Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Val di Susa

Che ne pensate dei fatti di questi giorni in val di susa?
Secondo me e' indecente....ma vuoi mai che certi sondaggi siano cosi drammatici per il paesaggio?
Ma vuoi che i mezzi continuino a viaggiare su 4 ruote piuttosto che su due rotaie?
E allora l'inquinamento non finira' mai..... mah!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Luigi
Capitano
Capitano

Sono della tua idea perfino gli ecologisti francesi.
Mi sembra che ormai si sia dimenticato che siamo una nazione, non un insieme di staterelli. La Sardegna vuole fare quello che vuole, la Basilicata vuole fare quello che vuole, il Piemonte vuole fare quello che vuole, senza ricordare che in ogni collettività  ognuno deve rinunciare a qualcosa perchè tutti abbiano di più.
Nella mia zona siamo stretti fra A1, A21, via Emilia e ferrovia "normale" MI-BO, ma nessuno si è sognato di protestare per l'alta velocità .

A margine: come mai in Val Susa la polizia ha caricato, e in Puglia no?
Io penso che la libertà  di manifestare finisca dove inizia quella di spostarsi liberamente, però questo principio deve valere sempre...
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Luigi dimentichi i 15.000 operai forestali della Calabria... subito accontentati.

Io sono a favore del Corridoio 5, così si chiama la grande via di comunicazione che collegherà  in maniera trasversale l'Europa fino a Kiev. E onestamente non comprendo l'egoismo, perchè di questo si tratta, della Val Susa. Dice bene Luigi: ognuno pensa al suo orto e gli altri che si fott##o.
Probabilmente, ma dico probabilmente sottolineandolo 1000 volte, l'approccio al problema è stato sbagliato da entrambe le parti, governo e comitati. Però, pensando a questi ultimi, ho il forte sospetto che non abbiano nemmeno cercato un dialogo serio e costruttivo, sono rimasti lì a presidiare i cantieri e stop. Era inevitabile che arrivasse uno sgombero.
Devo però dire che secondo me e per quello che si può sentire e vedere in queste prime ore successive all'azione delle forze di polizia, la cosa poteva essere fatta senza manganellare a destra e sinistra. Forse è quello che volevano i manifestanti: ricevere botte per poi poter dire "avete visto? il governo è cattivo e manda la celere!". Un po' di lungimiranza da parte di Pisanu, che reputo un ottimo ministro degli interni, me la sarei aspettata. Vedremo come evolverà  la situazione nei prossimi giorni.
Un'ultima cosa: mi stupisce il silenzio di presidenti di regione e provincie nonchè sindaci del nord-est. Soprattutto per il Friuli Venezia Giulia il Corridoio 5 è essenziale. Nessuno che abbia detto una parola a favore della TAV... è proprio vero che non sappiamo guardare avanti?
Ultima modifica di Pierpa il mer dic 07, 2005 8:23 am, modificato 1 volta in totale.
MAI DAÛR!
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

a me sembra che la cosa si sia fatta proprio all'italiana e poi ognuno per se e Dio per tutti. nella montagna c'è l'amianto, si preoccupano per quelle migliaia di persone che ci lavoreranno....
ma poi non è detto che la faranno, fanno il sondaggio apposta!
io sospetto la grande mano di qualcuno, magari la gente lì è per la maggior parte in buona fede ma non sicuramente chi la sposta e la incita. guarda caso in men che non si dica c'erano i vari no-global, agnoletto &c. e altri 4 rincoglioniti.
per quanto riguarda l'uso della forza sono contrario, ognuno ha il diritto di protestare, magari se fosse stato per me avrei cercato un dialogo, senza fare il dittatore: abbiamo deciso che la TAV si fa e a tanto la faremo
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Luigi ha scritto:Nella mia zona siamo stretti fra A1, A21, via Emilia e ferrovia "normale" MI-BO, ma nessuno si è sognato di protestare per l'alta velocità .
Luigi
..mettici pure Caorso.

Ho l'alta velocità  che passerà  a 400 m da casa mia. Il Sindaco del nostro paese, una persona con i contro....(dei DS eh), ai tempi non si unì al coro dei protestatori locali ma, facendo buon viso a cattivo gioco, trattò e ottenne che la tav, in corrispondenza del nostro paese, transitasse in un tunnel. Per questo atteggiamento favorevole alla TAV è stato più volte attaccato dalle sezioni locali di FI e AN, giusto per ribadire che la coerenza non è della politica.
Il tunnel è in via di ultimazione e, sorpresa, ci ha levato il fastidioso rumore che derivava dall'autostrada A1. Aspettiamo che venga piantumato come da progetto, e probabilmente scopriremo che avremo anche molte meno polveri sottili che ci appestano il paese.
Vogliamo tutti il progresso, le comodità , purchè non sfiorino il nostro orticello. Certo se poi andiamo a vedere come ci sguazzano negli appalti etc etc..ma questa è tutta un'altra storia.
Il paese è stato messo un pò a soqquadro dai tantissimi cantieri (ce ne è uno parecchio grosso, con tanto di baraccopoli, all'ingresso del paese), però tutto sommato è andata meno peggio di quanto si pensasse.
Una nota negativa: ho notato un protestatore intervistato con il Cappello Alpino...
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Interessante la testimonianza di Hellis e bravo il suo sindaco. Chi fa opposizione spesso la fa ciecamente e non guardando al "bene comune" perciò non mi stupisce la posizione di FI e AN del suo comune, per altre cose anni fa era la sinistra a Gorizia a non volere la scuola della GdF e ora si è persa una bell'occasione... :evil:
Spesso basta il buon senso e il dialogo, a prescindere (alla Totò! :D ) dallo schieramento politico cui uno appartiene.
MAI DAÛR!
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

vi dimenticate che la campagna elettorale è iniziata da un bel pò.... :roll:
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Beppe ha scritto:vi dimenticate che la campagna elettorale è iniziata da un bel pò.... :roll:
Già ... e Prodi dice che vuol fare i Pacs ma non cosa pensa della TAV, furbo no?

OPS! :oops: sono OT! Meglio lasciare la politica anche se con questo topic è praticamente impossibile non parlarne. 8)
MAI DAÛR!
Luigi
Capitano
Capitano

Beppe ha scritto: io sospetto la grande mano di qualcuno [...]
Che magari sta a Torino? Più treni, aerei, navi = -... :twisted:
Hellis e Pierpa, sono praticamente d'accordo in tutto.
Con due piccoli appunti. Non ritengo Pisanu un buon ministro (anzi), e l'impatto di Caorso, anche quand'era in attività , è trascurabile rispetto a quello delle vie di comunicazione.
Così, giusto perchè altrimenti la discussione muore. :P
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Hellis
Tenente
Tenente

Luigi ha scritto:
Beppe ha scritto: io sospetto la grande mano di qualcuno [...]
Che magari sta a Torino? Più treni, aerei, navi = -... :twisted:
Hellis e Pierpa, sono praticamente d'accordo in tutto.
Con due piccoli appunti. Non ritengo Pisanu un buon ministro (anzi), e l'impatto di Caorso, anche quand'era in attività , è trascurabile rispetto a quello delle vie di comunicazione.
Così, giusto perchè altrimenti la discussione muore. :P
Mandi.
Luigi
Caorso lo citavo per via del fatto che oltre ad A1, ferrovia, TAV, A15, A21, la nuova Ti-Bre, abbiamo convissuto per anni con una centrale nucleare dietro l'uscio... sempre per via del fatto che molti ne sentono il bisogno, ma nessuno le vuole.. mentre noi, tutto sommato, ce la siamo tenuta senza tanti blocchi e proteste.
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Concordo con Luigi, gli ambientalisti francesi hanno fatto proposte serie che tendono a migliorare senza intaccare l'eventuale ritorno economico per la nazione.
cavalli
Maggiore
Maggiore

ma perchè non ricostruiscono con criteri TAV la linea già  esistente?
la max trid.
Luigi
Capitano
Capitano

Hellis ha scritto: Caorso lo citavo per via del fatto che oltre ad A1, ferrovia, TAV, A15, A21, la nuova Ti-Bre, abbiamo convissuto per anni con una centrale nucleare dietro l'uscio... sempre per via del fatto che molti ne sentono il bisogno, ma nessuno le vuole.. mentre noi, tutto sommato, ce la siamo tenuta senza tanti blocchi e proteste.
E in cambio avremo forse una bella turbogas con allegra discesa di polveri sottili... :(

Cavalli, non me ne intendo, però da quello che ho capito le linee TAV hanno specifiche tecniche diverse.
Per ricostruirne una normale, dove si mandano i treni nel frattempo?
Se qualcuno ne sa di più si faccia avanti!
Mandi.
Luigi
(G. Bedeschi)

Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

.

Ciao Hellis,

"Una nota negativa: ho notato un protestatore intervistato con il Cappello Alpino..."

Mi stupisce un po' che come nota negativa tu abbia visto il vecio col Cappello Alpino e non le manganellate dei poliziotti e la carica su tutti quei " facinorosi" , donne, vecchi ,sindaci , preti .
Quel vecio si é messo in gioco e giustamente col suo cappello alpino, per difendere qualche cosa in cui crede, ha rischiato e ha preso botte ( ricoverato per troppo tonfa sullo stomaco ), non ha fatto un discorso politico e partitico, ha solo voluto significare che era li' anche come alpino.
Io ti giuro avrei fatto altrettanto.
Non giudico l'utilita' o meno del TAV , anche se sinceramente mi pare assomigli un po' al ponte sullo stretto.
Io condanno solo l'incompetenza di chi ha portato 600 poliziotti e carabinieri alle 3 di notte a sgomberare con la forza ( e che forza ) un manipolo di un decimo di gente che dormiva al freddo per manifestare , pacificamente il suo dissenso.
Arrivo a pensare che che la Val Susa in Fiamme , e Tutti A Venaus , faccia comodo a qualcuno, perché diversamente un attegggiamento cosi'...suicida non si spiega a meno di due mesi dall'Olimpiade.
Non vi spiegate che non ci sia UN sindaco che dissenta ? Eppure non saranno mica tutti comunisti ed ecologisti di m.?
Cosa credete fara' ora quella gente con la pelle che brucia ? Voi cosa fareste al loro posto ?
I sindaci col tricolore e i cappelli alpini servono proprio a dare connotato di...genuinita' alla protesta e a far sapere che non c'entrano i noglobal o gli anarchici , o chissa' chi come qualcuno ha bene di far credere.
Ma non preoccupatevi, ancora due legnate ed entreranno in ballo anche quelli...allora si potra' dire che che si trama contro l'ordine pubblico...e cavolo...trovassero anche un paio di islamici sarebbe il massimo.
Scusate, so che sono andato fuori, ma vi prego di credere che sono rimasto sconvolto da quello che ho visto ( e non su Rai , ma su Canale 5 ) , ho fatto naja da quelle parti e penso di conoscere quella gente, non sono molto facilmente manipolabili, hanno ancora molto forte il senso dell'appartenenza al territorio e si rischia sul serio qualche cosa di grosso.
Ma vi pare logico voler aprire a tutti i costi i cantieri il 10 dicembre, con il freddo e la neve, con le feste vicine fino a meta' gennaio e con le olimpiadi al 7 febbraio?
Non vi pare che ci sia qualche cosa che non torna ?
Non sarebbe stato anche pragmaticamente piu' logico aprire un tavolo di confronto senza voler cominciare a lavorare la vigilia di Natale ?
Invece il Lunardi : Si mettano l'animo in pace il tunnel si fara' punto !!!
Lo trovo anche poco ...intellligente.
Ve l'ho detto...non entro in merito alla logocita' e, alla convenienza, alla...ecologicita' del tunnel.....non sono in grado di discuterne...ma quella gente non stava tirando idranti,non stava sfasciando vetrine , non stava assaltando banche, stava solo difendendo con determinazione montanara e alpina il loro territorio ( a torto o ragione non importa ).

Scusate lo sfogo....non é di parte , viene da dentro...
Buona giornata

Abbadia Ga Tau
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Lunardi ha affermato che il tavolo della concertazione è aperto da un anno senza che nessuno si sia fatto avanti. Come la mettiamo?
Cmq, ho già  scritto che l'azione delle forze di polizia non è stata condotta con intelligenza però oggi ho visto (e non sul TG5 o peggio-ma il TG5 è obiettivo nonostante ci sia chi dice il contrario - TG4 ma sulla "neutrale" :shock: RAI3) gli stessi innocenti e pacifici valligiani (con tanto di scudi artigianali) prendere a calci e tentare di sfondare il cordone delle forze dell'ordine durante una manifestazione. Non scrivo altro tranne la mia solidarietà  agli 11 carabinieri feriti oggi.
Dopo il silenzio dei giorni scorsi intanto, il governatore del FVG, Illy, ha detto agli ambientalisti locali che la TAV da noi si farà , e meno male!
MAI DAÛR!

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”