Quindi il nuovo 8° è un misto di compagnie provenienti da tutti i vecchi battaglioni di questo reggimento, giusto?
Ma ora da quale battaglione è formato l'ottavo? o non esiste più nessun battaglione? Mah...
Ah ecco.Pierpa ha scritto: Comunque un "grrrrrrazie" a chi, sbattendosene le p...e delle tradizioni ha soppresso il battaglione più anziano dell'Ottavo lasciando in vita un "poppante" come il "Tolmezzo. Sarà un caso che per il btg Tolmezzo siano passati, se non sbaglio, Iob e Primicerj????![]()
Presumo si tratti di un errore di trascrizione, però alla Bandiera del Gemona, in quanto erede delle tradizioni dell'8° Alpini, nel '75 furono assegnate le tre decorazioni originali. O sbaglio?Von Kleist ha scritto:Da "I nostri battaglioni Alpini" di M. Rizza:
-Battaglione Gemona:
Croce di Cavaliere dell'ordine militare d'Italia- 1915-18*
MOVM- Fronte greco: Pindo-Mali, Scindeli-Golico*
MOVM- Fronte Russo*
MAVM- Carnia 1915
MBVE- Friuli 1976
[...]
*=In duplicato
Giusto, è stato un mio errore. Nel'75 furono assegnate alla Bandiera di Guerra del Gemona le 3 decorazioni originali ereditate del discolto 8° Reggimento Alpini, mentre agli altri battaglioni dell'8° furono affidati dei duplicati.Luigi ha scritto: *=In duplicato
Presumo si tratti di un errore di trascrizione, però alla Bandiera del Gemona, in quanto erede delle tradizioni dell'8° Alpini, nel '75 furono assegnate le tre decorazioni originali. O sbaglio?
In effetti ho interpretato la notizia allo stesso modo.Pierpa ha scritto: La mia amarezza era tanta in quel momento anche perchè ho visto con il gesto di chiusura del Gemona la definitiva vittoria dei VFB (che tra noi del fu Gemona avevano la nomea di fancazzisti) sul VFa erede della leva, come ci ha sempre definito il nostro comandante, col. Villi Lenzini.