Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Reimpiego (non NATO)

Domenica ho percorso la strada del Wurzenpass e ho trovato un simpatico reimpiego dei manufatti ex sperrtupp(?) austriache.
Il monumento rappresentato si trova appena dentro il confine austriaco.
Oltre a questo; in prossimità  dell'innesto sulla strada Tarvisio-Villach della strada che scende dal passo, ci sono altri due monumenti (uno per lato della strada) costituiti ambedue da una lunga fila di istrici.
Saluti
Allegati
monumento.JPG
monumento.JPG (146.53 KiB) Visto 996 volte
monumento 2.JPG
monumento 2.JPG (143.47 KiB) Visto 991 volte
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Re: Reimpiego (non NATO)

Ma esattamente è un monumento a cosa? Ai reparti che presidiavamo il sistema fortificato oppure qualche altro reparto/evento storico?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

ma dov'è di preciso?
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Sin simpri chei
Sergente
Sergente

Mah.. probabilmente c'è lo zampino del creatore del Bunkermuseum (la sua opera, ora aperta come museo, era sbarramento del citato Wurzenpass) e l'installazione ha che fare in qualche modo con la loro fanteria d'arresto -esercito in generale: alcune delle parole scritte sugli istrici fanno pensare in questo modo

Es “Sperrtrupp” che dovrebbe essere la loro fanteria d'arresto (almeno “sperr” dovrebbe aver quel significato, “trupp” mi pare che sia anche un'unità  elementare dell'esercito, forse la squadra, la ½ squadra (?) )
“reservistenarmee” che immagino sia qualcosa tipo esercito di riservisti(?)

Per Buriasco: facendo al strada del Wurzenpass dalla parte austriaca non puoi fare a meno di vedere questo "monumento" (a 50 m dal confine tra austria e slovenia)e gli altri che ho citato (a 100 m dall'inizio della strada per il passo vicino ad dopo Arnoldstein) ; prova a fare un giro il prossimo we

Mandi
Gio
Capitano
Capitano

Monumento recente.
Ricordo quegli ostacoli ai lati delle strade come ricordo presso il confine quelle file di piccole botole formato mattonella.
Ho fatto il passo dall'Austria e sono entrato in Slovenia (10 anni fa) una pendenza assurda!!

Torna a “Fortificazioni moderne”