Qualcuno conosce gli incarichi ricoperti nel dopoguerra dal tenente Basilio Marzarotto (classe 1916) di Bassano del Grappa?
Marzarotto venne decorato di medaglia d'argento e di bronzo per il suo operato a Nikolajewka. Era comandante della 254. compagnia del Val Chiese.
Grazie
Ciao Leo!
Come al solito sto approfondendo il tema RSI e dopoguerra.
In particolare un mio conoscente di Bassano, qualche tempo fa, mi accennò appunto alla vicenda di Basilio Marzarotto. Mi disse che quando morì si stupì del fatto che la sezione ANA Montegrappa si dimostrò piuttosto “tiepida” nel ricordare un militare di tale levatura (nel dopoguerra sostiene che egli abbia anche comandato il Distretto Militare di Belluno). Il fatto è che sulla sua figura , sempre secondo questo testimone, pesava l'adesione alla RSI ed in città l'aver fatto parte della “Monterosa” creava ancora un certo “disturbo”.
Dal fronte russo il tenente Marzarotto deve aver portato a casa una ricca documentazione fotografica. Mi pare di ricordare che nella mostra fotografica sull'ARMIR allestita al piano terra della caserma “Montegrappa” durante l'ultima adunata, fosse citato anche il suo archivio famigliare come tra quelli che avevano messo a disposizione le istantanee.
Non so se i tuoi contatti in sezione ti possono svelare qualcosa in più…
Purtroppo al momento nemmeno io ti posso dare qualche informazione. Devo consultare qualche libretto.
Si trova qualcosa delle vicende belliche, ma nemmeno tanto a dire il vero, ma sul dopoguerra praticamente nulla.
Provato a chidere all'ANA di Belluno?
Ti ringrazio per il consiglio e contatterò la sezione di Belluno. Dato che siamo in tema, chiedo aiuto anche agli amici “lagunari”.
Cercando su Internet ho notato che la sezione di Venezia è intitolata ad I. Radaelli. Si tratta dell'avv. Ippolito Radaelli che prestò servizio presso il battaglione “Cadore”, allora inquadrato nel C.A.R.S. (Centro Addestramento Reparti Speciali) della Rsi? Sapete fornirmi maggiori dettagli sulla sua carriera nel periodo ante 1943?
Trattasi del ten.col. Ippolito Radaelli comandante, da Aprile ad ottobre del 1944,
del Battaglione alpini Pieve di Cadore. Ma altro per ora non trovo. Ciao