Oriente
Sergente
Sergente

Mi spiace Lele ma devo dare ragione a Beppe :wink:
Lasciamo stare i consumi e l'inquinamento,anche un bambino capirebbe le differenze.
Io invece pongo il problema nella sicurezza,non di chi guida i fuoristrada,ovviamente essendo piu alto il posto guida rischia meno.Ma se uno di questi gipponi tampona un'utilitaria è risaputo che i danni aumentano e non poco,sia per l'utilitaria che per la persona che vi è dentro.Non da meno il fuoristrada ha una tenuta di strada pessima,se portata a velocita' alte si puo ribaltare con piu facilita'.
Ogni tanto capita che porto a scuola mia figlia.Mi si accaponano i capelli nel vedere queste mamme portare a spasso immensi fuoristrada quando a malapena riescono a portare un'utilitaria in strada :roll:
E' solo una moda e niente piu..peccato che questo porti piu inquinamento,meno sicurezza e piu consumi..tutte cose che vanno in senso opoosto a quello che esige il buon vivere civile.
Giustissime le tasse come in altri paesi come la Francia...ancora piu giusto abolirle dalle citta'.

Lele mio padre ha un Cheerokie(o come si scrive) e sulla nevicata di febbraio non se l'è vista bene....
Forse sarebbe meglio rivalutare il vecchio Pandino 4x4 :wink:
Art. Oriente Inc. Radiofonista
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Oriente ha scritto:Mi spiace Lele ma devo dare ragione a Beppe :wink:
Lasciamo stare i consumi e l'inquinamento,anche un bambino capirebbe le differenze.
Io invece pongo il problema nella sicurezza,non di chi guida i fuoristrada,ovviamente essendo piu alto il posto guida rischia meno.
Quindi diamo a tutti una Ferrari o una Lamborghini e non facciamo pagargli nulla.......sono talmente in basso che rischiano troppo!!!!!!
Oriente ha scritto:Ma se uno di questi gipponi tampona un'utilitaria è risaputo che i danni aumentano e non poco,sia per l'utilitaria che per la persona che vi è dentro.Non da meno il fuoristrada ha una tenuta di strada pessima,se portata a velocita' alte si puo ribaltare con piu facilita'.
Non so perche' ma non ho ancora visto un Suv ribaltato.......sara' perche' ormai siamo all'avanguardia con la tecnologia!?!?!?!?!!?!??
Prima di metterle in strada vengono fatte varie prove tant'e' che vi ricordate la Classe A che non e' passata all'Alce? E non sembra alto come una jeep.
Oriente ha scritto:Mi si accaponano i capelli nel vedere queste mamme portare a spasso immensi fuoristrada quando a malapena riescono a portare un'utilitaria in strada :roll:
Il problema non e' il tipo di macchina ma chi la guida!!!!!!!
Oriente ha scritto: E' solo una moda e niente piu..peccato che questo porti piu inquinamento,meno sicurezza e piu consumi..
allora duri....ci sono veicoli che inquinano di piu' dei Suv
Per la sicurezza....se rispetti il codice della strada in teoria e' difficilissimo creare un incidente........
Oriente ha scritto: ..tutte cose che vanno in senso opoosto a quello che esige il buon vivere civile.
allora comprate tutti macchine a Metano........e non lamentarsi della benzina e/o del diesel che aumenta!!!!
Questo sarebbe un buon vivere civile!!!!!!!!
Oriente ha scritto:
Giustissime le tasse come in altri paesi come la Francia...ancora piu giusto abolirle dalle citta'.
e le famiglie che possiedono solo 1 macchina e questa e' una jeep?
Non pensi di penalizzarle?
qua il sindacalista Beppe non dice nulla?
Oriente ha scritto: Lele mio padre ha un Cheerokie(o come si scrive) e sulla nevicata di febbraio non se l'è vista bene....
Vabbeh, il Cherokee dal Rav e' il doppio e poi......forse con una bmw o mercedes trazione posteriore le cose sarebbero andate meglio?
L'importante e' sapere fino a dove puoi spingerti con la macchina senza esagerare poi.......le sfighe e le pioppe possono sempre capitare anche se sei l'autista piu' bravo del mondo.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

non dicevo nulla perchè non c'ero.
Lele sei solo contro il resto del mondo....che vuoi che ti dica.
vuoi la ragione? prenditela!
faccio un reply completo a ciò che ha detto Oriente, e ai pedoni investiti non ci pensiamo?

lo sai che all'ENCAP per assegnare le stelle della sicurezza fanno le prove anche mentre la macchina investe una persona? beh...non ti dico i risultati dei gipponi....

ah...simpaticone...non te lo auguro ma se perdi il lavoro non venire a piangere poi! :wink:
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Lele
Colonello
Colonello

Beppe ha scritto: ah...simpaticone...non te lo auguro ma se perdi il lavoro non venire a piangere poi! :wink:
Cioe'?
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Lele
Colonello
Colonello

Beppe ha scritto: Lele sei solo contro il resto del mondo....
Tanti nemici...tanto onore!! 8)
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Luigi
Capitano
Capitano

Oriente ha scritto:Lasciamo stare i consumi e l'inquinamento,anche un bambino capirebbe le differenze.
Come anche un bambino capirebbe le differenze di capacità  di carico, comodità , sicurezza e possibilità  di movimento.
E poi, cosa importano i consumi? Sarò ben libero di spendere i miei soldi come mi piace di più? O qualcuno ha stabilito che 10 euro in più di nafta per un fuoristrada sono una spesa superflua, e 4000 euro per l'home cinema non lo sono? Dopo questo cosa c'è in serbo nel cilindro, i libri da leggere e quelli da evitare? Un bell'autodafè? Il rogo per le streghe?
Oriente ha scritto:Io invece pongo il problema nella sicurezza,non di chi guida i fuoristrada,ovviamente essendo piu alto il posto guida rischia meno.Ma se uno di questi gipponi tampona un'utilitaria è risaputo che i danni aumentano e non poco,sia per l'utilitaria che per la persona che vi è dentro.
Allora vietiamo la circolazione a tutti gli autotreni, che sono ben più grossi di un fuoristrada.
Oriente ha scritto:Non da meno il fuoristrada ha una tenuta di strada pessima, se portata a velocita' alte si puo ribaltare con piu facilita'.
Cioè un Defender tiene meno bene la strada di una Marea S.W.? Vogliamo fare una prova? Però la Marea la lascio a te...
Senza contare che tutte le auto, a velocità  troppo elevate, tendono a far di testa loro. Sai quanti ragazzi vengono raccolti con il cucchiaino la domenica mattina solo perchè, guidando magari nulla più che una Golf, pensavano di essere a Le Mans ed invece sono finiti contro il primo muro che hanno trovato? A proposito, ma la Golf che costa il 50% in più dei modelli analoghi di altre marche, quella invece non dà  fastidio?
Oriente ha scritto:Ogni tanto capita che porto a scuola mia figlia.Mi si accaponano i capelli nel vedere queste mamme portare a spasso immensi fuoristrada quando a malapena riescono a portare un'utilitaria in strada
Ma questo è colpa dei fuoristrada o della gente che trova la patente nelle patatine? Sai quanti pedoni ho trovato che ignorano completamente il codice della strada, ma non per questo chiedo che sia vietata la circolazione a piedi...
Oriente ha scritto:E' solo una moda e niente piu..peccato che questo porti piu inquinamento,meno sicurezza e piu consumi..tutte cose che vanno in senso opoosto a quello che esige il buon vivere civile.
Boh, a me questo "buon vivere civile" sembra lo stesso che vorrebbe vietare le armi da fuoco solo perchè chi di dovere non è in grado di selezionare adeguatamente chi chiede il porto d'armi.
Gente, viviamo in una democrazia od in una dittatura finto-pseudo-ecologista? I SUV sono uno spreco, ma i televisori LCD da 42" no? I fuoristrada inquinano, ma le auto di 20 anni no? Il RAV 4 di Lele (ottima auto, per altro) consuma troppo (ma dove? ma quando? perchè lo ha detto Pecoraio Ascanio?), ma la Muercialago no?
Oriente ha scritto:Forse sarebbe meglio rivalutare il vecchio Pandino 4x4
Di cui è ben nota la qualità .
Solo che... quanto carico utile può trasportare? Capacità  massimo di traino?
Chi ha bisogno di più spazio che fa, ne compra due? E dove ca##o sarebbe il risparmio?
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

non mi aggiungo alla polemica perchè abbiamo già  dato al recente raduno :lol: ognuno resti nelle sue posizioni che rispetto.

non parliamo poi dei tv da 42" che mia sorella ne ha vinto uno a un concorso recentemente e ancora mi girano! :evil:
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Lele
Colonello
Colonello

Beppe ha scritto:non mi aggiungo alla polemica perchè abbiamo già  dato al recente raduno :lol: ognuno resti nelle sue posizioni che rispetto.
tanto ho ragione io!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Oriente
Sergente
Sergente

Luigi ma domenica c'eri :?:
E se c'eri ti ho per caso fatto arrabbiare :roll: ....oppure ho detto qualcosa di troppo :?: ..puo essere,ero abbastanza alticcio :lol:

Eh dai fra facciamoci un goccetto di cordiale e brindiamo alla oramai fine dei SUV :lol: :lol: :lol: :lol:

Ovviamente scherzo :wink: non voglio polemizzare con nessuno perche' siamo tutti alpini degni di questo nome :D

Pero'.....

I fuoristrada sono veicoli pesanti, con spazi di frenata più lunghi, con una struttura molto rigida, più alti degli altri veicoli e con motori di cilindrata elevata. Già  per questo motivo sono veicoli più pericolosi delle altre automobili (e anche più inquinanti).

Se a questi fattori aggiungiamo il fatto che abbiano installato un bull-bar, questi veicoli posso essere considerati dei veri e propri killer.

Non a caso il Francia sta per essere inserita una sovrattassa per chi compra un fuoristrada, in Australia è stata introdotta una rigida normativa sui bull-bar specialmente per chi circola nelle aree cittadine, in Danimarca i bull-bar sono stati vietati da anni, la Commissione Europea ha previsto l'introduzione di test e certificazioni per i bull-bar per limitarne la pericolosità  ma dovrebbe entrare a regime non prima del 2006.

Se avete ancora dubbi ecco il testo di un'ANALISI DEI FATTORI DETERMINANTI LE LESIONI TRAUMATICHE DEL PEDONE di A. Costanzo e F. De Angelis - Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica, Università  di Roma "La Sapienza":
"Un particolare tipo di sagoma è quella delle autovettura fuoristrada; ...si caratterizza per il cofano molto alto e l'applicazione di dispositivo a struttura metallica (bull-bar) sul paraurti che diventano elementi di grande pericolosità  al momento dell'impatto. Al riguardo l'impatto di un fuoristrada con "bull bar" ad una velocìtà  di 20 kmh tale da provocare una lesione del capo in un bambino può essere paragonato all'impatto di una autovettura a 40 kmh o di un fuoristrada senza "bull bar" a 30 kmh; così come l'impatto di un fuoristrada con "bull bar" ad una velocità  di 25 kmh tale da causare una lesione del bacino e/o degli arti inferiori nell'adulto può essere paragonato all'impatto di un fuoristrada senza "bull bar" a 40 kmh.

Fonte
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo
Oriente
Sergente
Sergente

Aggiungo:

Ricerche condotte dalla IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) negli Stati Uniti hanno dimostrato che nel caso di scontri laterali tra un SUV e un'auto normale le possibilità  di avere un morto sono 5 volte superiori rispetto agli scontri tra due auto normali.
Nel caso di scontri frontali: l'altezza e la massa del SUV fanno si che tali veicoli montino sul cofano dell'auto con cui si scontrano, schiacciandola ed entrando con il muso nel parabrezza.

Come se non bastasse, può essere pericoloso anche per il conducente stesso di un'auto con bull-bar: infatti questo dispositivo potrebbe interferire con la corretta apertura degli air-bag (come confermato dal sito LandRover, che ha smesso di produrre bull-bar in metallo).

i bull-bar sono potenzialmente pericolosi per chi conduce l'auto che ne è dotata, sono indubbiamente pericolosi per le altre persone che circolano per la strada, comportano un consumo maggiore di carburante e quindi fanno inquinare di più.

Stessa fonte

Non avertene a male Luigi,ognuno è libero di comprarsi la macchina che vuole....fino a che è in commercio :lol: :lol:

Saluti
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo
Lele
Colonello
Colonello

Oriente ha scritto: l'applicazione di dispositivo a struttura metallica (bull-bar) sul paraurti
Non dite cavolate, i bull-bar l'avra' 1 fuoristrada su 20 quindi...limitate quelli che lo possiedono visto che e' ben visibile
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Cavolo che striscio e busso avete fatto al povero Oriente !!
L'avete sezionato, spolpato, contraddetto in ogni virgola e ogni riga.
Non vi pare di esagerare ?
Gli avete contestatO ogni opinione, anche quelle documentate, mica é perché domenica vi ha bevuto tutte le caraffe di vino? ; l'unica cosa che non gli avete chiesto ( e lo faccio io ) é come fanno ad accaponarglisi i capelli !!!
Per il resto concordo con Luigi sul fatto che ognuno é libero di spendersi i soldi come vuole, chiaramente nel pieno rispetto dei diritti e delle incolumita' altrui, ma questo é valido per tutti i mezzi , anzi per tutto e basta.
Ciao a tutti

Abbadia
Oriente
Sergente
Sergente

l'unica cosa che non gli avete chiesto ( e lo faccio io ) é come fanno ad accaponarglisi i capelli !!!
Ho digitato male scusa..volevo dire cappello alpino...quello visto che è addestrato prende precisi ordini da me :wink:
Gli avete contestatO ogni opinione, anche quelle documentate, mica é perché domenica vi ha bevuto tutte le caraffe di vino?
Grazie mille Abbadia,col tuo ragionamento ora ci sono arrivato :idea:
Luigi è arrabbiato con me perche' gli ho bevuto tutta la sua caraffa di vino....e lui appena ha visto un mio post mi ha massacrato di botte virtuali :cry: :cry: :cry:

Vha bhè Luigi la prossima volta che ci vedremo(Parma) ti offriro' qualche giro di grappa..in attesa dell'evento abbi pieta' di me :wink:
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Luigi deve essere davvero avanti, ha bevuto al nostro pranzo pur essendo altrove...:roll: :roll: :roll:

(Accidenti Luigi ma quanto avanti sei?????????? Magari ti sei bevuto anche qualcosa da me e non me ne sono accorto)...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Oriente
Sergente
Sergente

Luigi deve essere davvero avanti, ha bevuto al nostro pranzo pur essendo altrove...
In effetti se mi avesse conosciuto non mi avrebbe martoriato col suo post :wink: ..vorra' dire che mi faro' prestare da Lele il suo fuoristrada a Parma..cosi' carico Luigi e facciamo pace :wink:
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”