axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Cambi di comando...

.... al Centro Addestramento Alpino, alla Brigata Alpina Taurininense e al 4° Reggimento Alpini...

"""""""""""
da Aostasera.it:

Il Centro Addestramento Alpino ha un nuovo comandante. Si tratta del generale di Brigata Claudio Rondano, infatti, dopo 17 mesi il generale Claudio Berto il Centro per prendere il comando della Brigata Alpina "Taurinense" di Torino.

Questa mattina, venerdì 26 giugno, alla presenza delle autorità  civili e militari della Regione e del comandante delle Truppe Alpine, generale di corpo d'armata Alberto Primicerj, si è svolta la cerimonia del passaggio delle consegne.

''Oggi termina il mio mandato - ha spiegato nel suo discorso di commiato il generale Berto - che ho vissuto in maniera intensa e con tante soddisfazioni. I miei ringraziamenti vanno soprattutto al personale del Centro Addestramento Alpino, che ha saputo svolgere i suoi compiti sempre al meglio''. L'alto ufficiale ha poi ricordato le importanti imprese sportive e alpinistiche dei militari e i nuovi compiti della Scuola, come quello di addestrare gli uomini che vanno in missione in Afghanistan.

Durante il passaggio delle consegne ha poi preso la parola il nuovo comandante: ''La nostra missione è' quella di svolgere i nostri compiti con lealtà ', in un ambiente sereneo, dove tutti possano esprimere al meglio le proprie potenzialità ''.

Il generale Rondano, piemontese d'origine, ha frequentato l'Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino. Da lì è iniziata la sua brillante carriera nell'esercito. Dal febbraio del 2009 a oggi, ha assunto l'incarico di sottocapo di SM Operativo del Comando delle Forze Operative Terrestri. Numerose le missioni all'estero e le onorificenze ricevute.

Durante la cerimonia sono state consegnate le onorificenze agli atleti della Scuola che si sono distinti per i loro meriti sportivi. I premi sono stati consegnati ai caporali Mara e Katia Zini, per lo short track , il maresciallo Anton Blasbichler per lo slilttino, il primo caporal maggiore Manfred Reichegger e il primo carpolar maggiore Denis Brunod entrambi per lo scialpinismo.

di Cristina Porta

«Il mio successore - commenta il generale Petti - non ha ancora cinquant'anni, è un fine conoscitore dei problemi generali degli Alpini, ha all'attivo tre missioni all'estero ed è la persona più qualificata ed idonea a continuare, sia per la sua gioventù e sia per l'entusiasmo e per la sua grande competenza in comunicazione».
«Non nascondo l'emozione di trovarmi, a distanza di qualche anno, in questa Valle - ha dichiarato il generale Berto nel suo discorso di insediamento - tra queste montagne e persone il cui ricordo ho portato con me nel mio lungo 'tour' in Italia ed all'estero. Ho avuto la fortuna di confrontarmi con professionalità  di tutti i tipi e di tutte le nazionalità , ma non ho mai dimenticato la vostra professionalità , fatta di sapienza, di roccia e neve, di disponibilità  senza fronzoli. Ringrazio i miei comandanti per avermi permesso di essere qui oggi ad assumere il comando di questo istituto che per Alpini e non è 'leggenda' e che con tutte le mie forze continuerò a servire con lealtà ».
Nel pomeriggio di mercoledì 23 gennaio, il generale Bruno Petti ha ufficialmente salutato anche il presidente della Regione, Luciano Caveri: «gli ho espresso il ringraziamento a nome di tutta la comunità  valdostana per il grande lavoro portato avanti nel suo periodo di comando al 'Centro Addestramento Alpino' - racconta Caveri - a lui e alla sua professionalità  si deve l'accordo per la cessione della caserma 'Testafochi', frutto di un duro lavoro portato avanti in un rapporto di grande correttezza e collaborazione con la Regione. Questa promozione è il giusto premio per le capacità  dimostrate e non può che renderci tutti felici proprio perché sappiamo che nel generale Petti troveremo sempre un interlocutore competente ed amico ai massimi vertici delle Truppe Alpine con il quale potremmo ancora lavorare per affrontare insieme le grandi tematiche legate al futuro di una realtà  così importante per la comunità  valdostana come quella degli Alpini».

"""""""""""

ana.it

Il generale Claudio Berto ha assunto oggi (03/07/2009/ il comando della brigata alpina Taurinense, ricevendo le insegne dal suo predecessore, il generale Federico Bonato nel corso di una cerimonia che si è svolta alla caserma Montegrappa di Torino.

Alla presenza del Comandante delle Truppe alpine gen. Alberto Primicerj e delle massime autorità  civili e militari il generale Bonato ha tracciato un bilancio del proprio biennio alla guida della Taurinense, caratterizzato dalla partecipazione per otto mesi alla missione ISAF in Afghanistan e dalle numerose attività  sul territorio nazionale, tra cui spiccano quelle a favore della popolazione abruzzese colpita dal sisma ed il concorso alle forze dell'ordine nell'ambito dell'operazione “Strade Sicure” in Piemonte.

Nel suo primo discorso da comandante il generale Berto ha ricordato il suo legame di antica data con la Taurinense, che lo ha visto da tenente muovere i primi passi della sua carriera, ed ha salutato tutti gli alpini in armi dei reggimenti della brigata e quelli in congedo, rivolgendosi in particolare al presidente dell'Associazione Corrado Perona, presente con il Labaro dell'ANA.

"""""""""""""

Cambio di comando al 4° reggimento alpini paracadutisti. Il 29 giugno , nel corso di una cerimonia all'aeroporto militare di San Giacomo (ore 10), il colonnello Ivan Caruso ha ceduto il comando al colonnello Ignazio Gamba.

Il colonnello Caruso lascia dopo 5 anni di comando - il più lungo nella storia dell'Unità  - e, a settembre, assumerà  il comando del Reggimento Allievi presso l'Accademia Militare di Modena, fucina dei futuri quadri dirigenti dell'Esercito.

Il colonnello Gamba assume il comando degli alpini paracadutisti dopo 4 anni di esperienza presso il Ministero della Difesa e dopo essere stato già  comandante della Compagnia alpini paracadutisti e comandante del Battaglione alpini paracadutisti.

Ad entrambi gli ufficiali l'augurio di buon lavoro.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Re: Cambi di comando...

Ivan Caruso...

e lo mettono a comandare gli Allievi...
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
DIDOMAN
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Forse, Ana.it è un pò in ritardo.... Caruso non comanda il 4° da almeno due anni e Gamba da 7 mesi!
ALPINO SI DIVENTA!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Forse, Ana.it è un pò in ritardo.... Caruso non comanda il 4° da almeno due anni e Gamba da 7 mesi!
Scusate, colpa mia. Tirando fuori le notizie ho sbagliato a fare un click e ho incollato la notizia vecchia del cambio di comando precedente.

La notizia corretta è vviamente la seguente:

Cambio di comando al 4° reggimento alpini paracadutisti: il tenente colonnello Giuseppe Montalto cederà  il comando al maggiore Massimo Daves, da 10 anni effettivo al 4° reggimento. La cerimonia si svolgerà  il 5 luglio a Cervinia , in occasione dell'annuale commemorazione battaglione sciatori "Monte Cervino", pluridecorato nelle Campagne di Grecia e di Russia.

Cerimonia che si è svolta durante questo fine settimana.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
DIDOMAN
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Era il cambio del Btg. "Monte Cervino" e non del 4°... in ogni caso, Daves comanda il Btg già  da 7 mesi e da altrettanto tempo, Montalto il Rgt. e, ad oggi è ancora così :mrgreen:
Non capisco che cambio possano aver fatto a Cervinia!
ALPINO SI DIVENTA!
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

DIDOMAN ha scritto:Era il cambio del Btg. "Monte Cervino" e non del 4°... in ogni caso, Daves comanda il Btg già  da 7 mesi e da altrettanto tempo, Montalto il Rgt. e, ad oggi è ancora così :mrgreen:
Non capisco che cambio possano aver fatto a Cervinia!
RADUNO DEL MONTE CERVINO Immagine
Si è svolto a Cervinia nel primo fine settimana di luglio il raduno annuale del Battaglione sciatori "Monte Cervino", oggi rappresentato dagli Alpini Paracadutisti del 4° reggimento.
Quest'anno, oltre al tradizionale incontro fatto di sfilata Alzabandiera, lancio di paracadutisti e Messa, al campo, c'è stata la Cerimonia del cambio del Comandante di Battaglione.
(fonte: 4° reggimento alpini paracadutisti)
(foto: radunisti e Comandanti, vecchio e nuovo, del battaglione)

Ma il passaggio del comando di reggimento da Gamba a Montalto non è mica stato fatto...
Franz vecioAlpin
ziode
Sergente
Sergente

Caruso ? :shock:
Non è quello dei "dilettanti allo sbaraglio"? :mrgreen:
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

ziode ha scritto:Caruso ? :shock:
Non è quello dei "dilettanti allo sbaraglio"? :mrgreen:
Bravo Ezio :-)(-: proprio lui!
Franz vecioAlpin
cavalli
Maggiore
Maggiore

Massimo Daves è figlio di un maresciallo della Tridentina! :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
DIDOMAN
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Franz ha scritto: Ma il passaggio del comando di reggimento da Gamba a Montalto non è mica stato fatto...

Franz, a volte anche il mio servizio segreto funziona! :mrgreen:
Il comandante è Montalto, ora non ricordo se da gennaio o febbraio.... per il passaggio, a suo tempo, c'è stata una piccola cerimonia interna!
ALPINO SI DIVENTA!
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

DIDOMAN ha scritto:
Franz ha scritto: Ma il passaggio del comando di reggimento da Gamba a Montalto non è mica stato fatto...
Franz, a volte anche il mio servizio segreto funziona! :mrgreen:
Il comandante è Montalto, ora non ricordo se da gennaio o febbraio.... per il passaggio, a suo tempo, c'è stata una piccola cerimonia interna!
Ai CASTA di quest'anno Montalto aveva già  la terza stella scura bordata di rosso 8)
Immagine
Franz vecioAlpin
Hellis
Tenente
Tenente

Oh ciao Veci!
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Contatta: Sito web

....Franz ha scritto:
Ma il passaggio del comando di reggimento da Gamba a Montalto non è mica stato fatto...

Dal discorso del Col. Montalto a Cervinia 5/7/2009:

.....il 29 ottobre 2008,già  comandante di battaglione, ho assunto il comando del 4° rgt Alpini Paracadutisti Ranger.Non c'è stata cerimonia, eravamo come sempre occupati in attività  incessanti e gli uomini erano impegnati nei teatri operativi ed in innumerevoli attività  in Patria.Non abbiamo avuto tempo per le formalità , ma gli occhi con cui Voi uomini ranger ed alpini paracadutisti del 4° mi guardate, il riconoscermi vostro comandante vale per me più del fregio robbiato che porto.Io so di poter contare su ognuno di voi e so che mi seguireste ovunque così come io vi precederei ovunque.Cedo oggi il comando del battaglione.....
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Federico
Sottotenente
Sottotenente

ranger...
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
ziode
Sergente
Sergente

claudio ha scritto:...
Dal discorso del Col. Montalto a Cervinia 5/7/2009:
...i con cui Voi uomini ranger ed alpini paracadutisti del 4° mi guardate...
Mah,
forse gli "uomini ranger" , diversi dagli "alpini paracadutisti" , sono dei civili inquadrati nel Cervino ? :mrgreen:
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”