Hellis ha scritto:Il giornalismo spazzatura è tale perchè l'utente medio lo vuole così.
Non sono d'accordo. Non se escludiamo roba (Novella 2000 et similia) per cui non vale nemmeno la pena di parlare di giornalismo.
Se l'utente ama il gossip e menate varie in partenza dovrebbe sapere che gli verranno propinate panzane in quantità galattica.
Se invece compra testate presunte serie per le quali dovrebbero valere regole di professionalità allora ha il diritto di aspettarsi un certo livello di qualità .
Il giornalismo spazzatura è frutto soprattutto di un certo lassismo da parte di chi dovrebbe controllare ciò che viene pubblicato (controllare, non censurare). Questo porta a notizie col botto che fanno muovere l'opinione pubblica salvo poi dimostrarsi spesso infondate.
Però vorrei capire cosa intendi per utente medio, in un'Italia dove lo show vale molto più della verità l'utente medio (intendendo utente come persona che vuole informazioni per farsi un'opinione) non dovrebbe essere un personaggio così esecrabile.
Se invece come utente intendi 5 ore al giorno di televisione e Tuttosport allora ti do ragione, ma parliamo di cose diverse.