Le postazioni campali per MG sono una tipologia poco diffusa, ci sono altri esempi simili anche in opere di pianura.
A parer mio, e posso ovviamente sbagliarmi, si tratta di aggiunte (o correzioni?) apportate dopo il completamento delle opere allorchè ci si accorse che talune direttrici di investimento dell'opera risultavano non coperte o comunque coperte dal fuoco delle armi delle varie postazioni.
Oppure si volle rafforzare il fuoco su direttrici particolari lungo le viabilità esistenti.
Ripeto è una mia ipotesi che potrebbe anche essere sbagliata.
Per quanto riguarda il posizionamento dell'arma non so che dire bisognerebbe vedere delle foto o dei disegni, l'unica cosa che posso ipotizzare è l'utilizzo del tubolare/ringhiera a mo' di "ralla" sulla quale ruotare l'arma imperniata sul "candeliere".
Direte che ho scoperto l'acqua calda visto che certamente la stessa considerazione l'avete fatta anche voi.
Comunque è corretto anche il tuo dubbio perchè campale certamente fa' pensare ad un diverso allestimento, d'altra parte visti i tempi di attivazione dell'opera era difficile che venissero eseguiti all'ultimo tuffo dei lavori per realizzare ex novo una postazione ancorchè pianificata.