Antonella Prenassi
Soldato
Reparto: nessuno

Re: Interruzioni predisposte

sulla strada tra il Lago del Predil e Sella Nevea
Allegati
predil3.jpg
predil3.jpg (158.28 KiB) Visto 881 volte
predil2.jpg
predil2.jpg (126.11 KiB) Visto 881 volte
predil1.jpg
predil1.jpg (103.53 KiB) Visto 881 volte
Gio
Capitano
Capitano

Per quanto riguarda il Ponte di Sutrio ha tutte le caratteristiche del fornello anche se mi rammento la zona molto aperta e non posso immaginare cosa potrebbe "crollare" da interdire. Ricordi lontani; più probabile il predisporre il ponte.
Bisognerebbe vedere: se ce ne fossero altri lo confermerebbe....... Robé, :mrgreen: quando puoi fatti un giro (:-D)
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Reparto: VV.FF.

Gio ha scritto:Per quanto riguarda il Ponte di Sutrio ha tutte le caratteristiche del fornello anche se mi rammento la zona molto aperta e non posso immaginare cosa potrebbe "crollare" da interdire. Ricordi lontani; più probabile il predisporre il ponte.
Bisognerebbe vedere: se ce ne fossero altri lo confermerebbe....... Robé, :mrgreen: quando puoi fatti un giro (:-D)
Io anche ci vado a fare un giro, ma dalla foto non riconosco che sia stata fatta nei pressi del ponte di Sutrio :( . Semmai direi Zuglio :wink: 46.464011,13.028739 :--""
P.S. Tieni presente che comunque a pochi metri c'era una galleria che alcuni anni fa è stata eliminata assieme al promontorio, probabilmente anche quest'ultima aveva i fornelli per farla crollare. :roll:
..è un mondo difficile..
Antonella Prenassi
Soldato

Scusate ha ragione Roberto, è Zuglio la strada in quel punto è stretta poco prima del ponte, la parete frana se la guardi male ...
Allegati
zuglio1.jpg
zuglio1.jpg (140.48 KiB) Visto 839 volte
Gio
Capitano
Capitano

Allora la mia osservazione non era del tutto sbagliata. Pensa se la battezzavo Sutrio invece di Zuglio..... Roberto sa che a queste cose ci tengo.
Resta invece l'osservazione se il fornello solo o in compagnia, più o meno numerosa... e il ponte :mrgreen:
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Antonella Prenassi ha scritto:Scusate ha ragione Roberto, è Zuglio la strada in quel punto è stretta poco prima del ponte, la parete frana se la guardi male ...
No problem, non per fare le pulci ma per amor di precisione. (Che se poi Gio mi battezza una foto sbagliata mi va in depressione :--"" )
Gio ha scritto:Allora la mia osservazione non era del tutto sbagliata. Pensa se la battezzavo Sutrio invece di Zuglio..... Roberto sa che a queste cose ci tengo.
Resta invece l'osservazione se il fornello solo o in compagnia, più o meno numerosa... e il ponte :mrgreen:
Però non posso mica stare qui sul forum a fare il "ribatezzatore di fotografie" :lol:
zuglio1.jpg
zuglio1.jpg (209.56 KiB) Visto 834 volte
Piccola correzione (:sss:) il fornello è più a sud rispetto a dove lo ha segnato Antonella, inoltre come si poteva già intuire ti ho messo il sito della galleria. Non ci sono altri fornelli e come ti dicevo è probabile ci fossero stati nella galleria, ma nelle migliaia di volte che ci sono passato non ero ancora interessato :( all'argomento.
Per quello che riguarda il ponte lo hanno allargato e passando dalla strada non si riesce a vedere, bisogna scendere sul greto del torrente, quando sono da quelle parti verifico. :-)(-:
..è un mondo difficile..
Gio
Capitano
Capitano

Sono io che devo offrirti un :-)(-: però, come ha scritto giorni fa Ax, sono più i bridisi mancati.... :oops:
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 11°RGP

Scusate l' intromissione ma secondo me il ponte in questione non e' quello di Zulio perche' e' stato rifatto sovrapponendolo al precedente ed allargando la carreggiata che ora sporge lateralmente rispetto ai pilastri di sostegno . Potrebbe essere piuttosto il ponte di Priola che e' anche piu' contenuto in lunghezza . Per chi e' del posto potrebbe essere da spunto anche la vegetazione cosi' vicina al ponte .
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Zuma48 ha scritto:Scusate l' intromissione ma secondo me il ponte in questione non e' quello di Zulio perche' e' stato rifatto sovrapponendolo al precedente ed allargando la carreggiata che ora sporge lateralmente rispetto ai pilastri di sostegno . Potrebbe essere piuttosto il ponte di Priola che e' anche piu' contenuto in lunghezza . Per chi e' del posto potrebbe essere da spunto anche la vegetazione cosi' vicina al ponte .
Forse Mario non hai letto attentamente :? . Il ponte postato da Antonella è quello del lago del predil poco prima dell'opera 2 dello sbarramento omonimo, mentre l'interruzione stradale con quell' unico fornello è nei pressi del ponte di Zuglio. :wink:
..è un mondo difficile..
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Verificato Ponte di Zuglio (:-D)
Ponte Zuglio 01.JPG
Ponte Zuglio 01.JPG (158.19 KiB) Visto 782 volte
Come già detto il ponte è stato oggetto di allargamento della sede stradale, sulla vecchia base è stata appoggiata la nuova carreggiata. Sul lato sud presenta in corrispondenza dei piloni queste nicchie con sportello di cui ignoro l'uso. :shock:
Ponte Zuglio 01a.JPG
Ponte Zuglio 01a.JPG (182.75 KiB) Visto 782 volte
Scendendo nel greto del torrente But si può notare la predisposizione dei fornelli sui tre piloni centrali. Sullo sfondo dietro quello centrale il sito della interruzione stradale.
Ponte Zuglio 02.JPG
Ponte Zuglio 02.JPG (255.73 KiB) Visto 782 volte
Ponte Zuglio 03.JPG
Ponte Zuglio 03.JPG (234.1 KiB) Visto 782 volte
Ponte Zuglio 04.JPG
Ponte Zuglio 04.JPG (263.09 KiB) Visto 782 volte
Ponte Zuglio 05.JPG
Ponte Zuglio 05.JPG (249.08 KiB) Visto 782 volte
Ponte Zuglio 06.JPG
Ponte Zuglio 06.JPG (246.06 KiB) Visto 782 volte
Ponte Zuglio 07.JPG
Ponte Zuglio 07.JPG (230.74 KiB) Visto 782 volte
Missione compiuta Gio. :--""
..è un mondo difficile..
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Relativamente all' interruzione stradale ti riconfermo la presenza di solo un fornello
Zuglio 01.JPG
Zuglio 01.JPG (249.98 KiB) Visto 781 volte
ma dove c'era la galleria ci sono stranamente tre pietre di diverso colore :shock: - :roll: boh :roll:
Zuglio 02.JPG
Zuglio 02.JPG (261.8 KiB) Visto 781 volte
..è un mondo difficile..
Gio
Capitano
Capitano

Altro che brindisi......non basta un pranzo (ad) . Il nostro corrispondente all'alba era già sul posto. Fortunatamente il FVG non mi pare più piovoso come una volta. :mrgreen:
Antonella Prenassi
Soldato

Roberto il ponte al lago del Predil è quello in basso della cartina e non quello vicino all'opera 2. Quello vicino all'opera 2 ha i fasci rotti e costruito dall'AASS intorno al 1924-1928 non ho controllato se è predisposto per le interruzioni, anche se credo lo sia.
Allegati
predil carta.jpg
predil carta.jpg (123.02 KiB) Visto 766 volte
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 79°AUC
Contatta: Sito web

a proposito di AA.SS :
vorrei postare questa... che per portarla a casa ho demolito un blocco di cemento dove era fissata
e che ho trovato buttato giù per una scarpata sotto la statale..
misura circa 15x15 cm ed è in bronzo con "anello" posteriore in acciaio
la mia domanda è : dove era posizionata?
P1130104.JPG
P1130104.JPG (138.72 KiB) Visto 758 volte
P1130105.JPG
P1130105.JPG (168.14 KiB) Visto 758 volte
P1130106.JPG
P1130106.JPG (155.33 KiB) Visto 758 volte
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Antonella Prenassi ha scritto:Roberto il ponte al lago del Predil è quello in basso della cartina e non quello vicino all'opera 2. Quello vicino all'opera 2 ha i fasci rotti e costruito dall'AASS intorno al 1924-1928 non ho controllato se è predisposto per le interruzioni, anche se credo lo sia.
Anch'io non sono stato attento :( stamattina nel rispondere a Mario sono andato a memoria e mi pareva avessi scritto lago - Passo del Predil :cry:
..è un mondo difficile..

Torna a “Fortificazioni moderne”