Federico ha scritto:I caporali, se erano tali, non saprei, che li istruivano (c'era un "maestro" davanto ad ogni squadra di una dozzina di sciatori) non facevano altro che sgolarsi urlando "Peso a vale, mona! Vi go dito de tener il peso a vale, mone! Diceva uno con spiccato accento veneto, mentre il successivo era decisamente lombardo perchè a "mona" sostituiva "crapùn" e "pirla"). Ma tutto sommato credo che si divertissero perchè ad un certo punto quel povero cristo che aveva il tubo del mortaio in spalla reagì e disse qualcosa del tipo "ma ca**o! qui il peso è tutto dietro, sulle mie spalle porco@#**... (e giù parolacce), come ca**o vuoi che metta sto ?*§°à§@# di un tubo a valle se sta dietro di me! devo sciare a marcia indietro?!?!?... E giù tutti a ridere (anche noi civili che assistemmo alla scena).
Ho preso questo post da un altro topic.
Vedete, io abito nella pianura, a ridosso delle Colline ma non vicino alle prealpi ma dalla parte tosco-emiliana.
Il brutto della mia zona e' che la naja nessuno la vuole fare e tutti i miei amici, ad eccezione di 2 o 3 e NON DI PIU', ha svolto i lservizio civile per.......diciamo comodita' (vicino alla mamma, a dormire a casa, nessun comando da eseguire.....); alcuni erano in biblioteca, altri in Comune e solo 1 ha occupato questo periodo in modo positivo (servizio civile presso la protezione civile e guidava le ambulanze).
Quando parlo di alpini tutti mi scambiano per pazzo (o quasi) e basta pensare che dalle mie parti siamo talmente in pochi che la sezione e' il Bolognese-Romagnolo (insomma meta' regione).
Con questo cosa voglio dire.......non lo so ma leggendo la vicenda di Federico posso dire che non c'e' modo migliore per spiegare quello che si prova durante il servizio militare....tanta pioppa, tante maledizioni ma poi, alla fine quanto ti rivedi con vecchi compagni non c'e' uno che non parli con i lsorriso sulle labbra di qualche avventura successa in quel periodo.
Insomma, ho cercato di spiegare ai miei amici il tutto ma sono arrivato ad una conclusione......o la vivi oppure mai potrai capire tutto quanto accennato sopra.
Io ho avuto la fortuna di viverla e, se scrivo e sono in questo sito, e' anche perche', pe rmia fortuna, sono riuscito a "viverla" divertendomi e pensare di togliere agl iattuali giovani, mio fratello compreso, 10 mesi di "vacanza" come questi...beh, mi dispiace per loro.
scusate se ho fatto un po' di casino nello scrivere ma.... ho i capi che mi fiatano sul collo....
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!