RMV ha scritto:Beh l'altro ieri era a Codroipo, ieri lo hanno avvistato a Villesse, per stasera potrebbe arrivare fuori dalla porta di casa tua

Ho visto le immagini... per me c'è una differenza sostanziale rispetto a quanto è capitato a noi, e non so se riuscirò a spiegarmi bene. L'orso nel posteggio mi suscita solo una sensazione di "fuori posto", al massimo ci si può chiedere (a seconda di quanto uno sia animalista) se potrebbe far del male a qualcuno o se riusciranno a riportarlo nel suo ambiente senza fare del male a lui.
Incontrare un orso nella foresta del M. Nevoso (per chi non conosce il luogo è un'area equivalente a quella che da Udine arriva alla Slovenia ad est ed al mare a sud, percorsa soltanto da piste forestali, pochissimi edifici e ancora meno persone, niente campo per il cellulare) è qualcosa in cui senti di essere tu il "fuori posto". Ed allo stesso tempo provi un'emozione a cui non eri assolutamente preparato (pur sapendo che in quella foresta ci sono circa 15 orsi adulti, più i cuccioli). Qualcosa tipo entrare nel Jurassic park, per chi ha visto il film: provi contemporaneamente preoccupazione e felicità, che diventa (nel mio caso) ammirazione quando vedi un bestione di due metri e un paio di centinaia di kg (ad occhio) risalire 30 metri di ripido pendio nel bosco, nel tempo in cui sbatti le ciglia e praticamente senza fare rumore, dopodichè girarsi e fissarti. Niente a che vedere con qualsiasi cosa appartenente al regno animale io abbia incontrato prima.