Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Sbarramento di Vesciaco

L'opera 11 dello sbarramento di Versciaco, non è stata reimpiega ma comunque dato che venne costruita, ha meritato di essere trovata.
ver1.JPG
ver1.JPG (160.09 KiB) Visto 717 volte
ver2.JPG
ver2.JPG (164.45 KiB) Visto 716 volte
ver3.JPG
ver3.JPG (75.4 KiB) Visto 710 volte
ver4.JPG
ver4.JPG (86.95 KiB) Visto 711 volte
ver5.JPG
ver5.JPG (169.14 KiB) Visto 711 volte
ver6.JPG
ver6.JPG (55.79 KiB) Visto 709 volte
Ciao by Andrea
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Sbarramento di Vesciaco

Belle foto di un oramai "quasi-cimitero", o almeno questa è l'idea che mi è venuta guardando le foto, che infatti sembrano ricordare un opera dispersa chissa dove in mezzo al nulla, e lasciata allo stato grezzo come era anni or sono...

A proposito, non ci ho mai dedicato del tempo, ma è difficile da trovare?
Poi non ho ben capito se era chiusa o meno, nonostante le foto degli interni, poi ho letto che c'era un cancello chiuso???
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Seguendo quello che è il tracciato della strada che passa al di sotto dell'opera e lo schizzo del libro dell'amico Giovanni Muran, ho puntato la zona e l'ho trovata, sopra la strada nel bosco.
Non è difficile da trovare basta prendere la strada che sale da Versciaco e si congiunge con quella di Prato alla Drava, proseguendo e prendendo quota sopra la località  "jaufen"Giovo. Si domina la valle e si ha una vista stupenda sul confine.
L'opera è chiusa da un cancello, credo ancora originale, come quello che si può trovare in buona parte delle opere dell'Alto Adige.
L'obbiettivo che uso sulla macchina fotografica e la messa a fuoco automatica, da modo di realizzare queste foto mettendo solo la macchina all'interno dell'opera passando tra le sbarre del cancello chiuso.
La dorsale del monte, scende verso Prato alla Drava e si incontrano le casermette all'interno del bosco.

Ciao by Andrea.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Belle foto d'effetto! Mi piace vedere come ormai l'opera è "fusa completamente" con il bosco...
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"

Torna a “Fortificazioni moderne”