Stefanazz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: ICQ

specialmente il secondo gradino della seconda scala a chiocciola.....
forte149
Sergente
Sergente

Esatto, io ho detto, se entrate state MOLTO attenti e MAI DA SOLI. Meglio sarebbe se l'entrata inferiore fosse più agevole, come per l'opera 20/21 di Versciaco. (:-x)
Orgoglioso di essere: F.A.B.B.
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Re:

[quote="120Fornovo"]Sull'opera di Galleria abbiamo parlato più e più volte in questo Forum!!!!

Vi riporto dal sito "il portale della Fanteria d'Arresto":

GALLERIA - Purgessimo - Cividale del Friuli

Fortificazione presidiata a cavaliere della SS 54, della SS 356 e del fiume Natisone allo sbocco delle valli del Natisone, del Cosizza e dell'Alberone a sud di Ponte San Quirino. Ricavata da una vecchia galleria-ricovero scavata nella roccia, risalente alla 1.a guerra mondiale, era conosciuta anche col nome di "Purgessimo" e faceva sistema a nord con Vernasso, ad est con Castelmonte e a sud con Sanguarzo.

io sono una sfigata e non sono riuscita a trovarla sta galleria.. dov'è di preciso in mappa? hai delle foto?
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Re: Re:

valentina ha scritto:
120Fornovo ha scritto:Sull'opera di Galleria abbiamo parlato più e più volte in questo Forum!!!!

Vi riporto dal sito "il portale della Fanteria d'Arresto":

GALLERIA - Purgessimo - Cividale del Friuli

Fortificazione presidiata a cavaliere della SS 54, della SS 356 e del fiume Natisone allo sbocco delle valli del Natisone, del Cosizza e dell'Alberone a sud di Ponte San Quirino. Ricavata da una vecchia galleria-ricovero scavata nella roccia, risalente alla 1.a guerra mondiale, era conosciuta anche col nome di "Purgessimo" e faceva sistema a nord con Vernasso, ad est con Castelmonte e a sud con Sanguarzo.

io sono una sfigata e non sono riuscita a trovarla sta galleria.. dov'è di preciso in mappa? hai delle foto?
trovata invece
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

Re: Visita a Galleria...

se volete andarci contattatemi ci vengo io con voi voglio proprio vedere cos'e cambiato dall'ultima volta che ci sono stato "da solo" inconsciamente nel 2007. Giusto posti cosi e meglio andarci in due o più perche le scale a chiocciola sono veramente pericolanti... :-P
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

VORREI, FAR NOTARE CHE "GALLERIA " è STATA CHIUSA, ATTENZIONE A NON METTERSI NEI GUAI.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Andrea69 ha scritto:VORREI, FAR NOTARE CHE "GALLERIA " è STATA CHIUSA, ATTENZIONE A NON METTERSI NEI GUAI.

me ne sono accorta che è chiusa infatti. vorrà  dire che aspetterò l'autorizzazione se mai arriverà ... (:-x)
valentina
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

sto cercando una foto di "Galleria" di purgessimo che ho visto tempo fa ma che n trovo piu, quella fatta al corridoio del corpo d'ingresso dove si vedono le nicchie su un lato e nell'altro i tanti vari in successione, qualcuno sa aiutarmi, per cortesia? grazie
manuelsame
Soldato

Da quando tempo è chiusa "galleria"? L'ho visitata l'anno scorso e la porta era chiusa...ma c'era un altro accesso. E' un vero peccato che sia ridotta al più totale abbandono, c'erano quadri a fili un pò saccheggiati ma l'ultimo fante d'arresto era presente...soldato scoiattolo! Per le scale sono si mal messe, ma procedendo con calma e perizia si passava. Nel complesso un'opera veramente splendida frutto della tecnica militare (di allora) più moderna con riscaldamento e demidificazione ed ancora la caldaia in loco. Unico e spettacolare sarebbe il suo pieno recupero (:c:)
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

gal6.JPG
gal6.JPG (70.56 KiB) Visto 1759 volte
gal5.JPG
gal5.JPG (120.1 KiB) Visto 1759 volte
gal4.JPG
gal4.JPG (117.51 KiB) Visto 1759 volte
gal3.JPG
gal3.JPG (51.66 KiB) Visto 1759 volte
gal2.JPG
gal2.JPG (60.7 KiB) Visto 1759 volte
gal1.JPG
gal1.JPG (75.73 KiB) Visto 1759 volte
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

su facebook c'è un gruppo 120° fornovo con delle bellissime foto di galleria . . .
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

SI SI le mie!!!!! Quando ho fatto un giro il Galleria nel 2007!!!!! (:-D) (:-D)

Torna a “Fortificazioni moderne”