Oriente ha scritto:Lasciamo stare i consumi e l'inquinamento,anche un bambino capirebbe le differenze.
Come anche un bambino capirebbe le differenze di capacità di carico, comodità , sicurezza e possibilità di movimento.
E poi, cosa importano i consumi? Sarò ben libero di spendere i miei soldi come mi piace di più? O qualcuno ha stabilito che 10 euro in più di nafta per un fuoristrada sono una spesa superflua, e 4000 euro per l'home cinema non lo sono? Dopo questo cosa c'è in serbo nel cilindro, i libri da leggere e quelli da evitare? Un bell'autodafè? Il rogo per le streghe?
Oriente ha scritto:Io invece pongo il problema nella sicurezza,non di chi guida i fuoristrada,ovviamente essendo piu alto il posto guida rischia meno.Ma se uno di questi gipponi tampona un'utilitaria è risaputo che i danni aumentano e non poco,sia per l'utilitaria che per la persona che vi è dentro.
Allora vietiamo la circolazione a tutti gli autotreni, che sono ben più grossi di un fuoristrada.
Oriente ha scritto:Non da meno il fuoristrada ha una tenuta di strada pessima, se portata a velocita' alte si puo ribaltare con piu facilita'.
Cioè un Defender tiene meno bene la strada di una Marea S.W.? Vogliamo fare una prova? Però la Marea la lascio a te...
Senza contare che tutte le auto, a velocità troppo elevate, tendono a far di testa loro. Sai quanti ragazzi vengono raccolti con il cucchiaino la domenica mattina solo perchè, guidando magari nulla più che una Golf, pensavano di essere a Le Mans ed invece sono finiti contro il primo muro che hanno trovato? A proposito, ma la Golf che costa il 50% in più dei modelli analoghi di altre marche, quella invece non dà fastidio?
Oriente ha scritto:Ogni tanto capita che porto a scuola mia figlia.Mi si accaponano i capelli nel vedere queste mamme portare a spasso immensi fuoristrada quando a malapena riescono a portare un'utilitaria in strada
Ma questo è colpa dei fuoristrada o della gente che trova la patente nelle patatine? Sai quanti pedoni ho trovato che ignorano completamente il codice della strada, ma non per questo chiedo che sia vietata la circolazione a piedi...
Oriente ha scritto:E' solo una moda e niente piu..peccato che questo porti piu inquinamento,meno sicurezza e piu consumi..tutte cose che vanno in senso opoosto a quello che esige il buon vivere civile.
Boh, a me questo "buon vivere civile" sembra lo stesso che vorrebbe vietare le armi da fuoco solo perchè chi di dovere non è in grado di selezionare adeguatamente chi chiede il porto d'armi.
Gente, viviamo in una democrazia od in una dittatura finto-pseudo-ecologista? I SUV sono uno spreco, ma i televisori LCD da 42" no? I fuoristrada inquinano, ma le auto di 20 anni no? Il RAV 4 di Lele (ottima auto, per altro) consuma troppo (ma dove? ma quando? perchè lo ha detto Pecoraio Ascanio?), ma la Muercialago no?
Oriente ha scritto:Forse sarebbe meglio rivalutare il vecchio Pandino 4x4
Di cui è ben nota la qualità .
Solo che... quanto carico utile può trasportare? Capacità massimo di traino?
Chi ha bisogno di più spazio che fa, ne compra due? E dove ca##o sarebbe il risparmio?
Mandi.
Luigi