La Crodarola
Caporale
Caporale

ten. Basilio Marzarotto

Qualcuno conosce gli incarichi ricoperti nel dopoguerra dal tenente Basilio Marzarotto (classe 1916) di Bassano del Grappa?
Marzarotto venne decorato di medaglia d'argento e di bronzo per il suo operato a Nikolajewka. Era comandante della 254. compagnia del Val Chiese.
Grazie
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: ten. Basilio Marzarotto

Caro kameraden! Cosa bolle in pentola? Qualke nuova pubblicazione?
Purtroppo non ti sono di aiuto, il ten. Marzarotto mi è completamente sconosciuto.
La Crodarola
Caporale
Caporale

Ciao Leo!
Come al solito sto approfondendo il tema RSI e dopoguerra.
In particolare un mio conoscente di Bassano, qualche tempo fa, mi accennò appunto alla vicenda di Basilio Marzarotto. Mi disse che quando morì si stupì del fatto che la sezione ANA Montegrappa si dimostrò piuttosto “tiepida” nel ricordare un militare di tale levatura (nel dopoguerra sostiene che egli abbia anche comandato il Distretto Militare di Belluno). Il fatto è che sulla sua figura , sempre secondo questo testimone, pesava l'adesione alla RSI ed in città  l'aver fatto parte della “Monterosa” creava ancora un certo “disturbo”.
Dal fronte russo il tenente Marzarotto deve aver portato a casa una ricca documentazione fotografica. Mi pare di ricordare che nella mostra fotografica sull'ARMIR allestita al piano terra della caserma “Montegrappa” durante l'ultima adunata, fosse citato anche il suo archivio famigliare come tra quelli che avevano messo a disposizione le istantanee.
Non so se i tuoi contatti in sezione ti possono svelare qualcosa in più…
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Purtroppo al momento nemmeno io ti posso dare qualche informazione. Devo consultare qualche libretto.
Si trova qualcosa delle vicende belliche, ma nemmeno tanto a dire il vero, ma sul dopoguerra praticamente nulla.
Provato a chidere all'ANA di Belluno?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
La Crodarola
Caporale
Caporale

ten. col. Ippolito Radaelli

Ti ringrazio per il consiglio e contatterò la sezione di Belluno. Dato che siamo in tema, chiedo aiuto anche agli amici “lagunari”.
Cercando su Internet ho notato che la sezione di Venezia è intitolata ad I. Radaelli. Si tratta dell'avv. Ippolito Radaelli che prestò servizio presso il battaglione “Cadore”, allora inquadrato nel C.A.R.S. (Centro Addestramento Reparti Speciali) della Rsi? Sapete fornirmi maggiori dettagli sulla sua carriera nel periodo ante 1943?
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Trattasi del ten.col. Ippolito Radaelli comandante, da Aprile ad ottobre del 1944,
del Battaglione alpini Pieve di Cadore. Ma altro per ora non trovo. Ciao
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”