Esatto, io ho detto, se entrate state MOLTO attenti e MAI DA SOLI. Meglio sarebbe se l'entrata inferiore fosse più agevole, come per l'opera 20/21 di Versciaco.
[quote="120Fornovo"]Sull'opera di Galleria abbiamo parlato più e più volte in questo Forum!!!!
Vi riporto dal sito "il portale della Fanteria d'Arresto":
GALLERIA - Purgessimo - Cividale del Friuli
Fortificazione presidiata a cavaliere della SS 54, della SS 356 e del fiume Natisone allo sbocco delle valli del Natisone, del Cosizza e dell'Alberone a sud di Ponte San Quirino. Ricavata da una vecchia galleria-ricovero scavata nella roccia, risalente alla 1.a guerra mondiale, era conosciuta anche col nome di "Purgessimo" e faceva sistema a nord con Vernasso, ad est con Castelmonte e a sud con Sanguarzo.
io sono una sfigata e non sono riuscita a trovarla sta galleria.. dov'è di preciso in mappa? hai delle foto?
120Fornovo ha scritto:Sull'opera di Galleria abbiamo parlato più e più volte in questo Forum!!!!
Vi riporto dal sito "il portale della Fanteria d'Arresto":
GALLERIA - Purgessimo - Cividale del Friuli
Fortificazione presidiata a cavaliere della SS 54, della SS 356 e del fiume Natisone allo sbocco delle valli del Natisone, del Cosizza e dell'Alberone a sud di Ponte San Quirino. Ricavata da una vecchia galleria-ricovero scavata nella roccia, risalente alla 1.a guerra mondiale, era conosciuta anche col nome di "Purgessimo" e faceva sistema a nord con Vernasso, ad est con Castelmonte e a sud con Sanguarzo.
io sono una sfigata e non sono riuscita a trovarla sta galleria.. dov'è di preciso in mappa? hai delle foto?
se volete andarci contattatemi ci vengo io con voi voglio proprio vedere cos'e cambiato dall'ultima volta che ci sono stato "da solo" inconsciamente nel 2007. Giusto posti cosi e meglio andarci in due o più perche le scale a chiocciola sono veramente pericolanti...
sto cercando una foto di "Galleria" di purgessimo che ho visto tempo fa ma che n trovo piu, quella fatta al corridoio del corpo d'ingresso dove si vedono le nicchie su un lato e nell'altro i tanti vari in successione, qualcuno sa aiutarmi, per cortesia? grazie
Da quando tempo è chiusa "galleria"? L'ho visitata l'anno scorso e la porta era chiusa...ma c'era un altro accesso. E' un vero peccato che sia ridotta al più totale abbandono, c'erano quadri a fili un pò saccheggiati ma l'ultimo fante d'arresto era presente...soldato scoiattolo! Per le scale sono si mal messe, ma procedendo con calma e perizia si passava. Nel complesso un'opera veramente splendida frutto della tecnica militare (di allora) più moderna con riscaldamento e demidificazione ed ancora la caldaia in loco. Unico e spettacolare sarebbe il suo pieno recupero