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Re: Interruzioni predisposte

:) Come promesso, oggi passando per Monte Croce Carnico mi sono fermato a fare qualche foto. Purtroppo, per farle l'orario non era dei migliori, ma per adesso Gio devi accontentarti. :wink: Per la presenza di neve e detriti non ho potuto verificare la presenza di una botola, però in ogni volta c'è un gancio sospetto. :--""
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..è un mondo difficile..
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Re: Interruzioni predisposte

son proprio quelle... :--""
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Re: Interruzioni predisposte

Leandro ha scritto:su altri pilastri simili successivi non ci sono...
(compaiono solo su alcuni) se i pilastri sono uguali perchè questa differenza?
Dopo un po' di ricerche propongo una possibile soluzione: caditoie per lo smaltimento delle acque meteoriche. Non ci sono su tutti perchè non sempre le acque si possono smaltire con caduta libera, a volte ci sono problemi di altezza e a volte di quello che si trova sotto.
Oltre alla domanda relativa al perchè si sarebbe dovuto minare un viadotto moderno a Gela, si pensi anche alla posizione di quelle feritoie, ovvero sulle parti esterne del pilone. Basta vedere qualche video di demolizioni, o anche la foto postata da Gio sulle cariche posizionate esternamente sotto a un ponte per capire che non basta fare il botto, ma si deve creare una direzione di sfaldamento. E quelle coppie di feritoie non credo proprio riescano a farlo.
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Re: Interruzioni predisposte

forse non hai visto come sono fatte le cariche da demolizione...
ho fatto più volte il comandante della guardia alla polveriera di Rigadavanti presso Bressanone
ed ho avuto modo durante le ispezioni interne nelle casematte con il sottufficiale responsabile e di vederle da vicino...
hai presente il principio della carica cava... con 5 kg l'una... basta appoggiarle...
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Re: Interruzioni predisposte

Scusa ma non ho capito bene cosa vuoi dire... queste mi sembrano cariche da demolizione, a occhio potrebbero essere di 5 kg. e sono appoggiate. Mi sembra anche piuttosto evidente la linea di sfaldamento che attraversa tutta la struttura, ma la domanda è: perchè non è compatiile con quanto ho detto?
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Re: Interruzioni predisposte

il buco predisposto è già un indebolimento della struttura... e la serie crea la linea di frattura.
in quella foto hanno utilizzato solo cariche da demolizione per non riaprire i fornelli predisposti
e caricabili anche con altri tipi di cariche..
Per gli sgocciolatoi ... sono sul bordo della carreggiata. Far scorrere acqua sui piloni non è
la miglior soluzione e non è la maniera migliore per la loro conservazione...
i romani nella costruzione delle loro strade curavano molto l'allontanamento dell'acqua dalle stesse.
Forse sbaglio qualcosa ma così mi avevano insegnato...
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Re: Interruzioni predisposte

a proposito delle parti esterne del pilone... è la risposta!
se togli quel bordo la campata che è
sopra appoggiata, se ne scende tranquillamente e precipita giù,
Se hai fatto caso, le cavità dei fornelli dei ponti con più campate,
sono predisposte sullo stesso lato dei vari piloni. e dopo l'esplosione hai l'effetto "dente di sega"
se trovi foto di manufatti distrutti per causa di guerra normalmente è così.
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Re: Interruzioni predisposte

Non te la prendere, ma a me continua a non convincere. In tutte le demolizioni che ho visto (e su youtube ce ne sono a decine) pilastri di quelle dimensioni sono sempre minati alla base. E poi torno a sottolineare che quel tipo di feritoie alte ci sono anche sui pilastri che si costruiscono adesso. Predisposizione per una demolizione "civile"? No, perchè quando devono essere abbattuti non si riempiono di esplosivo quelle feritoie ma praticamente sempre si fanno decine o centinaia di buchi in cui si infila l'esplosivo in tagli piccoli.
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Re: Interruzioni predisposte

è vero quello che dici, nelle esplosioni civili "controllate" (vedi quella del Opera 22 di Versiaco) fanno
i buchi per le microcariche ecc ecc . per non danneggiare eventuali costruzioni o altro nei paraggi.
Il problema è che in caso di guerra e ti stai ritirando, (Caporetto docet) non hai il tempo per
fare fori o quant'altro , il nemico devi rallentarlo per cercare di salvare il personale, armamenti, munizioni , mezzi ecc.
qui a Longarone sul ponte Colomber il nemico è arrivato giusto in tempo per strappare le miccie accese e
di conseguenza il noto volpacchiotto Rommel con pochi dei suoi ha bloccato la ritirata e han fatto 10.000 prigionieri.
bisogna anche tener presente che non serve fare la demolizione completa del tutto, è solo esplosivo buttato via,
come ha fatto notare giustamente Gio'.
oggi comunque ho fatto un giretto dalle parti di RMV e posterò alcune foto di interruzione e ponti :mrgreen:
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Re: Interruzioni predisposte

per esempio: il ponte fotografato oggi, che collega la Val Degano con la Val Pesarina, come si può notare nella seconda foto,
i fornelli sono solo su due degli otto piloni centrali....
P1110164.JPG
P1110164.JPG (158.54 KiB) Visto 643 volte
P1110165.JPG
P1110165.JPG (227.84 KiB) Visto 643 volte
(p.s. bisogna tener presente anche che la tecnica di minamento è riferita a 70 anni fa ...ed anche oltre...)
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Re: Interruzioni predisposte

ad Invillino sul Ponte presso la Madonna del Ponte (scusate il gioco di parole) per andare verso Verzegnis
(sulla sponda opposta c'è l'opera 2 appena resa fruibile alle visite...)
c'è un unica camera di scoppio sul pilone, verso valle, con apertura di circa 60x90 sopra le due mensole metalliche
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Re: Interruzioni predisposte

l' interruzione stradale presso l' Opera 2-3 dello Sbarramento Comeglians con 6 nicchie
(anche qui le nicchie con piastrone di cemento con anello, e gancio sulla sommità della nicchia.)
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P1110162.JPG (152.96 KiB) Visto 640 volte
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Re: Interruzioni predisposte

Leandro ha scritto:per esempio: il ponte fotografato oggi, che collega la Val Degano con la Val Pesarina, come si può notare nella seconda foto,
i fornelli sono solo su due degli otto piloni centrali....
Leandro ti fa male venire in Carnia ti si indebolisce la vista :mrgreen:
I fornelli sono su tre piloni, si notano sia nella tua foto che nella mia postata qui il 26 gennaio :wink:
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Re: Interruzioni predisposte

Ponte sul torrente But tra Tolmezzo e Caneva dietro la targa che riporta l'anno di costruzione 1885 si nasconde il fornello. Il ponte era sia ferroviario linea Tolmezzo-Comeglians che stradale statale 52.
Lascio a Leandro approfondire :wink: (mai confidarsi con il nemico (:so:) )
Ponte di Caneva.jpg
Ponte di Caneva.jpg (227.32 KiB) Visto 622 volte
Ponte di Caneva 1.jpg
Ponte di Caneva 1.jpg (212.4 KiB) Visto 622 volte
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Re: Interruzioni predisposte

come dicevo oggi con RMV (grazie per il caffè) qualche volta bisogna guardare con attenzione e girare su
tutti i lati di un ponte...
Ecco lo stesso del post di RMV .. visto da Caneva...
ecco i fornelli con tubo inclinato verso l'interno della base del ponte
come già trovato su altri.. (sembrano minati solo i primi tre piloni... purtroppo non sono sceso sul
greto del fiume per non rischiare di scivolare ma ritenterò)
P1110178.JPG
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P1110179.JPG
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P1110181.JPG
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P1110182.JPG
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P1110183.JPG
P1110183.JPG (102.92 KiB) Visto 605 volte
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