Luigi ha scritto:Nella mia zona siamo stretti fra A1, A21, via Emilia e ferrovia "normale" MI-BO, ma nessuno si è sognato di protestare per l'alta velocità .
Luigi
..mettici pure Caorso.
Ho l'alta velocità che passerà a 400 m da casa mia. Il Sindaco del nostro paese, una persona con i contro....(dei DS eh), ai tempi non si unì al coro dei protestatori locali ma, facendo buon viso a cattivo gioco, trattò e ottenne che la tav, in corrispondenza del nostro paese, transitasse in un tunnel. Per questo atteggiamento favorevole alla TAV è stato più volte attaccato dalle sezioni locali di FI e AN, giusto per ribadire che la coerenza non è della politica.
Il tunnel è in via di ultimazione e, sorpresa, ci ha levato il fastidioso rumore che derivava dall'autostrada A1. Aspettiamo che venga piantumato come da progetto, e probabilmente scopriremo che avremo anche molte meno polveri sottili che ci appestano il paese.
Vogliamo tutti il progresso, le comodità , purchè non sfiorino il nostro orticello. Certo se poi andiamo a vedere come ci sguazzano negli appalti etc etc..ma questa è tutta un'altra storia.
Il paese è stato messo un pò a soqquadro dai tantissimi cantieri (ce ne è uno parecchio grosso, con tanto di baraccopoli, all'ingresso del paese), però tutto sommato è andata meno peggio di quanto si pensasse.
Una nota negativa: ho notato un protestatore intervistato con il Cappello Alpino...