E' riferito al 1989, anno in cui ad Aviano vi erano il Comando e diversi reparti della "132^ Brigata Corazzata Ariete".Gio ha scritto:Ma perché ad Aviano abbiamo ancora una caserma?! Sapevo "passata" all'AM (1996?) che l'ha "girata" poi agli USA.
Contrordine!Andrea68 ha scritto: Piuttosto il numero di 18 per i battaglioni meccanizzati/alpini/motorizzati almeno è giusto?
Qualche segnalazione in merito all'ultimo file allegato:Andrea68 ha scritto:Rieccoci!
Allego la versione più recente dell'OdB. Poche differenze di dettagli rispetto all'ultima versione postata in precedenza.
Il 1° Btg mot “ S. Giusto” era formato da tre compagnie fucilieri - assaltatori delle quali due motorizzate e una meccanizzata, una compagnia mortai, compagnia comando e servizi e una compagnia addestramento reclute. Nella stessa caserma “ Vittorio Emanuele III”, sede del battaglione, si trovavano anche il plotone genio pionieri e il plotone trasmissioni e tutte le armi e gli equipaggiamenti del 43° “ Forlì” e del 255° “Veneto” tenuti a quadro.Andrea68 ha scritto:per il San Giusto viewtopic.php?t=413&view=previous&sid=6 ... a8d19d9b15
Può essere che hai ragione, in effetti era sembrato anche a me un battaglione un po' strano, on steroids come dicono gli americani. Mi ero concesso il dubbio in quanto era un reparto con un ruolo particolare e probabilmente destinato a rimanere presto isolato: qualche geniere a posare un po' di mine poteva anche far comodo.Max Falchi ha scritto:Il 1° Btg mot “ S. Giusto” era formato da tre compagnie fucilieri - assaltatori delle quali due motorizzate e una meccanizzata, una compagnia mortai, compagnia comando e servizi e una compagnia addestramento reclute. Nella stessa caserma “ Vittorio Emanuele III”, sede del battaglione, si trovavano anche il plotone genio pionieri e il plotone trasmissioni e tutte le armi e gli equipaggiamenti del 43° “ Forlì” e del 255° “Veneto” tenuti a quadro.Andrea68 ha scritto:per il San Giusto viewtopic.php?t=413&view=previous&sid=6 ... a8d19d9b15
Andrea, ho riportato qualche riga dal link che mi hai segnalato dove si parla del “1° San Giusto”.
Secondo me ti ha tratto in inganno e il Plotone Genio Pionieri e il Plotone Trasmissioni dipendevano dal “Comando Truppe Trieste” e dovrebbe riferirsi al periodo 1975/86.
Detto ciò, nel 1989 il “1° Battaglione Fanteria Motorizzato San Giusto” probabilmente era strutturato come segue:
Comando;
Compagnia Comando e Servizi;
2 Compagnie Motorizzate;
Compagnia Meccanizzata;
Compagnia Addestramento Reclute;
Compagnia Mortai Pesanti.
Probabilmente si (anche se non ho trovato nulla di ufficiale), tenendo in considerazione che il “Comando Truppe Trieste” nel 1986 divenne un Comando Territoriale e trasferì i reparti operativi ("1° Fanteria San Giusto" e "14° Artiglieria Murge") ad altre unità , mentre i Battaglioni quadro vennero sciolti definitivamente.Andrea68 ha scritto:Quindi le cp trasmissioni e genieri sarebbero state sciolte nell'86?
Ai tuoi tempi per i fanti d'arresto non c'erano nemmeno i più vecchi Cobra o i vetusti SS-11?120Fornovo ha scritto:Della cosa, appunto (ovvero dei Milan ai btg. d'arresto), si era già parlato: personalmente, riferendomi all'era archeozoica (1983) posso assicurare che non c'erano, mentre avevamo i bazooka (e anche di questo si è già parlato più volte e in più sedi), ma non so alcunchè al riguardo delle possibili variazioni posteriori, sino alla dismissione.
Personalmente, comunque, ritengo la cosa poco probabile, data la "smobilitazione" in atto e la scarsa attenzione che - dal 1976 circa in poi - la specialità d'Arresto riscuoteva nelle "alte sfere" (pochi soldi da spendere e per aggiornare gli armamenti ne servivano troppi !!).
Ripeto, poco probabile, ma non del tutto impossibile (per sostituzione dei vecchissimi bazooka): d'altronde, siamo italiani... e il ns. Esercito ci rispecchia in pieno.
Di più non so.
Andrea68 ha scritto:Ai tuoi tempi per i fanti d'arresto non c'erano nemmeno i più vecchi Cobra o i vetusti SS-11?
Probabilmente risponderai di no, ma chiedo giusto per scrupolo.
per un attimo ho temuto volessi dire che con i vostri saldi petti avreste fatto argine alla montante furia nemica ...cavalli ha scritto:missili e altre diavolerie agli arresto non servivano, avevano i Cannoni!