Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 79°AUC
Contatta: Sito web

Re: Interruzioni predisposte

purtroppo i comandanti "armiamoci e partite" hanno lasciato centinaia di migliaia di nostri soldati al loro destino
e sono fuggiti al salvo .......
forse molti dei nostri evitavano i campi di sterminio... :evil: :evil:
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Reparto: VV.FF.

Leandro ha scritto:l' interruzione stradale presso l' Opera 2-3 dello Sbarramento Comeglians con 6 nicchie
(anche qui le nicchie con piastrone di cemento con anello, e gancio sulla sommità della nicchia.)
Dall'altra parte bisognava anche interrompere la strada che da Comeglians sale a Mieli-Tualis questa Leandro ti è sfuggita :--""
inter 1.jpg
inter 1.jpg (285.7 KiB) Visto 1205 volte
inter 2.jpg
inter 2.jpg (274.77 KiB) Visto 1205 volte
A meno che non fosse una nicchia per mettere una statuina della Madonna :roll:
inter 3.jpg
inter 3.jpg (265.54 KiB) Visto 1205 volte
..è un mondo difficile..
cavalli
Maggiore
Maggiore

non credo proprio! :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

cavalli ha scritto:non credo proprio! :mrgreen:
:D Che cosa che sia un fornello o una nicchia per la Madonnina :?: Io da non addetto ai lavori ipotizzo lascio a voi le conclusioni :--""
..è un mondo difficile..
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

RMV ha scritto:
cavalli ha scritto:non credo proprio! :mrgreen:
:D Che cosa che sia un fornello o una nicchia per la Madonnina :?: Io da non addetto ai lavori ipotizzo lascio a voi le conclusioni :--""
:D Cavalli ha ragione, come dubitarne del resto. :wink: L'inviato del Cadore mi conferma trattasi di scolo per acqua :( :cry:
:roll: Eravamo troppo impegnati a visitare opere e abbiamo preso alla leggera senza verificare a fondo, anzi no, in realtà volevamo sondare la preparazione dei forumisti :--""
..è un mondo difficile..
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Questa invece senza ombra di smentita :wink: , è una integrazione a quanto postato da Leandro, relativamente alla statale 52 galleria del Passo della Morte.
Le sue foto si riferiscono alla interruzione della galleria lato Forni di sotto, qui invece l'interruzione della stessa lato Ampezzo.
Passo della Morte est 001.jpg
Passo della Morte est 001.jpg (162.78 KiB) Visto 1123 volte
Passo della Morte est 002.jpg
Passo della Morte est 002.jpg (228.13 KiB) Visto 1123 volte
Passo della Morte est 003.jpg
Passo della Morte est 003.jpg (168.76 KiB) Visto 1123 volte
..è un mondo difficile..
Gio
Capitano
Capitano

Quì non ci son dubbi: ci sono pure i blocchetti all'interno e il kit è completo :wink: Insomma a doppia interruzione, non per niente ma con quel nome.....
Peccato per il ponte precedente, ci contavo.
Gio
Capitano
Capitano

Visto che a Platischis ci siete stati un po tutti avete notato quanti pozzetti per interruzioni ci sono? Con google maps ho trovato oltre al solito della foto un classico -tombino-....
Allegati
platischis  interruz stradale.JPG
platischis interruz stradale.JPG (172.66 KiB) Visto 1077 volte
ex 53 umbria
Caporale
Caporale

Buonasera,
a proposito di interruzioni e ponti minati, penso che molti di voi sono stati per piacere o per dovere in quel di Cividale del Friuli . Se si ha la pazienza di affacciarsi al Belvedere sul Natisone , che e' dietro alla Chiesa di S. Martino , e si guarda il Ponte del Diavolo, si potranno notare due spezzoni di ferro che escono dalla soletta e si sporgono sul Natisone..
Cividale Ponte del Diavolo.jpg
Cividale Ponte del Diavolo.jpg (56.29 KiB) Visto 1076 volte
Se notiamo sul pilone del ponte verso il centro citta' (a destra per chi guarda il ponte dal Belvedere) vedremo una scaletta a pioli che scende fino alla base del pilone stesso.
Sulla base del pilone ,sempre verso il centro citta' si puo' notare un foro coperto...
Fornello da mina ricoperto.jpg
Fornello da mina ricoperto.jpg (62.58 KiB) Visto 1076 volte
Da studente sono stato ospite del Convitto Nazionale Paolo Diacono che e' proprio alle spalle del Ponte del Diavolo e un giorno, passandoci sopra ho visto uno strano trambusto di militari nei pressi del ballatoio del ponte. Era in corso una esercitazione per la posa di esplosivo all'interno del fornello da mina che ora si vede chiaramente chiuso. I militari si calavano con una scala di corda a pioli dal ballatoio fino agli spezzoni in ferro dove avevano posizionato delle tavole e da lì , poi, scendevano con la scala a pioli infissa nel pilone sino alla sua base. Dalla base poi risalivano fino al fornello da mina con una scaletta mobile.
Sul ballatoio del Ponte del Diavolo, verso nord , si possono ancora notare due ganci di ferro infissi nel manufatto che servivano per fissare la scala di corda a pioli per raggiungere il tavolato sottostante.
Era circa il 1984/85 e avevo quasi trent'anni in meno....beata gioventu'...

Cordialmente
Giorgio
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 79°AUC
Contatta: Sito web

Lago di Santa Croce in Alpago ... dopo l'allargamento recente della statale hanno "modernizzato" i chiusini....
l'interruzione si trova poco prima di Punta Trifina ed ha 5 fornelli con chiusura metallica e lucchetto.
(manca su quella centrale... :--"" )
P1120072.JPG
P1120072.JPG (96.75 KiB) Visto 1068 volte
P1120071.JPG
P1120071.JPG (137.05 KiB) Visto 1068 volte
P1120061.JPG
P1120061.JPG (207.88 KiB) Visto 1068 volte
P1120062.JPG
P1120062.JPG (234.69 KiB) Visto 1068 volte
P1120063.JPG
P1120063.JPG (175.74 KiB) Visto 1068 volte
P1120066.JPG
P1120066.JPG (220.14 KiB) Visto 1068 volte
P1120068.JPG
P1120068.JPG (205.99 KiB) Visto 1068 volte
P1120065.JPG
P1120065.JPG (87.62 KiB) Visto 1068 volte
domanda: a cosa serviranno quelle due guide parallele a sx?
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Gio
Capitano
Capitano

Da quello che ho notato in quelli più antichi ci son due scanalature forse per far passare i cavi per l'innesco senza rovinarli con i blocchetti di chiusura. Penso che questi profilati abbiano lo stesso scopo. Penso :mrgreen:
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Gio ha scritto:Da quello che ho notato in quelli più antichi ci son due scanalature forse per far passare i cavi per l'innesco senza rovinarli con i blocchetti di chiusura. Penso che questi profilati abbiano lo stesso scopo. Penso :mrgreen:
:) Interessante ipotesi Gio anche in questo esempio mi ero posto la stessa domanda :roll: in effetti per quei fori potevano passare i cavi.
Canalette.jpg
Canalette.jpg (156.18 KiB) Visto 1054 volte
Dimenticavo per Leandro, Renzo ha avuto modo di aver conferma da "addetti ai lavori" o meglio "addetti alle demolizioni" che tutt'oggi ponti e viadotti autostradali anche se di recente costruzione sono predisposti. :wink:
..è un mondo difficile..
Gio
Capitano
Capitano

Se ci fai caso tutti i pozzetti hanno 2 scanalature e perfino il lungo cunicolo della galleria di S.Rocco.
Che le predisposizioni ci siano anche in strutture recenti lo prevedevo ma son più sicuro se vedo i tradizionali fori come nella galleria in Valbruna o nel plinto dalla A23 postato da Midnight. Anzi lì i fori sembravano pure troppi e ho avuto dubbi poi ho pensato: meglio tanti meno invasivi che pochi e profondi per non compromettere troppo la struttura in cemento armato e non intaccare/tranciare il ferro all'interno.
Se uno volesse battezzare il tuo ultimo pozzetto? :mrgreen:
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Gio ha scritto: ...Se uno volesse battezzare il tuo ultimo pozzetto? :mrgreen:
E' sempre quello già postato della provinciale da Pontebba a Studena solo con un altro taglio :--""
..è un mondo difficile..
Gio
Capitano
Capitano

Grassie....

Torna a “Fortificazioni moderne”