Ok apro io questo Topic, separandolo da quello sulla questione della proposta Biondo che spero vada avanti autonomamente .
Nel discutere del futuro dell'ANA, argomento aperto praticamente dalla esternazione di Biondo, é venuto fuori che una parte di noi é iscritta all'ANA, una parte ha preferito e preferisce starne fuori.
Se vogliamo discutere in modo costruttivo del futuro dell'Associazione Nazionale Alpini, mi sembra interessante non tanto fare un censimento su quanti sono o non sono iscritti, quanto sentire le motivazioni che hanno portato gli uni e gli altri ad assumere il loro diverso atteggiamento.
Questo mi pare importante in quanto , iscritti e non iscritti, tutti sappiamo benissimo quanto importante sia l'Associazione , non tanto a livello individuale, quanto come rappresentativita' .
Pensiamo ,a titolo di esempio , solo ai vari raduni e all'Adunata nazionale; impossibili da immaginare se non organizzati e seguiti da una struttura importante quale l'ANA é .
Questo solo a titolo di esempio, so benissimo quanto sia importante la Protezione Civile, il volontariato, e soprattutto il culto della memoria di tutti quelli che con la penna sul cappello hanno lasciato la loro vita nelle guerre degli ultimi cento e piu' anni.
Allora dobbiamo porci il problema del perché non tutti gli alpini si iscrivono all'ANA...vedete che ho detto alpini, non ex...chiaro il concetto che si é sempre e comunque alpini anche senza tessere ..
Una parte ha un brutto ricordo della naja e non ne vuol sentire parlare...., altri non hanno tempo, qualcuno non ci ha pensato...qualcuno ....beh proprio per questo abbiamo aperto questa discussione:
Per sapere le motivazioni che hanno spinto e spingono a essere soci ANA e i motivi per cui non lo si vuole essere....
Mi pare che per essere costruttivo debba essere un Topics decisamente sincero e senza remore....senza scuse banalie frasi fatte.... da alpini diciamo...iscritti e non...
Io ho fatto ...l'apertura...sono socio ANA e vi spieghero in seguito perché e come lo sono....quello su cui sono d'accordo e quello su cui lo sono meno o per niente..per ora passo la palla... e come dice il motto della mia Compagnia ( lei ex sul serio ) :
ANDUMMA E SFUNDUMMA
Ciau a tuch
Abbadia