Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Che cos'è questo coso?

L'ho trovato in cima al Monte Raiamagra in provincia di Avellino nei pressi del vecchio poligono del Laceno che è stato abbandonato negli anni '70. Penso che quella sigla indichi "Istituto Geografico Militare", ma non ne sono sicuro. Comunque sapete a che serve?

Immagine
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Hellis
Tenente
Tenente

...è il copricerchio del camper di Abbadia
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Sicuramente servira' per determinare posizione e quota e quindi eventuale spostamento plano-altimetrico di un punto se non del monte stesso.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Seconmdalinea, non sai cosa rischi...guarda che col camper io riesco ad allargare le gallerie.....
Hellis
Tenente
Tenente

Ogni Carrarmato ha il suo tallone d'achile... sai com'è: a volte per metterli fuori uso si fa senza una galleria più stretta del solito, basta un alternatore che non carica ad esempio...
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Se non ricordo male, dovrebbe essere l'indicazione di un "punto geodetico" ovvero un punto di riferimento ben preciso e determinato per l'esatta compilazione delle carte topografiche.

.... oppure l'indicazione del parcheggio del camper di Abbadia :lol:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
cavalli
Maggiore
Maggiore

ha ragione Jolly è un punto geodetico.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
SempreSbalzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Lele ha scritto:Sicuramente servira' per determinare posizione e quota e quindi eventuale spostamento plano-altimetrico di un punto se non del monte stesso.
Eccerto :shock:
C.le Semplicino Luigi
16° Rgt Belluno
Compagnia Comando e Servizi
-- 'Szischt? --
5/99/A
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore

jolly46 ha scritto:Se non ricordo male, dovrebbe essere l'indicazione di un "punto geodetico" ovvero un punto di riferimento ben preciso e determinato per l'esatta compilazione delle carte topografiche.
Sì deve essere qualcosa del genere, il nome non lo so quindi mi fido di quello che ha detto Jolly46.
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Punto Geodetico o trigonometrico?

Comunque è un punto di cui sono note le coordinate e la quota e credo pure la declinazine magnetica.

Sulle tavolette topografiche li tovi segnati. Per cui avendo in mano la tavoletta topografica e mettendoti coi piedi li sopra, sai esattissimamente dove ti trovi sulla tavoletta.

In più, da Artigliere: se metti il goniometro di batteria li sopra, sai esattissimamente dove esso si trova, per cui battere i pezzi, calcolare la LZ eccetera diventa molto più facile e pure molto più preciso, perchè parti con i calcoli da dati di assoluta precisione.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Grazie :wink:
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Federico ha scritto:Punto Geodetico o trigonometrico?
Sì ecco, mi sembrava che la dizione giusta fosse "trigonometrico".
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

IGM Istituto Geografico Militare
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
SempreSbalzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Comunque è un punto di cui sono note le coordinate e la quota e credo pure la declinazine magnetica.

Sulle tavolette topografiche li tovi segnati. Per cui avendo in mano la tavoletta topografica e mettendoti coi piedi li sopra, sai esattissimamente dove ti trovi sulla tavoletta.

In più, da Artigliere: se metti il goniometro di batteria li sopra, sai esattissimamente dove esso si trova, per cui battere i pezzi, calcolare la LZ eccetera diventa molto più facile e pure molto più preciso, perchè parti con i calcoli da dati di assoluta precisione.

Ciao
Concordo, anch'io pensavo fosse la batteria che aveva perso la tavoletta topografica che se ti metti sopra sai dove trovare LZ! :shock:
C.le Semplicino Luigi
16° Rgt Belluno
Compagnia Comando e Servizi
-- 'Szischt? --
5/99/A
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ciao
Averne avuti di più...

:wink:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”