Sì deve essere qualcosa del genere, il nome non lo so quindi mi fido di quello che ha detto Jolly46.jolly46 ha scritto:Se non ricordo male, dovrebbe essere l'indicazione di un "punto geodetico" ovvero un punto di riferimento ben preciso e determinato per l'esatta compilazione delle carte topografiche.
Concordo, anch'io pensavo fosse la batteria che aveva perso la tavoletta topografica che se ti metti sopra sai dove trovare LZ!Federico ha scritto:Punto Geodetico o trigonometrico?
Comunque è un punto di cui sono note le coordinate e la quota e credo pure la declinazine magnetica.
Sulle tavolette topografiche li tovi segnati. Per cui avendo in mano la tavoletta topografica e mettendoti coi piedi li sopra, sai esattissimamente dove ti trovi sulla tavoletta.
In più, da Artigliere: se metti il goniometro di batteria li sopra, sai esattissimamente dove esso si trova, per cui battere i pezzi, calcolare la LZ eccetera diventa molto più facile e pure molto più preciso, perchè parti con i calcoli da dati di assoluta precisione.
Ciao
Averne avuti di più...Federico ha scritto:Punto Geodetico o trigonometrico?
Comunque è un punto di cui sono note le coordinate e la quota e credo pure la declinazine magnetica.
Sulle tavolette topografiche li tovi segnati. Per cui avendo in mano la tavoletta topografica e mettendoti coi piedi li sopra, sai esattissimamente dove ti trovi sulla tavoletta.
In più, da Artigliere: se metti il goniometro di batteria li sopra, sai esattissimamente dove esso si trova, per cui battere i pezzi, calcolare la LZ eccetera diventa molto più facile e pure molto più preciso, perchè parti con i calcoli da dati di assoluta precisione.
Ciao