Arrivato in ritardo!!!
Cercavo un gruppo come voi per organizzare una gita e vedere delle fortificazioni il più possibile ancora complete ma sono entrato nel forum solo oggi. Al riguardo c'è la mia presentazione...
Cercavo opere particolari, nascoste in roccia o con ancora qualche carro, magari M15/42, ancora in vasca. In passato, nell'89, ho visto solo l'opera a protezione del ponte di Dignano, dalla parte di Spilimbergo, durante una esercitazione del 120° Fornovo all'epoca inquadrato nella Garibaldi. Ero riuscito ad entrare anche nel PCO, arieggiato per l'occasione ed all'esterno del quale erano state montate persino le antenne. Erano state abbattute le pareti della baracca dell'M26 Pershing e tolta la copertura della torretta Sherman alla sua destra. Ci spiegarono persino quanti litri d'acqua avevano in dotazione i due opertori M dello Sherman! Qualcuno sa darmi indicazioni dove recarmi per vedere qualcosa di interessante?
Altra domanda:
Il 25/4 durante una corsa podistica di 30 Km nel magreto del Tagliamento (2 km. a nord di Spilimbergo), sono passato a fianco di una baracchetta strana delle dimensioni di un vespasiano che sul momento e forse in "anossia" per il chilometraggio percorso, ho attribuito semplicisticamente ad uso agricolo e non mi sono fermato a guardare. Ho cercato poi documentazione ed ho trovato che in zona c'erano delle opere d'arresto sull'argine. Esiste ancora qualcosa in quel punto?
Grazie.