Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Soltanto un mese fa l'annuncio del ministro Martino sul prolungamento della missione italiana in Iraq

Altri sei mesi di mandato che fecero discutere

ROMA, 12 nov - L'11 ottobre scorso il ministro della Difesa Antonio Martino aveva annunciato il prolungamento della missione italiana in Iraq: altri sei mesi per i 3mila militari italiani di stanza nella provincia di Dhi Qar, nel sud del Paese, nell'ambito dell'operazione Antica Babilonia. La reazione dell'opposizione fu immediata. Massimo D'Alema, sfilando alla marcia della pace, commento così l'affermazione di Martino: «La situazione in Iraq è sempre più grave anche perché non si vuole passare da un regime di occupazione militare a una amministrazione che goda dell'autorità  e della legittimità  dell'Onu. La posizione italiana indebolisce la ricerca di una soluzione nell'ambito delle Nazioni Unite». Il ministro della Difesa rispose che l'Italia partecipava a «una missione di pace, la cosidetta Isaf, autorizzata dalle Nazioni Unite».
I militari italiani erano giunti in Iraq lo scorso 8 giugno. In questi primi cinque mesi, i 3mila uomini del contingente italiano, appartenenti a tutte le forze armate, si sono dati da fare nei campi più disparati: dal settore energetico a quello idrico, dalla lotta alla disoccupazione al contrabbando, dalla sanità  all'istruzione, dalla ricostituzione della polizia e dell'esercito iracheni alla tutela del patrimonio archeologico. Ad assisterli un forte schieramento di mezzi: 571 mezzi ruotati, 44 mezzi da combattimento, 19 macchine operatrici, 6 elicotteri e 487 container. (News2000)
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Hellis
Tenente
Tenente

Si dovrebbe votare per una legge che vieti ai politici di esprimersi dopo episodi come questi. E' inutile ora eleggere le persone scomparse a "figli d'Italia", lo sono ora come lo erano prima. Bisognerebbe avere tutti rispetto per la morte, e non tentare di scavalcare le famiglie nella corsa al "dolore". Purtroppo il peggio è per loro e per i loro famigliari.

Scusate la piccola polemica che non vuole riguardare persone che volenti o nolenti sono andate in "guerra" e ci hanno rimesso la vita, ma io ho provato disgusto nel sentire Menatana al Tg. Innanzitutto si comporta come se lui fosse là . Seconda cosa penso che non sia possibile dipingere gli irakeni come "terroristi". Quella è una guerra, sporca come tutte le guerre; parecchi irakeni vedono le truppe dell'alleanza non completamente a torto come invasori, quindi fate un doveroso parallelo con la propaganda nazista che chiamava "terroristi" i nostri partigiani.
La guerra è brutta gente, non è come quella che si vede in tv. E in guerra si compiono "missioni" deprecabili in cui legittimità , crudeltà , efferatezza si intrecciano e si fondono.
Scusate ma rileggo ancora il forum pre-guerra in cui con pochi altri si asseriva che un'eventuale guerra avrebbe fomentato l'odio e serrato le file del terrorismo. Se ci sono arrivato io, non ci voleva molto a capirlo.
Ultima modifica di Hellis il mer nov 12, 2003 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Cominciamo bene:

BERTINOTTI: «RITIRO IMMEDIATO TRUPPE ITALIANE» - Fausto Bertinotti chiede il ritiro delle truppe italiane dall'Iraq. Il segretario di Rifondazione comunista esprime il suo cordoglio per l'attentato: «Siamo colpiti dalla tragedia. Intendiamo proseguire nell'impegno politico contro la guerra. La missione italiana è sbagliata; non è una missione di pace, si innesta in una guerra in atto. Quindi il ritiro delle truppe è necessario proprio per mettere in discussione quella guerra. È necessario che tutte le forze della pace si mobilitino per nuove iniziative contro la guerra».

PECORARO SCANIO: «RITIRO IMMEDIATO TRUPPE» - «Ci sentiamo vicini alle famiglie delle vittime di questa assurda tragedia», ha affermato il presidente dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio. «Speriamo che tutti concordino sulla necessità  immediata di ritirare le truppe dalla guerra irachena. Il velo di menzogne del governo è caduto nel modo più tragico. È irresponsabile e immorale mettere in gioco la vita di migliaia di giovani italiani per seguire l'irresponsabile e fallimentare strategia della guerra preventiva di Bush. I nostri soldati, inviati come missione umanitaria, sono in guerra».

COSSUTTA: «FORTE LA NOSTRA COLLERA» - Armando Cossutta, presidente dei Comunisti italiani: «Profondo è il nostro cordoglio, totale e sofferta è la nostra solidarietà  per le famiglie dei caduti e per i carabinieri. Ma forte è la nostra collera, fortissima la nostra protesta contro questo governo che ha mandato i nostri figli a morire in una guerra coloniale e imperiale, una guerra che tutta l'Italia aveva condannato, che il mondo intero aveva respinto, voluta e fatta dagli americani per i loro interessi economici e i loro disegni strategici di dominio. Il governo - conclude Cossutta - ne deve rispondere dinanzi al Parlamento e dinanzi al nostro popolo e subito deve decidere di richiamare in patria i nostri soldati».
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Direi che se il commento migliore per questi eventi è il silenzio e il cordoglio, bisognerrebbe anche pensare a chiudere la bocca a chi in questi eventi spara cazzate e sfrutta per fini politici dolore e trsistezza.

Il pudore non appartiene a certi personaggi evidentemente, persone che possono essere politici italiani, eletti dal popolo, rappresentanti del popolo, governanti del popolo.

Ma per quanto mi riguarda mai saranno ITALIANI.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

Per fortuna che non torno a casa prima delle 24 oggi, così non ascolto tutte quelle minc**ate che dicono e scrivono sti giornalai del ca**o.
Che società , in queste occasioni ci si rende conto di quanta spazzatura ci sia in giro.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Beppe
Maggiore
Maggiore

ringraziando quelli che hanno postato commenti vari giornalistici che mi hanno consentito di leggere brevemente le minkiate che quei merdoni da noi pagati dicono! che rabbia
stasera sai che pizza...Mauro torni in tempo per porta a porta!
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Beppe
Maggiore
Maggiore

sto sentendo quei merdoni alla radio in parlamento...
qualcuno mi fa proprio sorridere quando non ci sarebbe un *** da ridere
Immagine
Lele
Colonello
Colonello

Beppe ha scritto:Mauro torni in tempo per porta a porta!
Come ti invidio.
Stasera....studio!!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Beppe
Maggiore
Maggiore

a chi lo dici c'ho un esame il 16!
ma mi sa che mi guarderò nel frattempo italia 1, la trasmissione di Giordano. Mi garba, inizia stasera. mi pare si chiami l'alieno.
c'è pure il vostro amico Fini
Immagine
Mauro
Tenente
Tenente

Beppe ha scritto:...Mauro torni in tempo per porta a porta!
No, spero che il televisore lo abbia portato mio padre a riparare, non funzionava l'audio (capita proprio a pennello).
Veramente, guarda è meglio così, prima o poi gli lancio qualcosa e la distruggo.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Lele
Colonello
Colonello

Beppe ha scritto:a chi lo dici c'ho un esame il 16!
ma mi sa che mi guarderò nel frattempo italia 1, la trasmissione di Giordano. Mi garba, inizia stasera. mi pare si chiami l'alieno.
c'è pure il vostro amico Fini
Io ho un test di ammissione per 1 ente.......tanto sono tutti paraculati, che ci vado a fare?
Beh, pero' piuttosto che la tv.....meglio una birra.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Beppe
Maggiore
Maggiore

ma se gli americani & c. si ritirassero che succederebbe?
secondo me una 3a guerra mondiale
Immagine
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Guerra mondiale ...di chi e contro chi?

Abbadia
Lele
Colonello
Colonello

Beppe ha scritto:ma se gli americani & c. si ritirassero che succederebbe?
secondo me una 3a guerra mondiale
Sicuramente tutti quelli che non avevano fatto resistenza agli americani e che ora casomai aiutano per far funzionare il paese e , di conseguenza, sono contro il Vecchio Regime.......verrebbero trucidati.
Il problema non e' che lo scrivo perche' lo penso ma perche'......l'altra volta ando' cosi. :cry:
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Lele
Colonello
Colonello

Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97