qualcuno ha mai visitato quest opera pare conservata molto bene
chi sa come riusire a visitarla?
http://fortweb.net/photos/vallonorth2/o2trecroci.htm
Io sono uno di quelli che è convinto che il miglior modo per "affrontare" uno sbarramento sia quello di ......"attaccarlo".Gio ha scritto:Ma perché tutti,dico tutti, descrivete lo sbarramento spalle alla valle e guardando il passo?
Il miglior modo per capire la bontà del proprio schieramento è capire come lo valuterebbe il nemico.Gio ha scritto:Siete forse il nemico?
Oltre alla già citata opera di artiglieria sopra Passo Monte Croce di Comelico, anche un'opera di Cimabanche è pressochè identica da questo punto di vista. A essere sincero non credo sia una eccezione delle opere in CLS, nel senso che poi ho visto sia opere in CLS che in CV con questa disposizione di ambienti, ed altre con disposizione ben diversa. Non so spiegare quale sia il vantaggio di una disposizione diversa, ma quella di posizionare le latrine in caponiera garantisce una buona areazione senza troppa fatica. Di solito le latrine, tranne eccezioni date da particolari opere, sono sempre vicino alle entrate, ma non capisco cosa abbia spinto il progettista a non metterle sempre in caponiera quando la caponiera c'è.Altra stranezza dell'opera:
Le latrine fanno unico locale con la caponiera controllo accessi sia principale che secondario. Considerando che mi sembra di aver contato una cinquantina di brande mi sfugge il motivo di questa promisquità .