Gio ha scritto:
M26, ma la P è allagata?
La foto risale a 3 settimane fa. Allora presentava un pò d'acqua proprio sotto la scaletta che consentiva l'acceso alla torretta enucleata.
Le infiltrazioni d'acqua nel bunker di ex torrette enucleate credo sia normale. Il foro lasciato dall'asportazione della torretta è stato riempito di terra. A dividere l'interno della torretta enucleata al bunker sottostante c'è solo un griglia metallica, sovrastata da una piastra da carico rinforzata. Quindi l'acqua vi entra prima o poi, quando piove tanto.
Gibo2 ha scritto:La colorazione mimetica dell'entrata serviva a che cosa????
Tutti gli ingressi alle postazioni erano dipinti. Di solito in colore uniforme. A volte in bi-colore ed anche in tri-colore. Dipendeva dalla disponibilità di barattoli di vario colore e dalle direttive del comandante. Anche le postazioni potevano divergere nella colorazione. Anche qui il verde prevaleva. Ma ci sono cupole di M, PCO e c'erano torrette di M26 in bi-colore ed in tri-colore.
Credo che in caso di attivazione i portelloni dell'ingresso principale venissero lasciati aperti, probabilmente camuffati con delle reti mimetiche. Questo perchè esternamente all'ingresso ci sono le prese telefoniche per i collegamenti volanti, quindi chi si connetteva a quelle prese poteva comunicare con l'interno della postazione....penso giusto
Q.ta 54 ha scritto:
A proposito delle molle sul gruppo Pressurizzazione, secondo me ci potevano essere problemi tipo "Colpo d'Ariete".
Lo penso anch'io. Anche se l'opera in questione è l'unica a presentare questo tipica soluzione delle tubazioni ammortizzate. Da quanto ne sò anche le M e le P di quest'opera ne sono provviste. Non si sà se anch'esse presentano i locali polmoni.