120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Genio pionieri d'arresto - Ponte della Delizia 3/11/1964

Ho ricevuto questa e-mail tramite "il portale della Fanteria d'Arresto", ovvero, per chi ancora non lo sapesse, il sito della FdA da me realizzato, con la vostra illuminata partecipazione!

Parla di quanto avvenuto il 3 novembre 1964 al Ponte della Delizia: della cosa mi pare di aver parlato già  su Ferreamole, però.

Qualcuno ha maggiori informazioni che possiamo girare al mittente del messaggio?
Vi ringrazio, già  fin d'ora, anche a nome suo.

Ecco il testo del messaggio:

Buona giornata!

Mi chiamo Mauro Ferrari di Reggio Emilia e sono il nipote di Giorgio Ferrari, sottotenente di leva del genio pionieri d'arresto, deceduto durante il servizio militare insieme ad altri due commilitoni, il giorno 3 novembre 1964 a Casarsa della Delizia nel greto del Tagliamento nel corso di un'esercitazione. I tre furono dilaniati da un esplosione e sul luogo venne eretto un cippo portato via dalla piena del fiume nel 1966.
Purtroppo non ricordo a quale reparto appartenesse e non ho più nessun parente prossimo che se lo potesse ricordare: lei sarebbe in grado di fornirmi notizie in merito? Se ad esempio esiste quale targa che ricordi l'episodio, se in qualche caserma se ne conservi memoria e documentazione etc etc.
Mi sarebbe piacuto celebrare il 40° sui luoghi ma non avendo nessun riferimento non mi è stato possibile.
La ringrazio fin d'ora anche solo per avere letto questa mia richiesta mossa dall'affetto che nutrivo per questo mio zio che amavo molto anche se avevo solo tre anni quando è mancato ma del quale conservo ricordi abbastanza lucidi.

geom. Mauro Ferrari

p.s. = ho inserito analogo messaggio anche nel forum di http://www.ferreamole.it
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

All'epoca c'era solo il 3° Reggimento genio pionieri d'arresto, di stanza ad Orcenico Superiore, caserma "Leccis".
Attualmente la caserma "Leccis" è sede dell'11° rgt. bersaglieri dell'Ariete.
E' di stanza ad Udine (caserma Berghinz") invece il 3° rgt. genio guastatori, erede della Bandiera e delle tradizioni del 3° pionieri d'arresto.
Credo che rivolgendosi al reggimento potrà  ottenere le informazioni e notizie che cerca.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Grazie anche qui, come ho già  fatto su FerreaMole.
"Più forte del destino"
cavalli
Maggiore
Maggiore

OK Jolly ha detto bene, l'uomo potrebbe rivolgersi anche al distretto militare di competenza.
la max trid.
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

(ad) Un grazie anche alla max Trid.

p.s. = l'immagine indica le mie preghiere di scusa ... per averlo definito "caro collega sottufficiale" durante l'ultimo incontro dei fanarresto (ho già  fatto delle flessioni a priori) :wink:
"Più forte del destino"
cavalli
Maggiore
Maggiore

quel che contano sono i sentimenti di una sana amicizia!
la max trid
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ho parlato con il mio amico ex colonello del Genio. Si ricorda un caso di incidente di genieri a Casasa. Ma non successe "in azione" od in esercitazione. Lui ricorda di un camion del Genio Pionieri d'Arresto si Orcenigo superiore che dalla caserma andava verso Udine ed all'altezza del ponte per cause a me non note, si ribalto sul fiume. In quel caso morirono alcuni militari di leva. successivamente fu eretto un cippo in loro ricordo. Questo è quanto m'ha detto...
saluti
Paolo
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Forse fa confusione con l'incidente che coinvolse la Banda del 183° rgt.f. Nembo di cui ho parlato anche su Ferreamole.
In quel occasione ci furono delle vittime e feriti, mio padre allora prestava servizio proprio al 183° e ricordo bene la vicenda anche perchè fra i feriti c'era un militare del paese di mio padre (che ha anche una foto fatta quando andò a trovarlo in ospedale).
Successivamente fu eretto un cippo in ricordo dei Caduti.

Comunque può anche esserci stato un altro incidente, quello del Nembo dovrebbe risalire al 1966 (ma dovrei andare a controllare).
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Mi informerò meglio allora...quando lo vedo in settimana lo spremo...ha fatto tutta la sua carriera militare nel Genio e successivamente al comando Genio a Vittorio Veneto fino alla pensione (1994). Partecipa a tutte le cerimonie del Genio in regione...se non si ricorda dell'avvenimento precisamente gli chiederò di raccogliere informazioni tra i suoi ex colleghi.
Saluti Paolo

Torna a “Fortificazioni moderne”