midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Re: Glorenza

Gio ha scritto:avercele avute io tanti anni fa delle carte simili: avrei saputo dove fossero tante opere della fanteria.
Per le opere del Vallo (se fossero sbianchettate, e la maggior parte giustamente non lo è) potrebbero essere un buon punto di partenza. Per quelle di fanteria con quelle foto si potrebbe solo sapere l'ubicazione approssimativa dell'intera opera (tralasciando quelle interamente non-sbianchettate o -al contrario- le zone con eccessi di bianchetto che non ospitano opere): pensare di andare a cercare le postazioni con quelle foto richiede davvero molto tempo libero e una buona attitudine alla camminata :wink:
Immagine
Immagine
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 79°AUC
Contatta: Sito web

Gio ha scritto:Come le carte che non hanno tutte lo stesso aggiornamento, lo stesso dicasi per lo -sbianchettatore-. E pure in epoche diverse.
A memoria: opere del vallo in Friuli non sbianchettate ma lo sono quelle di Landro....SUD.
Però importante per neofiti; avercele avute io tanti anni fa delle carte simili: avrei saputo dove fossero tante opere della fanteria.
.... Landro SUD... comune di Dobbiaco - Provincia di Bolzano... no Friuli...
se vuoi la dislocazione delle Opere in Provincia di Belluno vai sul Sito http://www.katubrium.it
ed entra su "Vallo Alpino" in basso a sx...
Saluti
Leandro
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Gio
Capitano
Capitano

Forse mi son spiegato male.
Lo sbianchettamento sarebbe servito solo per un'ubicazione di massima, così tanto per sapere. All'epoca quello a me interessava, poi........-l'appetito vien mangiando-...... :wink:
Per Leandro: conosco il tuo sito (son quello a cui non piacevano le tue frecce) e salvate molte tue foto. Sempre grazie e ri grazie. Per l'ubicazione ho pure -Il Testimone di Cemento-. Intendevo che molte di quelle del Friuli (attive) non segnate e quelle di Landro Sud (non completate e riattivate) no. Non perchè considerassi Landro in FVG: sono andato tutte le estati, dal 1984 a 1995, o a Dobbiaco o a S.Candido (prima e dopo in FVG) :wink:
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Gio, ti sei spiegato benissimo.. ma ora mi viene in mente che forse ti riferivi a un'epoca precedente a "Bella Italia armate sponde".
Perchè altrimenti già in quell'elenco c'era l'indicazione di massima su dove si trovano le opere (sia pur con qualche lacuna), il passo successivo sarebbe stato sapere dov'erano le postazioni e qui a mio avviso le sbianchettate aiutano pochino.
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Sicuramente si. Già passando in macchina e scoprire un buco in una parete era...bingo!
Poi che fosse austroungarico, 1^, 2^GM o post non era importantissimo. Poi, poi, poi....... sai i discorsi che si son fatti in questi ultimi 10 anni sul forum. Come il collezionista che comincia con qualche pezzo, poi riempie la casa, spende fortune e cerca ancora.
Come gli OdB fatti con gli elenche telefonici. Jolly e Winter mi capiranno.
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 79°AUC
Contatta: Sito web

....e quelle di Landro Sud (non completate e riattivate)....
scusa Gio: cosa intendi per riattivate?
(però stiamo andando fuori tema "Glorenza" ....)
Leandro
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Gio
Capitano
Capitano

Riattivate nel 2° dopoguerra: completate o dotate ex novo degli allestimenti ed assegnate ai reparti....tipo alcune di Val Frison e Pso Mte Croce Comelico (per citare quelle del Cadore a te più note e forse più care :wink: ).

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”