Credo che Prove di Tiro si andata un tantino OT....comunque anch'io credo che le caserme cosidette di punizione lo fossero solo perchè ubicate in paesini scomodi a tutto e fuori dalle vie di comunicazioni principali.
Io ho fatto quasi tutti i 15 mesi a Ugovizza,descrita come la terribile Tana dei Lupi,nessuno voleva andare lassù,..così scelsi di andarci,...
a parte che in paese c'erano solo due bar,che il Romolus non fermava lì,e per andare a casa in licenza,(4volte in tutto),bisognava scendere a Pontebba,e che il sole d'inverno si nascondeva per dei mesi,e che nel 1968 la prima neve incominciò a cadere i primi di novembre e rimase,dopo altre nevicate, fino a Marzo inoltrato ...e nel cortile della caserma la neve doveva essera spalata,caricata sui CL e scaricata nel Fella...che le docce non funzionavano....che l'unico divertimento alla sera era riunirci attorno ad un tavolo al Bar "il Cadavere"con un bottiglione di Clinton e chi riceveva l'asso di denari ne doveva berne un bicchiere....

ecco,forse la fama di caserma di punizione era dovuto a queste situazioni....però a parte tutto questo,io non mi sono mai pentito della mia scelta..
Un'altra leggenda najesca era che in quella tal caserma,i veci avevano scaraventato dalla finestra un tal Capitano....questa l'ho sentita in quattro o cinque caserme che ho frequentato....praticamente il fatto si ripeteve per sentito dire in tante caserme....