Belle foto di un oramai "quasi-cimitero", o almeno questa è l'idea che mi è venuta guardando le foto, che infatti sembrano ricordare un opera dispersa chissa dove in mezzo al nulla, e lasciata allo stato grezzo come era anni or sono...
A proposito, non ci ho mai dedicato del tempo, ma è difficile da trovare?
Poi non ho ben capito se era chiusa o meno, nonostante le foto degli interni, poi ho letto che c'era un cancello chiuso???
Seguendo quello che è il tracciato della strada che passa al di sotto dell'opera e lo schizzo del libro dell'amico Giovanni Muran, ho puntato la zona e l'ho trovata, sopra la strada nel bosco.
Non è difficile da trovare basta prendere la strada che sale da Versciaco e si congiunge con quella di Prato alla Drava, proseguendo e prendendo quota sopra la località "jaufen"Giovo. Si domina la valle e si ha una vista stupenda sul confine.
L'opera è chiusa da un cancello, credo ancora originale, come quello che si può trovare in buona parte delle opere dell'Alto Adige.
L'obbiettivo che uso sulla macchina fotografica e la messa a fuoco automatica, da modo di realizzare queste foto mettendo solo la macchina all'interno dell'opera passando tra le sbarre del cancello chiuso.
La dorsale del monte, scende verso Prato alla Drava e si incontrano le casermette all'interno del bosco.