Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Sponda ?

faccio una domanda supida.... e se Sponda è intesa come l'opera sull'argine del natisone di fronte a Galleria e posto dietro all'abitato di Sanguarzo?
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Risposta:
hai ipotizzato quello che ho pensato anch'io... vicino all'argine/sponda... postazioni di Sponda.

:mrgreen: Mi consenta: come certo sai, le domande non sono mai stupide, purtroppo a volte lo sono le risposte.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Gio
Capitano
Capitano

A questo punto è così.
Se M26 riconosce il carro che nella foto è battezzato Sponda e dice trovarsi ai piedi di Galleria........
Sarebbe interessante allegare una carta al 50.000 con riportate le varie postazioni; ma poi i vari competitor.....
Troppi puntini?
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Buriasco ha scritto:.... e se Sponda è intesa come l'opera sull'argine del natisone di fronte a Galleria e posto dietro all'abitato di Sanguarzo?
Quesito calzante. Anch'io penso che nel gergo della compagnia di presidio venissero intese le postazioni al di là  del fiume.

Guardando sempre la foto del carro in vasca: alla sua destra si trova il ponte sul Natisone, fiume che poi scorre verso Cividale, lambendo Sanguarzo.
Oltre il fiume si trovano 4 postazioni tutte a sf: 2 M e 2 P. Una M ed una P battono il ponte, le altre due la strada in uscita dall'abitato di San Quirino, direzione Cividale.

Sanguarzo è ben più a valle...un paio di chilometri...
Stefano
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Buriasco ha scritto:.... e se Sponda è intesa come l'opera sull'argine del natisone di fronte a Galleria
visto che Sponda non è sicuramente un'opera a se stante, direi che è più corretto parlare di postazioni od eventualmente "gruppo di postazioni".
Così almeno mettiamo dei "paletti" ben definiti all'argomento. :mrgreen:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

RIGUARDANDO le foto delle postazioni su "Facebook" e leggendo le didascalie.

Con "PIERO" si definivano le P enuncleate e le semiblinde(sembra).
Con "Sponda" si definivano le postazioni di un "gruppo", con "Fornaci" un secondo gruppo e con "Galleria" un terzo "gruppo".
"Piero 3" l'enuncleata di fianco "all'opera" denominata "erroneamente" "Galleria".(pero rende subito l'idea)
PIERO 11 e PIERO 13 significa che il complesso contava almeno 13 cannoni anticarro e corrispettive postazioni fisse sul terreno(togliamo le due di "Galleria")
Dunque se i due 90/50 di "Galleria" sono P1 e P2, la P3 è di fianco alla fortificazione incavernata, due P sono, come afferma M26, sull'argine a fianco "Galleria".
Ci sono almeno altre OTTO Postazioni P e chissa quante M. (:-x)

La quota altimetrica della zona è sulle carte segnata dai 151m.s.l.m in su, Sanguarzo 147m.s.l.m, Purgessimo 159m.s.l.m.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Gio
Capitano
Capitano

La matassa si ingarbuglia. Hai voglia a cercare!
Che fosse un'opera cazzuta non c'erano dubbi così come tanti sbarramenti alpini (per es.: leggendo -Il Testimone...-, lo sbarr. zona Valbruna arrivava fino a P14 e M23 !).
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

dalle didascalie:
PIERO 3 di Galleria
PIERO 11 - postazione di Sponda
PIERO 13 Postazione di Vernasso
Inoltre in due foto l'enucleata ricoperta con la lamiera ondulata è chiamata prima Fornaci e poi Sponda.
Vado a memoria. Ricordo di aver letto qualche cosa sul guest book del sito di Maurizio 120 Fornovo (o facebook? ...controllo e poi eventualmente correggo) che "galleria" e Vernasso erano presidiate, ai tempi del 120 fornovo, dalla stessa compagnia; i migliori a galleria ed il resto a Vernasso. E' corretto?
L'area dell'opera di Ponte San Quirino è vasta ed orograficamente parlando abbiamo:
- Galleria che "punta" il ponte sul Natisone e la SS54 proveniente da S. Pietro e la comunale da Clenia / S.Leonardo
- Sponda ad est di galleria e sud di San Quirino sempre su SS54
- Fornaci a nord SS54 e di san quirino in prossimità  della cava
- Vernasso con casermetta e postazioni attorno all'abitato fiancheggiandol'eventuale aggiramento di Galleria.
Per deduzione i nomi dati potrebbero essere nomi concordati all'interno della compagnia per identificare i gruppi di postazioni e per renderli identificabili immediatamente dividendo la zona i 4 quadranti.
Potrebbe essere possibile un'eventuale unione tra l'opera di ponte S.Quirino e Vernasso sotto un'unico comando giustificando così la numerazione delle 13 P???
Preciso che sto sparando a caso visto che non ho mai approfondito fino alla fine la ricerca nella zona interessata.
5 P Vernasso + 5P San Quirino
2P in Galleria + 1 P esterna... = 13 P
Purtroppo scrivendo dal PC del lavoro ho poco tempo. spero che il discorso sia chiaro.
Lascio in mano a chi sa qualche cosa di preciso o documentabile
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

(P) IERO è il nome identificativo per una postazione anticarro.
(M) ARIO è il nome identificativo per una postazione di mitragliatrice.
Questo, almeno, mi insegnarono e utilizzai sempre: da noi era così.

Confermo, inoltre, che Vernasso e quella che noi chiamavamo Galleria (personalmente ora lo ipotizzo come nominativo gruppo di postazioni, visto che l'opera complessiva era Ponte S. Quirino, ma non ho elementi ufficiali per affermarlo con certezza) avevano due distinti distaccamenti di guardia (ma la cosa è ben nota a tutti quelli che hanno visitato un po' approfonditamente la zona, in compagnia o da soli): confermo che uno che passò nella cp. operativa che "gestiva" la zona mi scrisse che il mitico Mec (tutti, oramai dovrebbero sapere chi è :mrgreen: ) preferiva mandare i "migliori" a Galleria (spessissimo gli incarico... quando erano ancora microbetti, per imparare) e gli "altri" a Vernasso.

Ovviamente, questo nel periodo 120° btg. Fornovo, ma immagino le cose non siano state poi molto diverse quando la zona era 52° rgt. Alpi e anche poi quando la zona ritornò al 52° btg. Alpi.
Era diverso, invece, come ho imparato da Carlo, precedentemente al 52° rgt. Alpi (ma la disposizione difensiva chiamiamola definitiva, allora, era ancora in divenire...).

Potrebbe essere validissima l'idea di un gergo d'uso interno alla cp. o al btg. per definire i gruppi di postazioni e capirsi al volo.
Ovviamente, quelli delle altre cp. non dovevano sapere alcunchè: ognuno conosceva SOLO la propria opera... meno sai, meno puoi spifferare!
Salendo in grado, ovviamente, le informazioni erano maggiori, come d'altronde si usa in ogni organizzazione, militare e non.

Saluti spondeschi.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Piero e Mario possono benissimo essere state espressioni gergali o dizioni ufficiali, la cosa certa è che in altre opere venivano utilizzati altri nomi comunque con le iniziali P e M.
Resta da capire se c'era uno standard di battaglione o di compagnia.

Per quanto riguarda i nomi dei vari "gruppi di postazioni" non è detto che siano quelli effettivi bensì quelli comunemente usati dal personale, magari quelli ufficiali erano gli stessi oppure erano altri. Personalmente penso che l'effettivo nome fosse un punto od una località  ben indicata sulle tavolette IGM ed il perchè mi sembra intuitivo, ovvero riconoscere sulla carta un'indicazione precisa oltre alle coordinate topografiche.
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

l'idea è partita dal fatto che se i fanti manutenzionavano sia Piero 3 di Galleria sia Piero 13 di Vernasso...allora dev'essere stata la stassa compagnia ???
è vero che ci sono due casermette.
Per i nomi delle località , avevo pensato anch'io ai nominativi delle tavolette igm...dovrei avere una cartina 1:25000 ma ieri sera avevo gente a casa e non sono riuscito a consultarla
Maurizio, ma non puoi invitare il protagonista delle foto su facebook a partecipare alla discussione per illuminarci?
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

jolly46 ha scritto: Personalmente penso che l'effettivo nome fosse un punto od una località  ben indicata sulle tavolette IGM ed il perchè mi sembra intuitivo, ovvero riconoscere sulla carta un'indicazione precisa oltre alle coordinate topografiche.
Concordo.
Stefano
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Caro Paolo sto già  pregustando la bevuta che mi offrirai alla prima occasione! :mrgreen:

In un mio precedente intervento avevo già  risolto il tuo interrogativo ovvero:

"""Vernasso, San Quirino (galleria). Fornace e Sponda erano "gruppi di postazioni" che costituivano una sola opera, quella di Ponte San Quirino, presidiata da una compagnia del distaccamento di Purgessimo (l'ordinamento della fanteria d'arresto prevedeva che ad un'opera corrispondesse una compagnia).
A Purgessimo c'erano altre due compagnie che avevano in carico le opere di Castelmonte e del Mladesena.""

Per quanto riguarda le tavolette IGM 1:25000 confermo che "Sponda" non esiste ma c'è Fornace (che invece non è riportata sulle carte Tabacco 1:25.000).
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

.... (:-x) :roll: :roll: ... LASCIATEMI SOLO... (:g:) (:g:) (:g:)
Carlo, no problem... come e quando vuoi
Comunque sono contento di essere arrivato alla stessa conclusione per deduzione da solo (:-D) ...
Gio
Capitano
Capitano

Una delle ultime foto trovate su Facebook.
Credo sia una delle migliori: anche maschere antigas e....munizionamento.
Allegati
P2-galleria 1983.jpg
P2-galleria 1983.jpg (44.66 KiB) Visto 1575 volte

Torna a “Fortificazioni moderne”