Ho ricevuto questa e-mail tramite "il portale della Fanteria d'Arresto", ovvero, per chi ancora non lo sapesse, il sito della FdA da me realizzato, con la vostra illuminata partecipazione!
Parla di quanto avvenuto il 3 novembre 1964 al Ponte della Delizia: della cosa mi pare di aver parlato già su Ferreamole, però.
Qualcuno ha maggiori informazioni che possiamo girare al mittente del messaggio?
Vi ringrazio, già fin d'ora, anche a nome suo.
Ecco il testo del messaggio:
Buona giornata!
Mi chiamo Mauro Ferrari di Reggio Emilia e sono il nipote di Giorgio Ferrari, sottotenente di leva del genio pionieri d'arresto, deceduto durante il servizio militare insieme ad altri due commilitoni, il giorno 3 novembre 1964 a Casarsa della Delizia nel greto del Tagliamento nel corso di un'esercitazione. I tre furono dilaniati da un esplosione e sul luogo venne eretto un cippo portato via dalla piena del fiume nel 1966.
Purtroppo non ricordo a quale reparto appartenesse e non ho più nessun parente prossimo che se lo potesse ricordare: lei sarebbe in grado di fornirmi notizie in merito? Se ad esempio esiste quale targa che ricordi l'episodio, se in qualche caserma se ne conservi memoria e documentazione etc etc.
Mi sarebbe piacuto celebrare il 40° sui luoghi ma non avendo nessun riferimento non mi è stato possibile.
La ringrazio fin d'ora anche solo per avere letto questa mia richiesta mossa dall'affetto che nutrivo per questo mio zio che amavo molto anche se avevo solo tre anni quando è mancato ma del quale conservo ricordi abbastanza lucidi.
geom. Mauro Ferrari
p.s. = ho inserito analogo messaggio anche nel forum di http://www.ferreamole.it