentre il secondo venne montato dai tedeschi su scafi M15/42.
Su qualche riferimento su internet il 75/18 viene dato come derivato del 75/18 modello 34.
Su "la meccanizzazione dell'esercito fino al 1943" (a proposito, ma c'è un seguito del libro?), ci sono varie foto di scafi M con pezzi vari da 75 (tra cui appunto, 75/18, 75/34, un misterioso 75/32 su scafo P40 e su scafo M40)...
Questo è quello che, non mi dispiacerebbe dissipare un po' questo "casino"..
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Re: Anticarro anni '50

le notizie le ho tratte dalle pubblicazioni di cappellano, per quando riguarda gli adattamenti anche il 90/32 MECAR ha utilizzato affusti del 75/21, l'ingegnosità  italica non ha limiti :mrgreen: .
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Re: Anticarro anni '50

Anche se sembra interessare a pochi, riporto gli aggiornamenti della mia ricerca.
il 75/34 a quanto ho capito è solamente la versione allungata del 75/32 che era l'arma in studio per un obice per artiglieria divisionale. Prodotto e montato su affusto del 75/18 si dimostrò poco utile come artiglieria divisionale dato che aveva una portata ridotta. Aveva invece buone doti anticarro e venne quindi scelto per essere montato sui mezzi tipo il P26/40.
Il 75/34 delle opere quindi è lo stesso identico pezzo del P40, sempre che non abbia errato nelle mie ricerche.
Il 75/21 intanto invece rimane un mistero.
Come sempre correzioni alle castronate che posso aver scritto, sono ben accette.
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Re: Anticarro anni '50

per quel poco che ne so

75/34 ok sul carro P40, ed anche su semoventi con scafo M42 prodotti 61fino all'8.9.43 +80(+80?) successivamente
su scafo M43 prodotti 1 fino all'8.9.43 +29(+8?)successivamente

75/32
75/21 :?: mai sentito
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Re: Anticarro anni '50

ho fatto ricerche sul pezzo in esame, il 75/21 NON era in dotazione durante il secondo conflitto, come ho già  scritto precedemento esso è il risultato della lavorazione di semilavorati giacenti nell'arsenale di napoli è fu realizzato esclusivamente come armamento della fortificazione permanente (I.F. installazione fissa).
la scelta del calibro fu dettata da:
- disponibilità  di semilavorati di quel calibro, dunque risparmio ;
- la possibilità  di usare materiali già  del 47/32 arma standart nella f.p. anteguerra;
- calibri di lunghezza ridotta che dava la possibilità  di occultarlo nell'interno della feritoia;
- calibro ritenuto ancora efficace nel tiro controcarri.
ovviamente la validità  di questo pezzo nel corso degli anni si perse ed esso fu sostituito dai 90/32 L e P.
mi auguro di aver spiegato con poche parole la storia del misterioso cannone a/c.
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Re: Anticarro anni '50

Esisteva anche un 75/27 mod.11, mod.06 e mod.12. Io in collezione ho le tavole di tiro per la granata a pallette e la granata perforante per questo cannone. Nella prima pagina c'è un bel timbro tondo del Comando 4° Regg. Artiglieria Alpina "Cuneense".
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Re: Anticarro anni '50

Esisteva anche un 75/27 mod.11, mod.06 e mod.12
Beh si era anche usato in opera infatti, ma si tratta di altra arma.
Grazie ad Andrea per le spiegazioni, da quello che è emerso, sembra quindi che si tratti di un pezzo ex-novo fabbricato appositamente dall'arsenale.
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Re: Anticarro anni '50

Ma per caso cercate questo sotto (mi pareva di averle già  postate queste immagini ma forse no)?
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Re: Anticarro anni '50

jolly46 ha scritto:Ma per caso cercate questo sotto (mi pareva di averle già  postate queste immagini ma forse no)?
Scusa jolly, ma queste a quale cannone si riferiscono?
E dove sono state scattate?

ciao e grazie
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
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Re: Anticarro anni '50

Si lo avevi postato, infatti me lo ricordavo e sono andato a riprendermelo.
Solo che non ho capito se si tratta della stessa arma di cui sto parlando o no...
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Re: Anticarro anni '50

Le ruote assomigliano a quelle della batteria da 105 sul Doss Trento.
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Re: Anticarro anni '50

la bdf non è del 75/21 IF si tratta di un assemblaggio per scopo didattico. a Spanne direi che la bdf è del 75/34 IF
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Re: Anticarro anni '50

Deve trovarsi a Bologna a Borgo San Lazzaro dove si svolge militaria alla Torre.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P

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