La documentazione ufficiale relativa alle opere di Fanteria presenta una caratteristica su cui mi piacerebbe ragionare con voi.
Essa riguarda alcune opere del Tagliamento e, nelle linee più avanzate della pianura friulana, quelle costituite da più "gruppi di postazioni" (ad esempio Sant'Andrat, comprendente Case Badino e San Giorgio).
Le prime all'epoca dei Reggimenti comprendevano più di una delle opere che conosciamo, ad esempio Dignano e Villa Teresa figuravano come un'unica opera, con una numerazione unica per le postazioni. Una volta "scisse" (una Compagnia per un'opera), la numerazione diventa separata, partendo da "1" per le postazioni di ciascuna delle opere-prodotto.
Le seconde, invece, seguono un percorso opposto: nascono con una numerazione distinta (le postazioni ad es. di Case Badino e San Giorgio partono entrambe da "1") e nella fase successiva si unificano in una numerazione unica. Stessa cosa per le opere del Calvario (1-2-3 alias Gradiscutta e 4-5-6 alias Calvario in origine erano sei opere distinte successivamente raggruppate in due sole).
Supponendo che le postazioni assegnate ad un'unica Compagnia non possano avere dei numeri ripetuti (innescherebbe credo dei problemi di gestione), nulla impedisce invece che una Compagnia gestisca le postazioni (diciamo) 1-10 e un'altra dello stesso Btg. le 11-20. Quindi non ci sarebbero controindicazioni in nessuno dei due periodi storici, ammettendo che all'epoca dei Rgt. un'opera come S.Andrat avesse una compagnia assegnata a Case Badino ed una a San Giorgio (cosa peraltro plausibile vista l'esistenza di due casermette di presidio distinte).
Ma mi rimane la curosità: perchè sul Tagliamento si è proceduto in un modo e altrove in modo diametralmente opposto? C'era qualche motivo legato alla consistenza numerica dei reparti, alla loro ubicazione o ad altro ancora? E, in seconda battuta e dando per scontata la ripartizione di cui parlavo prima, perchè in passato serviva una Compagnia per S.Giorgio, una per Case Badino, una per Villa Blanchis, una per Ucizza ecc. e successivamente "bastava" una Compagnia sola per le opere prodotte dall'aggregazione di queste?