cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: Fanarresto: Prossimo appuntamento

230 A ha scritto:
cavalli ha scritto:breve report sul raduno di ieri:
... dove è stata consumata una veloce e frugale colazione al sacco...
in linea con quelle dei raduni precedenti o siamo veramente in tempi di ristrettezze ?

:D :D :D
ciao e non giocare con i treni
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Q.ta 54
Sergente
Sergente

Grazie a tutti per la giornata...il fanarresto Day (reimpiegato NATO) è sempre speciale:

- Ottime persone (come dice Cavalli splende sempre il sole)
- Ottimo e abbondantissimo cibo/bevande
- Ottima organizzazione (Grazie Stefano)
- Siti interessantissimi
- Consigliato a tutti gli appassionati che si identificano

A proposito delle molle sul gruppo Pressurizzazione, secondo me ci potevano essere problemi tipo "Colpo d'Ariete".
Il locale polmone secondo me garantiva invece il corretto fabbisogno d'aria, i più piccoli polmoni porta filtro nella M fotografati da Stefano servivano appunto a questo. (in presenza di impianto filtro-pressurizzazione e ricoveri di medie grandi dimansiani ci dovrebbe essere sempre un locale polmone)

ciao
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Gio ha scritto: M26, ma la P è allagata?
La foto risale a 3 settimane fa. Allora presentava un pò d'acqua proprio sotto la scaletta che consentiva l'acceso alla torretta enucleata.
Le infiltrazioni d'acqua nel bunker di ex torrette enucleate credo sia normale. Il foro lasciato dall'asportazione della torretta è stato riempito di terra. A dividere l'interno della torretta enucleata al bunker sottostante c'è solo un griglia metallica, sovrastata da una piastra da carico rinforzata. Quindi l'acqua vi entra prima o poi, quando piove tanto.
Gibo2 ha scritto:La colorazione mimetica dell'entrata serviva a che cosa????
Tutti gli ingressi alle postazioni erano dipinti. Di solito in colore uniforme. A volte in bi-colore ed anche in tri-colore. Dipendeva dalla disponibilità  di barattoli di vario colore e dalle direttive del comandante. Anche le postazioni potevano divergere nella colorazione. Anche qui il verde prevaleva. Ma ci sono cupole di M, PCO e c'erano torrette di M26 in bi-colore ed in tri-colore.
Credo che in caso di attivazione i portelloni dell'ingresso principale venissero lasciati aperti, probabilmente camuffati con delle reti mimetiche. Questo perchè esternamente all'ingresso ci sono le prese telefoniche per i collegamenti volanti, quindi chi si connetteva a quelle prese poteva comunicare con l'interno della postazione....penso giusto :?:
Q.ta 54 ha scritto: A proposito delle molle sul gruppo Pressurizzazione, secondo me ci potevano essere problemi tipo "Colpo d'Ariete".
Lo penso anch'io. Anche se l'opera in questione è l'unica a presentare questo tipica soluzione delle tubazioni ammortizzate. Da quanto ne sò anche le M e le P di quest'opera ne sono provviste. Non si sà  se anch'esse presentano i locali polmoni.
Stefano
Soldato

Ringrazio tutti i Fan d'arresto per la bella giornata di sabato.
Come di consuetudine argomenti sempre interessanti,pranzo
abbondante,ottima compagnia e complimenti per l'organizzazione.
(un compleanno trascorso diversamente dal solito)

ciao alla prossima
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Tranquilli non sono disperso. Anzitutto un doveroso ringraziamento ai partecipanti la gita. Come al solito le discussioni tecniche di persona sono più interessanti di quelle via forum. Ringraziamo anche il tempo che ha tenuto perchè il giorno dopo ha continato a piovere. Ho voluto fare una nuova esperienza "bed and breakfast" stile militare e mi sono rintanato in un PCO. Visto l'argomento ventilazione più sopra sollevato vi faccio notare che ho visto diversi PCO senza impianto mentre P ed M ne sono fornite. Mentre prendevo sonno ho valutato il fatto che nei PCO con le porte chiuse non c'è un ricambio d'aria visto che è come essere in una cisterna; gli sfiati a soffitto fanno uscire l'aria calda (ma se non è caldo ??). Sicuramente i progettisti avranno valutato che il bunker sarebbe rimasto isolato per un tempo limitato oppure la porta antischegge aveva la funzione di permettere il ricambio d'aria. Sarebbe interessante sapere quanti militari dovevano chiudersi nel PCO. A voi la parola. tracer.
PS servirebbe la sostituzione dei sali dentro il permutatore telefonico. :mrgreen:
Allegati
bed and breakfast 8048.jpg
bed and breakfast 8048.jpg (109.76 KiB) Visto 1481 volte
sali permutatori 8091.jpg
sali permutatori 8091.jpg (49.08 KiB) Visto 1469 volte
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Bhe ti ammiro :lol: :lol: :--""
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Buriasco ha scritto:Bhe ti ammiro :lol: :lol: :--""
se no i xe mati, no li volemo ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Mi vien da ridere... Oh Tracer ma ci pensi che probabilmente sei l'unico che ha dormito in PCO dal periodo della costruzione delle opere...cotanto sacrificio non lo fecero neppure i najoni :D :lol: :D :lol: :D :mrgreen:
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
cavalli
Maggiore
Maggiore

Orrore i fanti d'arresto non dormivano nelle postazioni /PCO durente le attivazioni?
noi alpini si! :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

ma dai Cavalli... forse si... :mrgreen:
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Non posto la foto ma il PCO prescelto ha pure il locale con la turca (a secco); quindi ogni opera ha le sue peculiarità . Quella con i filtri non aveva il WC ma aveva la "zona giorno" e la "zona notte"; qualche altra il WC chimico.
Q.ta 54
Sergente
Sergente

cavalli ha scritto:Orrore i fanti d'arresto non dormivano nelle postazioni /PCO durente le attivazioni?
noi alpini si! :--""
Ho partecipato ad una sola attivazione, ed anche se non molto onorevolmente :oops: :oops: :oops: DEVO ammettere che:

La truppa dormiva nelle postazioni assegnate, mentre ufficiali e sottufficiali... :oops: :oops: :oops: nel P.C.E. sull'apposita branda con materasso e lenzuola...

Onore a tracer

Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

tracer ha scritto:... gli sfiati a soffitto fanno uscire l'aria calda (ma se non è caldo ??). ...
La risposta nella foto: ci sono ben 5 nicchie (forse 6 perchè una nascosta dall'attrezzatura) con la scritta coperte. :mrgreen:

Francamente non ho mai visitato postazioni con nicchie destinate alle coperte. Di solito si vedono iscrizioni di armi, munizioni, maschere, ecc.
Stefano
Capitano
Capitano

Tracer,
c'hai preso gusto solo che, stavolta, il letto non era "matrimoniale" anche se vedo 2 giacche appese!
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Apprezzo l'ironia caro vecchio Gio ma i sacchi a pelo sono solo singoli. Nell'opera 2 di Landro Nord c'era anche mio figlio tracer junior che in questo giro aveva impegni.
Le giacche sono due perchè meglio abundare quam deficere e non sapendo quale fosse la temperatura in zona mi sono premunito. Di solito il PCO non ha garage o parcheggio adiacente per cui avrei dovuto scarpinare.

Torna a “Fortificazioni moderne”