Robby73 ha scritto:Ergo, era meglio lasciare al loro posto Saddam e i suoi degni pargoli per chissà quanto tempo ancora, liberi di crescere gli iracheni a pane (poco) e odio verso i maiali occidentali (tanto); liberi di dare soldi ai familiari degli attentatori suicidi palestinesi dopo ogni strage compiuta o di minacciare missili verso Israele.
mi duole dirtelo, ma fino a tre/quattro lustri fa il Saddam era uno dei migliori alleati degli Usa, alla stregua del Bin Laden.. chiedilo un pò a Donald, che ci giocava pure a tennis. Ma perchè Musharraf a te pare tanto democratico? poi c'è una manciata di dittatoruncoli africani, molto amici dei neocon statunitensi, che vengono ricevuti a washiongton con tutti gli onori... e in patria scuoiano i bimbi.. ma sssttt... silenzio. E nemmeno Pinochet mi pareva il massimo dal punto di vista della democraticità . Insomma questa è la solita minestra trita e ritrita a cui non credono nemmeno i neocon. E comunque anche la Cia ha ammesso che tra regime di Saddam e Integralismo Islamico non c'era nessun legame. E ora che fai, me li riposti tu?
Tu credi che bombardarli come bestie faccia dimunuire l'odio verso i 'maiali occidentali'? oppure si deve perpretare una 'pulizia' in modo che non ne resti uno? ma tu non eri un discreto osservante del Credo Cattolico? (probabilmente ricordo male io). Se ben ricordo, nel mio elementare libro di catechesi, era peccato desiderare la morte delle altre persone (ti sembrerà impossibile, ma quando sento 'pregare un cancar' a Berlusconi, ribatto sempre dicendo che il male non lo si augura mai a nessuno)
Per quanto riguarda la jugoslavia, è ipocrita da dire (ma è peggio farla cascare per una cosa diversa), c'era in atto un genocidio e sopratutto tanti focolai di guerra civile, e ririsopratutto era sulla soglia di casa della civilissima europa. Ergo se tutto il can can fosse stato in un angolo recondito del pianeta, all'Europa non glie ne sarebbe fregato nulla (salvo eventuali interessi economici) e non avrebbe chiesto aiuto agli Stati Uniti.
Se mi dici che con queste poche righe, piuttosto dell'Europa ho descritto una puttana ammiccante, credo di aver reso l'idea del mio pensiero.
Detto questo, l'attenuante è che almeno il sospetto di una guerra condotta per risorse petrolifere o altri interessi economici immediati, è ben lontanto.
PS: da ipocrita, io comunque sono ancora convinto che bombardare i serbi sia stata un'operazione dolorosa ma necessaria. Anche se purtroppo si è dovuto dare fiducia ad un'altra masnada di teste calde instabili.
RiPS: proprio per il suo modo di fare cerchiobottista, il dipendente baffino (per dirla alla Grillo) fu spedito a casa dai suoi elettori nel 2001. Per l'occasione, in quell'anno, feci scheda nulla.