Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 11°RGP

Re: Interruzioni predisposte

Ho notato , dalle immagini di G. Maps , come suggerito da RMV , che dopo la curva ed il ponticello c' è uno slargo ed una scaletta : potrebbe indicare l' esistenza
di una postazione a protezione del ponte per proteggere una possibile interruzione parziale della strada , senza dover abbattere anche il ponte ( ? ) . Provate a spostarvi inquadrando la scaletta e ingrandendo il campo .
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Reparto: VV.FF.

Zuma48 ha scritto:...potrebbe indicare l' esistenza di una postazione a protezione del ponte per proteggere una possibile interruzione parziale della strada , senza dover abbattere anche il ponte ( ? ) . Provate a spostarvi inquadrando la scaletta e ingrandendo il campo .
L'occhio vede quello che vuole vedere......quante feritoie ho visto che poi si rivelavano tutt'altro :( .
Vista la corposa e conosciuta interruzione stradale più a valle tra Pontebba e Studena Alta, direi che ha poco senso un'ulteriore situata in questo punto. Indubbiamente potrebbero essere epoche diverse, qui opere della prima mentre l'altra più "moderna".
Comunque mi sono ricordato che proseguendo verso la sella qualche centinaio di metri più su c'è un altra "vasca".
https://www.google.it/maps/@46.5036381, ... 312!8i6656
..è un mondo difficile..
Gio
Capitano
Capitano

L'evoluzione........ :mrgreen: ...ora siamo alle vasche (:w:)
Battute a parte una qualche funzione dovevano pure averla. Più verosimile per il pietrisco
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

:D Allora ritorniamo ai ponti....
Gio ha scritto:Visto che tanto siamo spesso nel campo delle ipotesi: Ponte di Dogna nuovo ma ormai ..... superato.

Al posto di quello che nella tua foto stavano demolendo e che i fornelli li aveva oggi c'è questo, sarà un fornello :roll:
Ponte Dogna.jpg
Ponte Dogna.jpg (263.04 KiB) Visto 4767 volte
..è un mondo difficile..
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

RMV
L'occhio vede quello che vuole vedere......quante feritoie ho visto che poi si rivelavano tutt'altro
Hai proprio ragione,una volta salendo nel Vallone del Carro(Parco del Gran Paradiso)la nostra attenzione fu attirata da un ingresso che avremmo giurato essere quello di un'Opera militare,magari non segnata sulle carte.Era invece un qualcosa che aveva a che fare con l'acqua.Nulla comunque di Vallo Alpino
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
Parco del Gran Paradiso-Nulla a che fare con il Vallo ASlpino
Parco del Gran Paradiso-Nulla a che fare con il Vallo ASlpino
DSC_5245.JPG (116.42 KiB) Visto 4752 volte
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

L' ultimo ponte in Val Aupa salendo alla Sella di Cereshiatis , un ponte ibrido ,come si puo' notare .
Allegati
ponte  a valle
ponte a valle
Val.Aupa-0107_1.jpg (184.37 KiB) Visto 4609 volte
lato a valle
lato a valle
Val.Aupa-0109_1.jpg (148.84 KiB) Visto 4609 volte
campata con i ganci
campata con i ganci
Val.Aupa-0110_1.jpg (133.39 KiB) Visto 4609 volte
lato a monte
lato a monte
Val.Aupa-0111_1.jpg (159.09 KiB) Visto 4609 volte
la nicchia e la scaletta
la nicchia e la scaletta
Val.Aupa.0112.jpg (176.21 KiB) Visto 4609 volte
Mario
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Zuma48 ha scritto:L' ultimo ponte in Val Aupa salendo alla Sella di Cereshiatis , un ponte ibrido ,come si puo' notare .
Il ponte ultimamente è stato oggetto di lavori di consolidamento da poco finiti, che hanno fatto sparire il fornello di destra.
Prima era come postato qui, ora con i lavori è andato perso il fornello di destra :(
..è un mondo difficile..
Gio
Capitano
Capitano

Foto tratta da Fb su cariche -taglienti- su ponte moderno.
Allegati
Minatori btg Iseo.jpg
Minatori btg Iseo.jpg (105.37 KiB) Visto 3980 volte
Gio
Capitano
Capitano

Quesito per Mario in quanto zona della sua provincia. Non è facile ma, come spesso si dice, il mondo è molto piccolo e chissà....... Io non so dare la risposta purtroppo. Trovato in un sito di militari USA di Aviano. Il loro commento dice solo Maniago ma per quanto ricordo da quelle parti in estate non ho mai visto corsi d'acqua così profondi da fare i tuffi da cotanta altezza. Potrebbe essere molto fuori mano, infatti la strada soprastante è stretta, e potrebbe pure essere a monte di qualche diga con tutta quell'acqua.
Si vedono chiaramente i 3 fornelli del vecchio ponte e 2 fori subito sotto la mensola che sostiene il nuovo.....
Allegati
Maniago 2006.jpg
Maniago 2006.jpg (97.73 KiB) Visto 3820 volte
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Appena l'ho visto ho pensato al lago di Barcis, ma poi verificando con maps :( ho visto che la tipologia di ponte è diversa, a meno che non ci sia stata una ricostruzione/ristrutturazione negli ultimi anni.
D'altronde in zona Maniago, o Lago di Barcis o Lago di Ravedis, non mi viene in mente :roll: altri posti che possano avere tutta l'acqua che si vede nella foto.
Attendiamo :idea: dagli autoctoni :wink:
..è un mondo difficile..
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Da buon " autoctono " ho fatto le stesse considerazioni di Roberto riguardo la quantita' e immobilita' dell' acqua che si nota sotto quel ponte , escludendo quei laghi . Sarei propenso per degli invasi intermedi di servizio alle centraline che portano l' acqua dal lago di Barcis alla diga di Ravedis oppure alla ex centrale di Malnisio , piu' vicina ad Aviano . Faro' comunque qualche ricerca .
Mario
Divisone Torino
Soldato
Reparto: nessuno

scusate se mi intrometto... non sono autoctono , però mi sento di dire che per gli americani il concetto di vicinanze è molto relativo! Perciò, quel ponte tutto può essere, ma considerati i 5 fornelli ... possibile che sia in Friuli?
non va poi dimenticato il fatto che possano essere non solo di stanza presso la base aerea di Aviano, ma anche presso la caserma Ederle.
certo, si vede benissimo come godono a vivere in italia ....

edit: scusate, mi sono accorto oggi dell'errore geografico ! non mi veniva proprio in mente: ero convinto che Maniago fosse nella regione Veneta
Ultima modifica di Divisone Torino il lun ott 03, 2016 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Escluderei la centrale di Malnisio (ci abitavo a 1 km di distanza) e anche a me sembra che non sia in zona Maniago...
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Mario, a pag.32 dici che il vecchio ponte ss13 presso Ponte Peraira a sud di Chiusaforte non ha i fornelli. Est est est ! :mrgreen:
http://www.fvgfilmcommission.com/blog/fella/
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Gio , se ti riferisci al ponte che appare in primo piano nel link che hai inserito , devo dire che non è quello stradale ma bensi' quello ferroviario ora convertito in pista ciclabile .
Mario

Torna a “Fortificazioni moderne”