Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

Pensione integrativa

Ci avete mai pensato a una qualche forma di pensione integrativa?
Non pensate che sia troppo preso perchè non so se sapete che ora come ora quando andremo in pensione noi 25-30enni avremmo diritto a una retribuzione INPS pari a circa il 50% dell'ultima retribuzione….il chè fa un pò riflettere!
Io personalmente mi sono un pò informato e sono giunto a delle conclusioni che vi espongo dato che magari possono far comodo a qualcuno e per far nascere una discussione….
Purtroppo noi lavoriamo attualmente per pagare le pensioni di quelli che già  ci sono, per colpa delle precedenti gestioni all'acqua di rose e dei baby pensionati.
Per chi ha iniziato a lavorare dopo il 1° genn. '96 i criteri di calcolo ai fini della pensione sono valutati su tutti i contributi versati nell'intero arco della vita lavorativa.
Secondo me è bene prepararsi (sperandoci di arrivare! eheh!).
Possiamo scegliere tra fondi aperti e fondi chiusi (negoziali)
I primi (tipo quelli dello zio Silvio) sono aperti a tutti, e i risparmiatori non hanno nesusn controllo dei risparmi.
Nei fondi negoziali i soci sono clienti del fondo.
Io mi sono iscritto a un fondo integrativo del mio settore. Sono la garanzia migliore.
A fronte di un modesto contributo mensile che può variare dall' 1,2 al 4% si somma per i lavoratori entrati nel mondo del lavoro dopo il 96 tutto il contributo del TFR (trattamento di fine rapporto) e intanto gli interessi te li maturi te e non l'azienda! Poi a questi si aggiunge anche un contributo dell'azienda pari a circa il 50% di quello che versi te, che non esisterebbe in nessun'altra forma.
I fondi integrativi dei settori lavorativi non hanno fini speculativi al contrario di quelli delle grandi compagnie assicurative tipo quelli dello zio silvio.
Inoltre se cambio lavoro ma resto nel settore posso continuare a versare, se voglio posso ritirarli e posso disporre in casi gravi (mutuo prima casa, spese mediche etc..) del TFR come se fosse in azienda.
A me me pare bono!
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: Pensione integrativa

sai qual'e' il bello?

che tutti si lamentano che le pensioni fanno schifo e sono basse ma appena provano a fare una riforma in modo da sistemare bene o male le cose e farci recuperare, nel tempo, il denaro mancante......voila', mega scioperi generali, cortei, manifestazioni e chi+ ha + ne metta.

Insomma, non volete la riforma ma vi lamentate se sono carenti.......l'errore degli anni passata era sbagliata, forse, e dico FORSE, con la nuova riforma si poteva migliorare qualcosa ma........la politica ed i sindacati.....bah, megli olasciar perdere.
Io la mia quota annuale per la pensione integrativa la possiedo da circa 3 anni.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Beppe
Maggiore
Maggiore

a me mi pare che sei fuori tema! ma che stai a dire?
come al solito non ti smentisci!
che c'entrano gli scioperi&c.?
mi sembra di capire che non ti vadano a genio...
ma secondo te il sor padrone ti concede qualcosa di sua spontanea volonta? ma neanche se sti scuoi vivo!
prima di parlare a vanvera pensaci un pò. visto che si parla tanto di rispetto dei morti, c'è chi è morto affinchè tu possa affermare il tuo pensiero, ora non staresti su internet a cazzeggiare invece che a lavorare.
se vuoi aprire un argomento sulle pensioni fallo pure ma qua si discute di pensioni integrative e non sulle soluzioni possibili
Immagine
Lele
Colonello
Colonello

Beppe ha scritto:a me mi pare che sei fuori tema! ma che stai a dire?
come al solito non ti smentisci!
che c'entrano gli scioperi&c.?
mi sembra di capire che non ti vadano a genio...
ma secondo te il sor padrone ti concede qualcosa di sua spontanea volonta? ma neanche se sti scuoi vivo!
prima di parlare a vanvera pensaci un pò. visto che si parla tanto di rispetto dei morti, c'è chi è morto affinchè tu possa affermare il tuo pensiero, ora non staresti su internet a cazzeggiare invece che a lavorare.
se vuoi aprire un argomento sulle pensioni fallo pure ma qua si discute di pensioni integrative e non sulle soluzioni possibili
Il mio era un discorso generale e se prendono piede queste pensioni integrative e' perche' c'e' qualcosa in quelle normali che non funzionano.
in ogni modo......parlero' olo di quelle integrative dove ribadisco.
Io ce l'ho!!!!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Beppe
Maggiore
Maggiore

QUESTI SONO STRUMENTI che la sinistra con la riforma DINI nel 96 ha previsto per ovviare ai problemi noti.
ormai mi sembra chiaro che non ci sono i soldi per tutti, l'età  anagrafica è aumentata a dismisura, stiamo sempre più bene e nel futuro ci sarà  più gente in pensione che gente a lavorare, non è colpa di nessuno.
che c'entra tirare in ballo gli scioperi&c. come fai sempre Dio solo lo sa!
che poi le riforme siano necessarie questo è un altro paio di maniche....
se non lo fa la destra ora lo dovrà  fare la sinistra poi, ma le riforme previste intendono solo alzare il livello dell'età  pensionabile e farci lavorare finchè campiamo, quando poi le aziende non vedono l'ora di mandare a casa quelli più anziani così con quello che paga lui ci paga 5 cococo e chicchiricchì...bella società  di merda abbiamo
Immagine
Lele
Colonello
Colonello

Beppe ha scritto:...bella società  di merda abbiamo
lo so..... :cry:
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Mauro
Tenente
Tenente

Bel discorso che hai titrato fuori, ho poco tempo e vorrei intervenire di più...faccio quel che posso.

Un mio amico ha cominciato da poco a lacorare e per un periodo di tempo mi ha tartassato con un sua polizza. Questo per dire che ormai si campa solo di questo, aspettare la pensione per noi giovani è un po' dura.
Sono d'accordo con la pensione integrativa, fatta a 20 di età  sarebbe il top, cosicchè uno si cominica a mettere soldini da parte per la vecchiaia (certo però che bisognerebbe cominciar a lavorare a quell'età ).
Da parte di banche, assicurazioni o altro del genere va bene, anche se ti spillano parecchi soldi, comunque un minimo dopo 20 anni te lo ritrovi. 20 anni, non di meno ovviamente.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Beppe
Maggiore
Maggiore

le stesse banche che da una parte di danno e da quell'altra parte ti tirano!
voglio proprio vedere!
quanti giovani oggi hanno un futuro?
tra cococo, interinale a tempo determinato...voglio vedere a chi lo danno un mutuo e che garanzie vogliono? la vita forse?
io mi sento fortunato ad avere un lavoro stabile (facciamo corna)
ma per molti non vedo un futuro...e il futuro non è poi così lontano
Immagine
Mauro
Tenente
Tenente

Beppe ha scritto:le stesse banche che da una parte di danno e da quell'altra parte ti tirano!
voglio proprio vedere!
quanti giovani oggi hanno un futuro?
tra cococo, interinale a tempo determinato...voglio vedere a chi lo danno un mutuo e che garanzie vogliono? la vita forse?
io mi sento fortunato ad avere un lavoro stabile (facciamo corna)
ma per molti non vedo un futuro...e il futuro non è poi così lontano
Se non l'hanno loro, pensa le nostre pensioni...pure utopie.
Forse tra 20 anni, ora con l'aumento di 1000 euro da dicembre, aspetteremo 9 mesi per le nascite e poi altri 25 anni (in media) di inizio attività . Ma a quel punto saranno tutti professionisti e i poveri dipendenti spariranno dalla circolazione se non nei ministeri.
Riforme e controriforme, ormai nessuno lavora....tutti pensano. Siamo un popolo di pensatori e guarda se un giorno non dovremmo ringraziare gli extracomunitari, da gran parte di noi Italiani oggi tanto disprezzati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Beppe
Maggiore
Maggiore

1000 euro? e che sono? quelli li spendi ancora prima che nasce per farci tutte le visite! e poi voglio proprio vedere se sarà  così.....
Immagine
Mauro
Tenente
Tenente

Beppe ha scritto:1000 euro? e che sono? quelli li spendi ancora prima che nasce per farci tutte le visite! e poi voglio proprio vedere se sarà  così.....
Lo so che uno non ci fa una mazza, ma meglio di niente... buttali via.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Beppe
Maggiore
Maggiore

e vabbè meglio che niente ce lo so pure io...ma per me se mi danno 1000 euro non mi metto per così dire a farne un altro
Immagine

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”