Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Cannoni da 75

Due pezzi d'artiglieria del medesimo periodo a confronto.
el75.JPG
el75.JPG (81.46 KiB) Visto 2269 volte
75-27.JPG
75-27.JPG (83.39 KiB) Visto 2265 volte
Cosa ne pensate?????

Ciao by Andrea (:comp:)
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Cannoni da 75

molto interessante l'ultima foto. Dov'è questa ricostruzione?
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Pur impiegando lo stesso modello di cannone , il Krupp (o derivati!) si vede che dalla realizzazione della prima foto (ad opera di chi?), il cannone spaziava tutto l'orrizzonte nella seconda, pochi gradi .
Nelle Opere del Vallo Alpino Orientale , è stata usata questa configurazione ,su carrello Decauville ,solo a San Pietro del Carso (Primos) ,molto probabilmente la prima Opera realizzata in zona . Quando si costruiva la postazione , bisognava decidere dove il cannone doveva sparare !
Per le Opere 15000 volevamo realizzare qualcosa di simile , ma ormai non avevamo più cannoni e nella migliore delle ipotesi sono rimaste solo le piastre di chiusura !
oklahoma
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

La prima foto è di una postazione d'artiglieria Svizzera a Full-Reutental, la seconda foto al Forte Bramafam di Bardonecchia (ricostruzione all'interno del forte).
Gli svizzeri sono incredibili, tutto è funzionante ed intero.
Il Forte Bramafam è una realtà  da visitare, per gli allestimenti e per come stanno recuperando la fortificazione.
By Forte149

Mau65
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Ciao Forte 149,

Vedo che ti spingi fino al confine nord della Svizzera.Il forte d'arresto di Reuenthal era armato con 2 cannoni da 75 (da noi sempre i millimetri) modello 1938.
Si tratta del Forte dove sono stati installati i due primi pezzi di questo modello (poi rimpiazzati nelle opere successive con il modello 1939 che aveva un'elevazione del pezzo piu importante).
Oggi museo:
http://www.festungsmuseum.ch/xml_2/inte ... /intro.cfm
troverete li una delle piu belle collezioni di armi della Svizzera, l'associazine possiede quasi 2000 attivi di cui un buon numero lavora il weekend per la manutenzione e il restauro dei pezzi (guardate qui il progetto attuale :shock: http://www.koenigstiger.ch/)

comunque hai mostrato la "Rolls" dei cannoni da 7,5 in Svizzera. Durante la guerra un ulteriore affusto e stato ideato, piu semplice. Questo dava la possibilità  di utilizzare le canne (con la culla) degli affusti campali. E stato costruito in un numero ben piu elevato.
La tua foto non e poi cosi differente del modello italiano quasi analogo installato, purtroppo, in pochi esemplari di cui non mi ricordo piu il tipo (4 ?)
Mau65
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Credo che la piccola differenza sia come tra il giorno e la notte . :lol:
Studiati bene la postazione 4 :roll: e poi vedrai perchè ne sono state realizzate solo un paio di sperimentali . :idea:
Neanche in teoria , non hanno nessuna possibilità  di funzionare , Ps Tra l'altro , per mirare , dovevano guardare attraverso la canna , non erano previste altre possibilità  ! :-P
Erano un pò come le fotofoniche , presenti dappertutto , ma solo sulla carta ! (:-D)
Naturalmente è solo un mio parere personale (:comp:)
oklahoma
lappino
Sergente
Sergente
Contatta: Sito web

oklahoma ha scritto: ...
Studiati bene la postazione 4 :roll: e poi vedrai perchè ne sono state realizzate solo un paio di sperimentali . :idea:
Neanche in teoria , non hanno nessuna possibilità  di funzionare , Ps Tra l'altro , per mirare , dovevano guardare attraverso la canna , non erano previste altre possibilità  ! :-P
...
Con questo non posso essere d'accordo, visto che non si trattava ne dei pezzi, ne delle postazioni per tiro diretto. Per questa raggione, per mirare, dalla postazione stessa non si doveva vedere il bersaglio, ma solo calcolare dati del tiro, per coprire una certa "area di distruzione".
E le postazioni svizzere, anche se meglio equipaggiate, funzionavano nello stesso modo.
Dopo mettero' alcune foto dei affusti e sistemazioni dei 75 nel Vallo Orientale.
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

oklahoma ha scritto:... Tra l'altro , per mirare , dovevano guardare attraverso la canna , non erano previste altre possibilità  ! (:comp:)
Non diciamo .....!
1) neanche un proiettile di fucile viaggia in linea retta quindi non si mira attraverso la canna.
2) molti cannoni in caverna della 1°a guerra mondiale sparavano attraverso feritoie appena più grandi di quelle delle opere altrimenti erano vulnerabili ai tiri di controbatteria.
3) in un libro diario, un comandante austriaco di artiglieria spiegava che usava come falso-scopo la lanterna appesa alla volta della caverna, e dato che il cannone era su ruote dovevano anche riportarlo in batteria dopo ogni colpo. Anche allora i visitatori si stupivano che riuscisse a migliorare la precisione ad ogni colpo senza vedere l'obiettivo.
tracer
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

La mia , era naturalmente ,solo una battuta . :lol:
Un ricordo di un Film ,all'epoca famoso , mi pare si trattasse della "Battaglia della Neretva" , il comandante partigiano mira così . :(
Per quanto riguarda le postazioni , aspetiamo le foto di Lappino ! (:-D)
oklahoma
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Altra ricostruzione, pezzo anticarro, nel Forte Bramafam.
pezzo 47-32.JPG
pezzo 47-32.JPG (54.59 KiB) Visto 1884 volte
Ciao by Andrea (:comp:)
By Forte149

cavalli
Maggiore
Maggiore

complimenti ai ricostruttori! :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Studiati bene la postazione 4 e poi vedrai perchè ne sono state realizzate solo un paio di sperimentali .
Neanche in teoria , non hanno nessuna possibilità  di funzionare , Ps Tra l'altro , per mirare , dovevano guardare attraverso la canna , non erano previste altre possibilità  !
Mi spieghi perchè secondo te la postazione tipo 4 non ha speranza di funzionare? Giusto per capire perchè mi sfugge il perchè...
Non diciamo .....!
1) neanche un proiettile di fucile viaggia in linea retta quindi non si mira attraverso la canna.
Quoto in toto.

Attendo anche io le foto di Iappino per aggiungere qualche spunto alla discussione, intanto grazie a Forte le foto postate fino ad ora, inserisco la località  nelle cose da vedere prima o poi.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

7,5 cm Befestigungskanone BK 39 L 30, una leggera variante rispetto al modello 38 di Reuental (settore di tiro in altezza -15°/+45° anzichè -15°/+25° più altre minime varianti nella forma della blindatura, installato in due esemplari nella AW di Fà¼rigen sul Lago dei Quattro Cantoni, anch'essa divenuta un museo.
DSC00091.jpg
DSC00091.jpg (144.16 KiB) Visto 1783 volte
Evitiamo i confronti sulla fattura delle foto, eh ?!?!? (:-D)
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Mau65
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Grazie 230A !
Su questa foto si vede:
- il cannochiale per il puntamento diretto (l'opera sparava anche in tiro diretto su una strada) che si trova a sinistra del puntatore
- il panorama con pantografo collegato al pezzo, sopra il puntatore, che permetteva il tiro tramite punti preselezionati come le strade, gli ostacoli, ecc... (o zone secondo il tipo di fuoco)
Naturalmente il tiro classico con osservatore esterno e carte di tiro restava possibile e poteva venire combinato con le altre due possibilità .

Qui sotto altre foto di un affusto un po diverso, installato in Ticino durante il periodo 1914-1918, l'affusto è oggi rimontato all'interno dell'opera (per motivi di chiusura della feritoia sulla quale non esplicito ora). Il concetto e ispirato da affusti Krupp della fine del 800 e è stato sviluppato in Svizzera dalla ditta Sulzer (famosa per i motori).
Difetto di questo tipo di affusto: la canna sporgente per una buona misura all'esterno della feritoia con conseguente vulnerabilita.
Ringrazio qui la persona che mi ha comunicato queste foto (membro molto attivo del Museo del Forte Mondascia).
Allegati
SSA40834.jpg
SSA40834.jpg (69.35 KiB) Visto 1680 volte
SSA40832.jpg
SSA40832.jpg (67.16 KiB) Visto 1675 volte
SSA40802.jpg
SSA40802.jpg (77.26 KiB) Visto 1679 volte
SSA40738.jpg
SSA40738.jpg (64.59 KiB) Visto 1675 volte
Mau65
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Immagini bellissime (:-D) , anche perchè rendono perfettamente l'idea di come era montato il cannone :roll: ( vedi la prima ed ultima foto). Tutte queste installazioni mostrano l'elevatissimo grado di conoscenza delle industrie produttrici , non solo per il grado di finitura , ma sopratutto per le soluzioni adottate.
Niente di nuovo o rivoluzionario ,soluzioni vecchie e collaudate in centinaia d'anni e decine di guerre !
Noi comunque abbiamo inventato il tipo " 4 " . Mi piacerebbe vedere , oltre ai pochi disegni disponibili , qualche foto (reale) di questo tipo di installazione e se possibile ,una spiegazione dettagliata sul funzionamento . :-k
La mia interpretazione è basata ,purtroppo,solo sulle poche notizie disponibili . (:-x)
Sarei ben lieto di cambiare opinione ,se qualcuno mi da qualche indicazione ulteriore e positiva .
Premetto che ! io non sono un ex militare , ma durante tutta la mia vita lavorativa mi sono occupato di impianti industriali e le mie opinioni dipendono solo da quello che vedo e naturalmente dalle notizie che riesco a reperire ,sono quindi perfettamente neutrale . :-P
In attesa di nuovi sviluppi Ciao (:comp:)
oklahoma

Torna a “Fortificazioni moderne”