Ehehe grazie per il rispetto Linzen

eheh comunque non mi sentivo tirato in mezzo.
Io credo che il rispetto delle idee altrui nasca dall'intelligenza delle persone. Non si può essere disfattisti denigrare e "pisciare" su qualcosa che per altri rappresenta un simbolo, solo per il gusto di farlo. Sinceramente non ci trovo troppe analogie con il loro essere rossi e il mio essere rosso. Che vuoi, oggi si scade nell'etichetta. Rispetto la persona Che Guevara per quello che è stato e per quello che ha fatto (che al di là delle idee ha abbondonato una promettente carriera di medico per mettersi dalla parte dei più deboli), ma non mi dicono niente le persone che ne sventolano la bandiera in piazza o ne portano la maglietta senza nemmeno sapere chi è stato e cosa ha fatto. Se fossero così idealisti potrebbero abbandonare il loro dolce status di fancazzisti tremends, mantenuti da genitori che si spaccano la schiena per 10 ore al giorno, e andarsene veramente ad aiutare i più deboli. E allora fin che non sarà così, non li riterrò niente di più che ragazzotti viziati e senza troppa intelligenza.
In secondo luogo riprendo l'idea che il rispetto nasca dall'intelligenza. Potranno non condividere un nostro simbolo, ma visto che rappresenta tanti sacrifici (compiuto, perchè no, anche da parte di soldati Italiani di sinistra), e l'unico significato politico che gli si può attribuire è veramente super partes, se fossero intelligenti lo dovrebbero rispettare. E' come bestemmiare senza essere credenti: una mancanza di rispetto per i credenti.
Mi riallaccio ad un altro thread: noi siamo persone intelligenti, e anche se non la si condivide dobbiamo rispettare la bandiera della pace. Rispettarla non significa condividerne gli ideali, ma rispettare le persone che in fondo, anche se con tutti i vizi e le virtù che già abbiamo ampiamente discusso, pensano in un modo diverso dal nostro.
Credimi Linzen, quello più che un rosso è un cretino.
Voglio però sottolineare ancora una cosa. Tra questi che denigrano l' Italia e i politici Italiani che sono "Italiani" solo quando si tratta di prendere voti, ci passa poca differenza, probabilmente solo di acculturamento. I politici "Italiani solo in teoria" appartengono ad entrambi gli schieramenti ragazzi, e non penso che nessuno risponderà alle vostre rimostranza in modo serio. A parte il ministro Tremaglia (che guarda un pò è diametralmente opposto ai miei ideali politici, ma che rispetto come una persona coerente con le sue idee), non ritengo nessuno altro politico di spicco veramente indignato dal gesto in se; tutte le altre sono frasi di circostanza.
Spero di non scatenare tempeste in un bicchiere
P.S.:Comunque chi volesse senza retorica documentarsi sulla persona Ernesto Guevara, può leggere un libro veramente ben fatto, che non tende alla santificazione di un simbolo, ma ne riporta virtù e anche vizi: Senza perdere la tenerezza - Paco Ignatio Taibo II (è una sberla da 980 pagine eh)
P.S.2: Documentarsi e cercare di capire un pò "chi non la pensa come noi" non fa mai male. Anni fa lessi qualcosa di Nietzsche, autore spesso ritenuto anticipatore della filosofia nazista. Mi sono fatto una idea.
Buona giornata a tutti ragazzi