Domenica ho percorso la strada del Wurzenpass e ho trovato un simpatico reimpiego dei manufatti ex sperrtupp(?) austriache.
Il monumento rappresentato si trova appena dentro il confine austriaco.
Oltre a questo; in prossimità dell'innesto sulla strada Tarvisio-Villach della strada che scende dal passo, ci sono altri due monumenti (uno per lato della strada) costituiti ambedue da una lunga fila di istrici.
Saluti
Mah.. probabilmente c'è lo zampino del creatore del Bunkermuseum (la sua opera, ora aperta come museo, era sbarramento del citato Wurzenpass) e l'installazione ha che fare in qualche modo con la loro fanteria d'arresto -esercito in generale: alcune delle parole scritte sugli istrici fanno pensare in questo modo
Es “Sperrtrupp” che dovrebbe essere la loro fanteria d'arresto (almeno “sperr” dovrebbe aver quel significato, “trupp” mi pare che sia anche un'unità elementare dell'esercito, forse la squadra, la ½ squadra (?) )
“reservistenarmee” che immagino sia qualcosa tipo esercito di riservisti(?)
Per Buriasco: facendo al strada del Wurzenpass dalla parte austriaca non puoi fare a meno di vedere questo "monumento" (a 50 m dal confine tra austria e slovenia)e gli altri che ho citato (a 100 m dall'inizio della strada per il passo vicino ad dopo Arnoldstein) ; prova a fare un giro il prossimo we
Monumento recente.
Ricordo quegli ostacoli ai lati delle strade come ricordo presso il confine quelle file di piccole botole formato mattonella.
Ho fatto il passo dall'Austria e sono entrato in Slovenia (10 anni fa) una pendenza assurda!!